Costa Crociere Una nave fatta di vetro di R. Cri.

Costa Crociere Costa Crociere Una nave tana di vetro ROMA. Si chiama Victoria, è alta come il Colosseo ed è lunga più di due campi da calcio. E' la nuova ammiraglia della flotta Costa Crociere, che il prossimo 28 luglio salperà da Venezia per il viaggio inaugurale. Un grande albergo sull'acqua, che intende rinverdire i fasti delle navi da crociera d'inizio secolo. Ma tutta vetri e cristalli, per rubare fino all'ultimo raggio di sole. I progettisti della motonave, Pierluigi Cerri e Robert Tillberg, hanno ideato una grande cupola di cristallo sul ponte più alto, per permettere alla luce di penetrare fino alla Hall centrale, situata sul ponte 5. E anche la prua, un vero e proprio osservatorio sul mare che si snoda su quattro ponti (l'hanno battezzata Concorde Plaza) è costruita completamente in vetro, e così anche i quattro avveniristici ascensori panoramici che collegano i vari ponti e contribuiscono ad aumentare l'effetto luce. Ma vediamo le dimensioni della Victoria, che è stata costruita nei cantieri tedeschi della Bremer Vulkan: 251 metri di lunghezza, 32,5 di larghezza, una stazza lorda di 74 mila tonnellate, ed una estensione di 40 mila metri quadrati. La capienza è di 2250 passeggeri, più 760 uomini di equipaggio. Tutte caratteristiche che ne fanno la più grande nave mai realizzata per una società italiana. Molte le sue attrattive: dei suoi tredici ponti, sette sono destinati al ristori, al divertimento e al relax. C'è il grande complesso termale Pompei, caratterizzato da una piscina coperta per nuoto e relax, sauna, bagno turco, talassoterapia, idroterapia. C'è la palestra Gymnasium, dove fare body building, stretching e aerobica. E poi, per chi non vuole rinunciare allo sport preferito, il percorso jogging (di quasi mezzo chilometro), due piscine scoperte (con intorno 4 vasche da idromassaggio), il solarium, e persino un campo da tennis, che all'occorrenza si può trasformare in campo da pallavolo o pallacanestro. Per chi invece ama la vita notturna, c'è il Teatro Festival, un multispazio che si estende su due ponti, con palcoscenico a scomparsa e poltroncine amovibili, che può quindi trasformarsi in una capientissima sala da ballo. E ci sono pure la discoteca, la tavernetta, il piano bar, il cinema e il casinò Montecarlo. E due ristoranti (cucina nazionale ed estera), due buffet (per mangiare anche in costume da bagno), una pizzeria e sei bar, uno dei quali all'aperto. La Victoria effettua crociere con partenza ogni domenica da Venezia e ogni lunedì da Bari. La meta: Grecia e Turchia. Primo scalo, Katakolon in Grecia, da dove si può visitare Olimpia. Seconda tappa, Kusadasi, in Turchia, per scoprire le vestigia dell'antica Efeso, poi Volos, base di partenza per raggiungere le Meteore con i suoi monasteri, e infine il Pireo, per ammirare Atene e l'Acropoli. La Costa, quinta compagnia armatoriale del mondo (113.100 passeggeri trasportati nel 1995, un capitale sociale di oltre 123 miliardi), sta aspettando l'arrivo della prossima supernave, che supererà la Victoria: si chiamerà Olimpia, disporrà di 2350 posti, e sarà consegnata nel 1997. [r. cri.]

Persone citate: Bremer, Pierluigi Cerri, Robert Tillberg, Volos