Palermo pulita Pippo Baudo testimonial

Con altri big Palermo pulita Pippo Baudo testimonial Con altri big Pippo Baudo PALERMO. Gli strapagati divi della televisione, proprio quelli abituati a incassare miliardi per spettacoli, «serate», sponsorizzazioni varie, stavolta si sono tuffati gratis in una campagna di educazione civica per la pulizia delle strade di Palermo. Sì, proprio senza guadagnale una lira. Testimonial di buona volontà (ed educazione). Hanno aderito al programma ideato da Pino Caruso altri quattro big siciliani del mondo dello spettacolo: Pippo Baudo (malgrado la «quarantena» che si è imposto dopo l'operazione e i guai giudiziari), Nino Frassica, Landò Buzzanca, Leo Gullotta. «Per Palermo e la Sicilia questo e altro», hanno risposto all'invito, posando per manifesti e girando spot tv con lo slogan: «Non buttiamo la città per terra». Banditi una volta tanto i cachet miliardari, il quintetto siciliano ha detto sì al sindaco Orlando convinto che Palermo e la Sicilia potranno crescere, lasciandosi alle spalle mafia e povertà, solo se tutte le loro forze sane decideranno di concorrere a un'autentica rinascita. Già l'anno scorso Pino Caruso e compagni avevano aderito di buon grado a un'analoga iniziativa comunale. Ora il progetto è stato ampliato e l'adesione del leader dei presentatori italiani e dei quattro comici è stata immediata, totale e convinta. Palermitani Caruso e Buzzanca, catanesi Baudo e Gullotta, messinese Frassica, i cinque appaiono sugli schermi televisivi e sui manifesti, ma pure su cinquemila magliette che saranno distribuite da domenica prossima al 15 settembre durante gli spettacoli estivi di «Palermo di scena», organizzati dal Comune con la direzione artistica di Caruso. I cinque divi siciliani dello spettacolo esortano la gente palermitana a rispettare la pulizia delle strade, appunto a non buttare «la città per terra». Sui quattromila manifesti (il cui progetto grafico è stato curato dello scenografo Enzo Venezia) sono indicati i cestini portarifiuti sullo sfondo dei principali monumenti palermitani, proposti in miniatura dal ceramista Vincenzo Vizzari. «E' il meno che si possa fare da cittadini che, come noi, si ritengono impegnati», afferma Caruso che aggiunge: «Palermo ha bisogno dell'aiuto di tutti e se questo viene in parte dal mondo dello spettacolo mi sembra significativo». La campagna promozionale resa possibile dai cinque vip siciliani è curata dall'Amia, l'Azienda municipale dell'igiene ambientale, il cui presidente Ettore Artidi sottolinea: «Dobbiamo ringraziare questi personaggi dello spettacolo, ma è anche vero che poi tutti i cittadini dovranno fare la loro parte per mantenere Palermo pulita, come tante altre grandi città europee: è solo questione di buona volontà». Antonio Ravidà Pippo Baudo