Scoperto per caso a Tarragona e stavolta nessun preavviso

I Scoperto per caso a Tarragona e stavolta nessun preavviso I Scoperto per caso a Tarragona e stavolta nessun preavviso MADRID NOSTRO SERVIZIO Dall'Andalusia alla Catalogna. La «campagna estiva» anti-turismo '96 della organizzazione indipendentista basca Età prosegue senza tregua, prendendo di mira adesso la frequentatissima zona catalona di Tarragona. Quando non era ancora passato lo sgomento per i tre attentati con bomba di sabato sera, nell'hotel Cambrils Princess e nella centralissima calle Zaragoza di Salou (sgombrati per un preavviso di Età, solo danni) e nell'aeroporto di Reus, ove ci sono stati 35 feriti (10 spagnoli, 24 inglesi ed un irlandese; 13 sono ancora in ospedale, 6 tuttora gravi; il preavviso è stato troppo breve), ieri alle 14 la prefettura di Tarragona ha comunicato di aver localizzato e neutralizzato un altro potente ordigno nell'hotel Délfin Park di Salou. Questa volta, per fortuna, il massacro è stato evitato. Un'addetta alle pulizie dell'albergo, affollato da 500 turisti olandesi, si è accorta della bomba, mezzo TRA VERDI E BERTINOTTI problema più generale del potere di acquisto dei salari da cui dipende la ripresa della domanda interna di beni e servizi, senza la quale è difficile che si realizzi un vero risanamento della nostra economia. Discorsi analoghi si potrebbero fare per i contrasti che hanno opposto, a fine della settimana scorsa, i Verdi a Di Pietro sulla questione della «variante di valico» tra Bologna e Firenze. Né in questo caso, né in quello delle rivendicazioni fatte valere da Bertinotti si tratta, purtroppo, di semplici capricci o di bassi ricatti intesi a salvaguardare il consenso del proprio elettorato. Si evidenziano qui, invece, difficoltà reali che mettono alla prova la capacità di governo del centro-sinistra. Per valutarle nel loro giusto significato e per cercarne produttivamente la soluzione, occorre che i soggetti politici coinvolti - partiti della coalizione, e esponenti singoli di questi partiti - le considerino per quello che autenticamente sono, non questioni su

Persone citate: Bertinotti, Di Pietro, Reus, Zaragoza

Luoghi citati: Bologna, Catalogna, Firenze, Madrid