Mille morti nella battaglia di Sri Lanka

Mille morti nella battaglia di Sri Lanka Mille morti nella battaglia di Sri Lanka I separatisti Tamil annunciano la conquista della base assediata quanto vedono i guasti prodotti dalla mondializzazione, senza tuttavia ignorare che alla globalizzazione non si sfugge; lo fanno in quanto sentono che gli stessi avversari politici hanno cambiato fisionomia, non son più figli del Secolo Socialdemocratico che hanno contribuito, con le sinistre riformiste, a forgiare. Divenire un grande partito socialdemocratico significa partecipare a questa mutazione, che uomini come Blair o Rocard in Francia hanno deciso di accompagnare, preparare, correggere. Significa partecipare a questa revisione del postcomunismo, come della socialdemocrazia. Significa anche prendere decisioni dure, come Blair che ha accettato di ridurre drasticamente la classica dipendenza social-laborista dai sindacati, sovente ostili al rigore di sinistra in Francia, Inghilterra, Belgio, Grecia. Significa rivalutare le iniziali filosofie socialiste di Craxi, quando la corruzione non l'aveva ancora sommerso e il psi corniciò a costruire una sinistra anticomunista, favorevole alle privatizzazioni, alle istituzioni presidenziali forti, alla governabilità, alla scelta degli euromissili Nato. Quell'iniziale patrimonio anticomunista e anticonsociativo D'Alema non sembra volerlo sprezzare, se è vero che in molti punti lo fa proprio. Da sicura che era, la sinistra in Europa è adesso sulla difensiva. Vuol correggere il liberismo eccessivo, vuol frenare la corsa di destra verso gli efficienti ma illiberali modelli asiatici, ma preferisce che siano i liberali e i capitalisti a decidere gli ordini del giorno. Il fascino dell'Asia rischia di salvare il capitalismo, ma di frantumare la coesione delle società europee, educate ancora all'idea di giustizia. Rischia di medicare bene il malato, ma di lasciarlo morto sul ciglio della strada. A quel punto sarà preziosa l'esistenza d'una socialdemocrazia ancora una volta possente, capace di fare e di dire. Dov'è l'equivalente novecentesco - oggi che siamo in piena mondializzazione - del movimento socialista ottocentesco?, si chiede Dahrendorf. A quel punto non saranno superflui partiti di sinistra saldi, appassionati di nuove biblioteche, che sappiano vedere le somiglianze tra manchesterismo e thatcherismo, tra capitalismo fine '800 e capitalismo fine '900, e che vogliano rappresentare l'afasica, minacciata società civile europea. SOCIALDEMOCRAZIA UN FUTURO ANTICO va. Infatti non si tratta di riaccendere spinte teleologiche rivelatesi inani, ma di escogitarne altre, meno teleologiche, non più mortifere. Si tratta di prendere in mano quest'Europa socialdemocratizzata, fondata non tanto dal socialismo quanto dalle élite politiche originate dalla Grande Guerra, e di riformarla tramite proprie idee, competitive con altre idee - del centro, dei liberisti - sulla mondializzazione che si avvicina. Le socialdemocrazie e con esse un pds trasformato non hanno più niente da dire solo se non intendono dire più niente, solo se confondono il potere con il volere, se si aggrappano all'idea di una Finale Armonia e disprezzano la dottrina essenziale del revisionismo, che dai tempi della II Internazionale di Bernstein consiglia di dedicarsi al Movimento riformista, piuttosto che ai Fini - sempre deludenti - degli Ultimi Tempi. Il prossimo congresso del pds si occuperà forse di questo Movimento, rievocherà forse i disinganni dei Fini Ultimi. Nel tentativo di fabbricarsi una identità, avrà due tentazioni: quella di sciogliersi nell'Ulivo, di nutrirsi permanentemente della rispettabilità di uomini centristi, oppure quella di dar vita a una vasta formazione socialdemocratica, che interiorizzi le acquisizioni del socialismo e che sia capace di auto-nòmia, di dare a se stessi una propria Legge. La prima via è probabilmente utile nell'immediato, opportuna. La seconda oltre a essere più laboriosa è la più etica: perché pone la questione della colpa e dell'innocenza, della storia e della sua correzione; perché aspira a una decenza autoregolata, a una Legge interiore che si fabbrica da sé e non è presa in prestito da altri più innocenti, o abili, o sagaci. D'altronde è questo l'approdo delle socialdemocrazie che si stanno rinnovando, soprattutto nel Nord Europa: è l'approdo dell'etica, in un universo non più dominato da visibili lotte di classe dentro una sola nazione, ma travagliato dall'individualismo, dall'esclusione di nuove Classi Pericolose, da cittadini emarginati che non trovano più chi li rappresenti, chi scongiuri le diffuse pulizie etniche. Tony Blair insiste sull'etica; numerosi socialdemocratici e Verdi tedeschi insistono sull'etica: lo fanno in Barbara Spinelli COLOMBO. Non sembra ancora conclusa l'offensiva lanciata giovedì scorso nello Sri Lanka dalle Tigri per la liberazione dell'Eelam Tamil (Ltte) contro la base militare vicino a Mullativu (nel Nord Est del Paese). Secondo quanto ha riferito la radio clandestina «La voce delle Tigri», la battaglia avrebbe provocato almeno un migliaio di morti, fra soldati governativi e ribelli. Il bilancio non è però confermato da fonti governative secondo le quali durante i combattimenti sarebbero Presidente, Amministratore Delegato, Dirigenti e Dipendenti Satlz e Satlz Mlcrodata esprimono il loro cordoglio al marito, figlio e parenti per l'improvvisa scomparsa della signora Marilena Barzaghi Solcia Funerali martedì 23 luglio 1996, ore 9,15 da camera mortuaria ospedale Molinette. Ore 10,15 Benedizione presso la chiesa parrocchiale S. Giovanni Battista, piazza Umberto I, Orbassano. — Torino, 19 luglio 1996. Marino e Cristiana Quadrino profondamente commossi partecipano al grande dolore di Bruno e Ivano Solcia. Colleghe e Colleglli tutti della Satlz e Satlz Mlcrodata piangono l'improvvisa scomparsa della cara MARILENA e sono affettuosamente vicini ai suoi familiari. Puntograflca partecipa al dolore dell'amico BRUNO. Il Presidente II Consiglio Direttivo del Circolo «La Stampa» e tutti I Soci partecipano al lutto della famiglia Solcia. Per la scomparsa di Stefano Facta sono vicini a Carla, Luisa e familiari gli amici: fratelli Berardo Albergo Plalpetta famiglia Berardo Setugrlno famiglia Lencla famiglia Chiabotto (amiglia Dereglbus famiglia Acuto-Jocabaccl famiglia Mottura famiglia Rlgamontl famiglia Pelassa famiglia Dafarra Pennestrl famiglia Mino Girardi famiglia Girardi Antonietta famiglia Rubatto famiglia Ferraris famiglia Pelati Piera Peletto Ignazio Girard! fratelli Novo Pino Angela Rappelll Pervinca Roberto Mara Antonio Tereslta Darlo Paola Max Sergio Marcella Gavino Fiorenza Franco Elena Chiara Mariangela Mario Fulvia Maurizio Liliana Silvano Luigina Russo Ester Quaranta Girotta Boslo Giorgio Del Carretto Marilena Roberto Tanto Franco Magda Mussino. — Groscavallo, 19 luglio 1996. E' mancata ai suoi cari Angela Rinaldi ved. Benedetto anni 70 L'annunciano: la figlia Maria Grazia con il marito Franco Valerlo e figli Paolo e Luca, cognate, fratelli, sorelle, parenti tutti. Funerali in Leinì martedì 23 corr. alle ore 9,30 dall'abitazione via Volpiano 143. Il presente è partecipazione e ringraziamento. Llì 2 lli 196 p— Lelnì, 20 luglio 1996. Confortata nella Fede, ha concluso la vita terrena Giannina Leotta Maletto Terziaria Marlsta Lo annunciano Ferdinando e Luisella con Giannina, Carmelo e Gianmaria. Per indicazioni esequie telefonare 436.44.80. — Torino, 20 luglio 1996. Cid e Mario con i figli piangono la dolorosa perdita dell'indimenticabile AMICA di una vita. L'Opera Pia Crocetta partecipa al lutto del dott. Ferdinando Leotta, Consigliere di Amministrazione, per la scomparsa della cara MAMMA. morti 381 separatisti tamil e 179 soldati. La polizia di Trincomalee ha informato che i ribelli hanno abbattuto ieri un elicottero dell'esercito a Sud di Mullativu. L'esercito ha quindi smentito un comunicato dell'Ltte secondo il quale i tamil avrebbero assunto il controllo della base. Se il bilancio fornito dai separatisti e contestato dal governo (800 soldati e 120 ribelli uccisi) fosse vero, si tratterebbe della più grave sconfitta inflitta all'esercito Improvvisamente è mancato Ermenegildo Bussa (Gildo) anziano Mlchelln anni 65 Lo annunciamo la figlia Tiziana con Pino, l'adorata nipotina Eleonora, sorella, cognati e parenti. I funerali domenica 21 corrente alle ore 10 in S. Stefano d'Asti. — Pietra Ligure, 19 luglio 1996. Luciana, tigli e amici partecipano. Improvvisamente il 17 luglio ci ha lasciati Adolfo Achille Ricca cavaliere del lavoro Per sua espressa volontà ancora incredule per la dolorosa perdita, lo annunciano a funerali avvenuti le figlie Elisa e Adele con i generi e gli adorati nipoti, la sorella e famiglia, i parenti tutti e lo ricordano a quanti lo hanno conosciuto e stimato. La sua bontà, la sua onestà, I suoi insegnamenti vivono in noi. Ora riposa accanto alla sua amata Anna nella tomba di famiglia del cimitero di Ciriè. — Torino, 21 luglio 1996. Dopo una vita dedita alla famiglia ed al lavoro, è mancato all'affetto dei suoi cari Ernesto Massa Plnto di anni 76 Lo annunciano la moglie Rina Zanasso, la figlia Marluccla, il nipote Darlo Bracco ed I parenti tutti. Si ringrazia sentitamente il personale della casa di cura «La Bertalazona» di S. Maurizio Canavese per la professionalità, le attenzioni e la gentilezza dimostrate. Funerali martedì 23 em. parrocchia S. Giuseppe Artigiano (Settimo T.se) alle ore 15. La cara salma proseguirà per il cimitero di Morsingo di Mombello Monferrato (AL). — S. Maurizio, 20 luglio 1996. E' cristianamente mancato all'affetto dei suoi cari Ugo Garzelleanni 80 Lo annunciano: la moglie Lucia Cravero, il figlio Aldo con la mogli o Fedele e figlio Ivo, cognati, nipoti, cugini, parenti tutti. Funerali lunedì 22 ore 10 chiesa parrocchiale Frossasco. — Frossasco, 20 luglio 1996. Gli Associati dell'Unione Librai delle Bancarelle partecipano al dolore di Adriano per la scomparsa del padre Lorenzo Luvielmo — Torino, 21 luglio 1996. Serenamente è mancata all'affetto dei suoi cari Vera Bondone In Ladetto Addolorati lo annunciano: Mario, Pleremlllo, Annamaria e Jacopo. Funerali domani ore 11,45 parrocchia S. Pellegrino Laziosi. — Torino, 21 luglio 1996. Le famiglie Agostino, Beltraml, Dlleo, Gaudlno sono affettuosamente vicina al dolore di Piero. I Colleglli del Reparto Cardiologia Mon calieri sono vicini a Piero per la perdita della MAMMA. E' mancato Stefano Brach Papa Ne danno il triste annuncio la moglie Ada, la figlia Francesca con il marito Elio, fratelli, sorella e parenti tutti. Funerali martedì 23 corr ore 10 parrocchia San Domenico Savio. — Torino, 21 luglio 1996. E' mancato Piero Cordone Ne danno l'annuncio i figli Sabina, Glor glo e Bruno, i nipoti Roberta, Alessandra, Chiara, Francesco e Michela. Funerali lunedì 22 ore 10 parrocchia Santa Giulia. — Torino, 19 luglio 1996. dello Sri Lanka dall'inizio della lotta dei guerriglieri tamil. La guerra, caratterizzata da molte atrocità ai danni dei civili, è cominciata tredici anni fa, è finora è già costata la vita a più di 50 mila persone. La radio di Stato ha informato che la presidente Chandrika Kumaratunga ha sospeso la sua visita privata a Londra per seguire da vicino la situazione. Secondo l'Ltte il comandante Velupillai Prabhakaran, 41 anni, ha guidato personalmente l'offensiva. La base militare vicino a Mullaitivu (a duecentottanta chilometri dalla capitale Colombo) si trova sulla linea di demarcazione con i territori in mano alle Tigri, le zone a maggioranza tamil nel Nord Est dell'isola. L'altroieri i ribelli avevano affondato una nave della Marina militare dello Sri Lanka con un equipaggio di quaranta uomini; l'unità distrutta aveva il compito di appoggiare i rinforzi di truppe inviate verso la base. [Ansa] E' mancato Non piangiamo per averlo perso rallegriamoci per averlo avuto. Franco Berrà Lo annunciano addolorati, la moglie Rita, i figli Darlo, Elisabetta, Anna con Pina, Bruno, Emanuele, i nipotini Emanuele, Federica, Fabrizio, la sorella Maria con Sergio, i parenti tutti. Funerali, 23 luglio parrocchia Don Bosco. Ci ha lasciati GEOMETRA Dario Alessio Peverati Angosciati lo annunciano la moglie Pina, la figlia Patrizia con Marco, gli adorati Alessio e Claudio, i consuoceri e parenti tutti. I funerali avranno luogo lunedì 22 ore 15,30 nella parrocchia di Castelferro (AL) partendo dall'ospedale Giovanni Bosco alle ore 13. — Torino, 19 luglio 1996. Tu dicevi «la vita continua...» dacci la forza di continuarla, con tutto il nostro amore Patrizia e Marco. Caro NONNO, sarai il nostro angelo custode, illuminaci nel cammino della nostra vita. I tuoi Alessio e Claudio. I Condomini, Portinai di Lungo Po Antonelll 205 partecipano commossi. Tutti I Condomini! da lui amministrati si associano al dolore della famiglia. Il Gruppo Pensionati dell'Associazione Dipendenti A.E.M. ricorda il socio Torino, 19 luglio 1996. Gli amici Lorenzo e Margherita, Giovanni e Donatella, Livio, Mario e Nicoletta, Anna e Giorgio sono vicini con tanto affetto a Dario e alla sua mamma. Abbracciamo un amico Beppe Musso Agatella Bertone e figli, Angelo, Wanda Poggio con Alessandro. — Torino, 21 luglio 1996. Domenico Musso e famiglia partecipano alla scomparsa del fratello prof. Giuseppe Musso Torino, 20 luglio 1996. E' scomparsa all'affetto dei suoi cari Clara Mainerò ved.Pasquero Dario Peverati di anni 85 — Torino, 21 luglio 1996. E' mancato Ne danno il triste annuncio la sorella Secondina, nipoti e parenti tutti. Funerali in Bagnasco di Montafia (AT) martedì 23 corr. ore 10,30 con partenza dalla clinica Villa Maria Pia Str. Mongreno 180 ore 9,15. La presenta è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 19 luglio 1996. Virginio Gallafrio Ne danno il triste annuncio la moglie Angela, le figlie Maria Pia e Luciana, generi, nipoti e parenti tutti. Funerali nella parrocchia di Villafranca d'Asti lunedì 22 alle ore 10. — Villafranca d'Asti, 19 luglio 1996. Ciao NONNO. Gigliola, Elena, Gigi, Elisa. Il 18 luglio è improvvisamente mancato E' mancata Giacomina Mauri ved. Beccaro Lo annunciano: figli, nuore, nipoti e parenti. Funerali avranno luogo lunedì 22 corrente ore 15,30 nella Cappella del cimitero di Pezzana (VC). — Pietra Ligure, 19 luglio 1996. Si à spento il dolce sorriso di Lanfranco Gianzana anni 67 Affranti dal dolore ne danno il doloroso annuncio la moglie Pina, i figli Carlo e Laura, il fratello Sergio, nuora, genero, nipoti e parenti tutti. Funerali lunedì ore 11,45 parrocchia «S. Giuseppe Cafasso» di Torino. — Ugnano Sabbladoro, 18 luglio 1996. E' mancato all'affetto del suoi cari Antonietta Balestra ved. Madaro Ne danno il triste annuncio i figli Maria, Polly, Giuseppe, Pietro. Funerali lunedì 22 ore 11,45 parrocchia San Massimo. — Torino, 19 luglio 1996. Giuseppe Fiandra Serenamente è mancata di anni 81 Giuseppina Zanon ved. Ballor L'annunciano con dolore la moglie Secondina, i figli Riccardo e Sandro, le nuore, i nipoti, le cognate e parenti tutti. Funerali a Bagnasco di Montafia (AT) lunedì 22 corr. ore 10,30 con partenza da ospedale San Giovanni via Cavour ore 9,15. Non fiori ma offerte per la ricerca sul cancro. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 19 luglio 1996. di anni 94 A funerali avvenuti ne danno il triste annuncio i figli Renato con Alma, Adriana con Giuseppe, e I nipoti Enrico, Elena, Paolo, Marina. — Torino, 17 luglio 1996. NECROLOGIE - tariffe a parola NECROLOGIE: nome e cognome del defunto centrati, nonché eventuali titoli accademici ed onorifici: tariffa doppia. Località e data, obbligatorie in calce alla necrologia, vengono conteggiate per n. 4 parole. ADESIONI: in presenza del nome e cognome centrati (tariffa doppia) sono obbligatori località e data in calce (conteggiati per n. 4 parole). ANNIVERSARI: data e nomi centrati (obbligatori) tariffa doppia. RINGRAZIAMENTI: con nome e cognome centrati (tariffa doppia) sono obbligatori località e data in calce (conteggiati per n. 4 parole). Oltre a spese di trasmissione, Iva 19% per avviso.