Scotti meno cari per i cellulari modello «Tacs»

Omnitel ad Atlanta Omnitel ad Atlanta Scotti meno cori per i cellulari modello «Tacs» ROMA. Buone notizie per gli oltre 3.600.000 clienti del telefonino Tacs. Il ministero delle Poste ha completato l'iter per avviare la riduzione di circa il 7-8% delle tariffe. Lo ha annunciato il direttore generale di Telecom Italia Mobile, Massimo Sarmi, in occasione dell'assemblea annunale dell'Intersind. «Il decreto - ha detto Sarni - ha superato tutte le fasi dell'istruttoria presso il ministero delle Poste. L'ultimo passaggio significativo è stato l'approvazione da parte del Consiglio superiore tecnico e ieri era già presso l'ufficio legislativo che lo invierà al concerto dei ministeri del Bilancio e del Tesoro. La riduzione sarà mediamente del 7-8%». Il decreto che è in dirittura d'arrivo introdurrà quindi mia flessibilità tariffaria, così come era previsto dalla delibera Cipe del dicembre '94, e in vista della completa liberalizzazione. «La flessibilità - ha proseguito Sarmi - indicata nella delibera faceva riferimento al mercato Gsm, quindi con un meccanismo anche di tipo matematico si individuerà la possibilità di riallineare il prezzo del Tacs a quello del Gsm con possibilità di scendere al di sotto». Novità anche per gli abbonati di Omnitel. Il secondo gestore, insieme ad un gruppo di operatori europei di telefonia cellulare mobile Gsm, studia la possibilità di comunicare anche negli Stati Uniti con il sistema digitale. La sperimentazione del cosiddetto servizio Global Roam, sviluppato da Deutsche Telekom (DeTe Mobil) in collaborazione con l'operatore americano Gte, avverrà nei prossimi giorni ad Atlanta in occasione delle Olimpiadi americane. «In particolare - informa Omnitel - è allo studio la possibilità per i nostri clienti di poter utilizzare anche negli Usa il proprio abbonamento rendendo compatibile il Gsm con l'Amps, lo standard analogico diffuso in tutti gli Stati Uniti. Una volta arrivati in America sarà sufficiente attivare il roaming internazionale con mi telefono Amps per parlare e ricevere chiamate direttamente sul proprio numero Omnitel». 1

Persone citate: Massimo Sarmi, Sarmi, Sarni

Luoghi citati: America, Atlanta, Roma, Stati Uniti, Usa