Un libro da dare per resto

Ai Giardini Reali pagine scritte e telematica protagoniste Ai Giardini Reali pagine scritte e telematica protagoniste Un libro da dare per resto E una biblioteca dentro un bus inglese Narratori alla prima esperienza, alla prima scommessa con le grandi case editrici che mettono a disposizione collane ad hoc per giovani autori. Di questo vivace settore editoriale e di quant'altro possa essere interpretato quale «nuova tendenza letteraria» si parlerà questa sera nell'area libraria dei Giardini Reali, alle 22,15, seguendo la traccia del titolo «Dal libro Cuore alla Pulp Generation». Interverranno novelli scrittori come Andrea De Marchi e Tiziano Scarpa, della scuderia Einaudi, e Niccolò Ammaniti della Mondadori, e con loro ci saranno anche il regista Dario Buzzolan, Paolo Verri e Mauro Bersani. Domani l'attivo punto dei «Giorni d'estate» dalle 21,30 alle 2 si dedicherà invece agli appassionati informatici, che potranno dilettarsi con un nuovo cdrom sugli Europei calcistici, mentre da giovedì 18 parte una nuova iniziativa legata alla telematica. Si parla naturalmente di Internet, già collegato la sera e ora facilmente consultabile anche il pomeriggio dalle 16 alle mette in scena «Il catalogo». SETTIMO, Calypso (via Castiglione). Ore 21,30: Morblus Band in concerto. BORGARO, Cascina Nuova. Ore 21 : serata di musica, giochi e sport. NICHELINO, piazza Di Vittorio. Ore 21,30: la compagnia Circolo Bloom mette in scena lo spettacolo «Doublé face» di Guido Quarzo. BEINASCO, nel cortile San Giacomo. Ore 21,45: proiezione del film per famiglie «Casper». COLLEGNO, parco Generale Dalla Chiesa. Ore 22: proiezione del film «Smoke» con Harvey Keitel e William Hurt. RIVALTA, parco ex Monastero. Ore 22: cabaret con Katia Beni protagonista del recital «Un cubo da morsi». RIVOLI, parco Salvemini. Ore 22: proiezione del film «L'esercito delle 12 scimmie» con Bruce Willis e Brad Pitt. 19: studenti e curiosi di rete potranno collegarsi con qualunque sito al costo di cinquemila lire per 15 minuti, compresa una bibita. Altra promozione per la circolazione del libro, dal 1° agosto: le casse dei punti ristoro daranno, come moneta di resto, i libri «Cento pagine Mille Lire» della Newton Compton. Ma l'appuntamento più originale è per ve¬ A genitori, insegnanti, psicologi e operatori sociali, l'associazione «Mediation» propone due corsi di formazione al metodo Feuerstein per lo sviluppo delle capacità di apprendimento. Un corso di primo livello si terrà dal 29 agosto al 3 settembre; uno di secondo livello dal 4 nerdì 19 alle 18: aprirà le porte, nel vero senso del termine, il bus-libreria. Un datato pullman inglese, rigorosamente a due piani, chiamato «Parnaso ambulante» e che verrà guidato dal suo custode Silvio Destefanis nelle piazze di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta (prenotazioni allo 011/817.10.76). Un salotto letterario da non perdere, ospiti di mi «biblio-bus». [t. pi.] JAZZ IN LIBRERIA Alle ore 18 alla Libreria Village, in via Barbaroux 20, proseguono gli incontri della rassegna «Miraggi»: esibizione del trio jazz composto da Gianni Santoro alla chitarra e Alessandra Barra e Giovanni Grimaldi voci. Domani consueto appuntamento con i quiz pomeridiani dedicati al cinema. PER RAGAZZI Al Pifferaio Magico, lo spazio giochi al Parco Rignon, alle 18 spettacolo teatrale per ragazzi «Il topo curioso», messo in scena dalla Compagnia II Dottor Bostik. Ingresso gratuito. All'Unione Industriale, in via Fanti 17, si terrà domani, alle 8,45, il convegno sul tema «La qualità nelle imprese: certificazione marcatura Cee, nuove sfide de! mercato». E' organizzato dalla Federpiemonte in collaborazione con l'Eurosportello della Camera di Commercio. Per partecipare: 011/54.92.46. COMMEDIA DELL'ARTE S'inizia giovedì 18 all'Officina Artistica Alberto Savinio, in via Santa Giulia 1, il corso sulla commedia dell'arte, che sarà condotto dall'attrice Sabrina Marsili. Fra gli argomenti trattati il training corporeo, lo spazio scenico e le posture delle maschere della commedia dell'arte. Si terrà tutti i giorni dalle 15 alle 20 esclusa la domenica che sarà dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19 (fino al 21 luglio). Tel. 011/817.22.74. TESORIERA Domani alle 21 al Parco della Tesoriera, in corso Francia 192, serata intitolata «Stelle», dall'omonimo libro di Rosy Bianchini di Martino. Momento musicale con interventi di Cristiano Blasi al flauto e di Roberta Epifanio all'arpa. FEUERSTEIN

Luoghi citati: Beinasco, Borgaro, Collegno, Liguria, Piemonte, Rivalta, Rivoli, Valle D'aosta