Alla festa del cinema cinque film d'autore di P. B.

Alla festa del cinema cinque film d'autore Alla festa del cinema cinque film d'autore A Strambino primo appuntamento stasera (ore 21,30) con la rassegna all'aperto Incontriamoci al cinema, che si svolgerà sino al 30 luglio nel cortile del Municipio. Cinque le pellicole in programma. S'inizia con «Harry & Son» (1984, Usa), regia di Paul Newman. E' lui il protagonista della storia di un operaio di mezza età, ossessionato dalla perdita della moglie e dallo spettro della disoccupazione, che ha un pessimo legame con il figlio, scrittore alle prime armi interpretato da Robby Benson. Venerdì 19, «Paris, Texas» (1984, Usa), di Wim Wenders. Palma d'Oro a Cannes, racconta dell'amore tra Harry Dean Stanton e Nastassja Kinski, negli spazi sconfinato dell'America, in mezzo al deserto. Martedì 23, c'è «Il postino suona sempre due volte» (1981, Usa), regia di Bob Rafelson e sceneggiatura di David Mamet. Ispirato al romanzo di James Cain, la coppia di amanti assassini è interpretata da Jessica Lange e Jack Nicholson. Quando uscì, destarono scal- GIORNI D'ESTATE Nastassja Kinski in «Paris, Texas» pore le violente scene di sesso. Venerdì 26, un film di Nanni Loy: è «Caffè Express» (1980) con Nino Manfredi nei panni di un disoccupato che sui treni diretti a Napoli s'ingegna a servire tazze di caffè nero e a vendere panini imbottiti. Martedì 30, conclusione affidata a «Cocoon L'energia dell'universo» (1985, Usa). Curioso: l'ingresso è a offerta libera. [p. b.]

Luoghi citati: America, Cannes, Napoli, Texas, Usa