Mercedes lancia la sfida Seicentomila auto nel'96

Mercedes landa la sfida Seicentomila auto nel '96 Mercedes landa la sfida Seicentomila auto nel '96 Piovono gli ordinativi sul modello roadster FIRENZE. La Mercedes-Benz, raggiunto l'obiettivo del primo semestre (315 mila auto vendute, +7,2%), è fiduciosa nel prevedere di poter varcare, per la prima volta, entro la fine del '96, la soglia delle 600 mila unità. Lo ha detto Juergen Hubert, membro del consiglio di direzione e responsabile della direzione auto della Mercedes-Benz AG, nel corso della conferenza stampa tenuta in occasione della presentazione con prova su strada della cabriolet «SLK». Una presentazione in grande stile che nell'arco di 26 giorni coinvolge - tra Firenze e il Chianti - circa 800 giornalisti di tutto il mondo: la conferenza stampa si è tenuta presso la Galleria dell'Accademia, proprio davanti alla statua michelangiolesca del David. Le prove su strada si svolgono quindi nel contesto di paesaggi chiantigiani della Toscana. La «SLK», già presente al Salone dell'Auto di Torino, è una roadster che, grazie ad un tetto unico nel suo genere, si trasforma in una coupé in 25 secondi. Motore a benzina, dotato di distribuzione a quattro valvole per cilindro, disponibile sia nella versione aspirata da 2 litri sia in quella con turbocompressore da 2,3 litri. «Gli ordini pervenutici - ha detto Hubert - sono straordinariamente numerosi e il potenziale di acquisizione di nuovi clienti è del 60%. Ma la domanda supera purtroppo di gran lunga le nostre attuali capacità produttive». L'introduzione sul mercato della nuova auto è prevista per il prossimo settembre, mentre si conta di disporre di 35 mila esemplari nel '97, primo anno di piena produzione. Il costo in Germania partirà da 52.900 marchi (Iva inclusa).

Persone citate: Juergen Hubert

Luoghi citati: Firenze, Germania, Torino, Toscana