Longhi timbra il visto per Roma

Nuoto: conclusi i campionati estivi piemontesi, test per i Nazionali Nuoto: conclusi i campionati estivi piemontesi, test per i Nazionali Lunghi timbra il visto per Roma E'promossa anche la Arlone Ciclismo: ancora un domenica ok Walder e Balbis torinesi vincenti Si sono disputati noi weekend a Torino, nelle piscine Olimpica di corso Sebastopoli e Dino Rora di corso Moncalieri, i campionati estivi piemontesi di categoria ed esordienti A, validi anche per l'acquisizione dei tempi limite per i prossimi Nazionali di categoria in programma dal 26 al 29 a Roma. Malgrado alcune delezioni importanti, come quelle di Giulia Maero (stile libero), Federica Biscia e Domenico Fioravanti (rana), impegnati in Francia con la Nazionale B guidata dal tecnico Corrado Rosso della Libertas Sala Torino, la manifestazione ha fatto registrare un'ottima partecipazione sia quantitativa che qualitativa. Sui blocchi di partenza, fra gli altri, si sono presentate anche Ilaria Sciorelli, ex campionessa italiana e unica nuotatrice piemontese in attività ad aver partecipato alle Olimpiadi (quattro anni fa a Barcellona), e la promettente velocista Karina Vanni Nisenholtz, argentina di nascita ma di recente naturalizzata italiana. Oltre alle due atlete della Libertas Safa, si sono distinti Elena Prelle e Andrea lemmi del Centro Nuoto Torino, entrambi ormai nel giro della Nazionale, la giovane ranista Valentina Arlone (Novara Nuoto 1968) tra gli Esordienti e lo stileliberista tortonese Stefano Longhi (Super Gulliver Derthona) nella categoria Ragazzi. La Arlone ha fermato i cronometri sull'ottimo tempo di 2'48"64 nei 200 rana, che la qualifica per i campionati nazionali giovanili di Roma ed è a soli due centesimi dal limite per i Nazionali assoluti estivi di Catania. Longhi con 4'19"35 nei 400 stile libero ha a sua volta ottenuto il pass per Roma, stabilendo inoltre una delle migliori prestazioni italiane di sempre nella categoria. Buona anche la costanza di rendimento di Davide Berbotto (Libertas Safa) e Claudio Castagno (Polisportiva River Mosso). I campionati piemontesi, nelle giornate di venerdì e sabato, sono stati diretti da Mario Pampiglione, in partenza per Atlanta dove sarà impegnato come giudice internazionale nelle gare olimpiche. Mentre a Torino si disputavano i regionali di nuoto, a San Benedetto del Tronto erano in programma i campionati assoluti estivi di salvamento, che hanno visto il successo dell'A.S. Team '63 di Torino, davanti ai Vigili del Fuoco sempre di Torino. La manifestazione era valida anche come selezione per gli Europei di salvamento di Warendorf (Germania), in calendario a metà settembre. Fra gli azzurri per la rassegna continentale ci saranno anche i torinesi Alessandro Giraldo (Vigili del Fuoco) ed Erminio Tiso (A.S. Team '63). [g. vib.] Risultati principali. Maschili: 200 si, Esordienti: Claudio Castagno (River Mosso); Ragazzi: Marcello Onadi (Safa); Juniores: David Berbotto (Safa); 100 dorso, Ragazzi: Marco Burzio (Sisport Fiat); 400 si, Juniores: David Berbotto (Safa); 50 si, Esordienti: Claudio Castagno (River Mosso To); Ragazzi: Roberto Renna (Centro Nuoto To); Juniores: David Berbotto (Safa); Cadetti: Matteo Anselmino (Sisport Fiat); Seniores: Andrea lemmi (Centro Nuoto To); 100 si, Esordienti: Claudio Castagno (River Mosso To); Ragazzi: Roberto Renna (Centro Nuoto To); Juniores: David Berbotto (Safa); Cadetti: Matteo Anselmino (Sisport Fiat); 100 rana, Ragazzi: Lorenzo Ceretti (Cen¬ «■ I anno 1989 Quotazione Eurotax 1 7.000.000 tro Nuoto To); 200 misti, Ragazzi: Alessio Boggiatto (Sisport Fiat). Femminili: 200 si, Juniores: Laura La Piana (Rari Nantes To); 100 dorso, Ragazzi: Darica Martino (Safa); 100 farfalla, Ragazzi: Caterina Alluto (Sisport Fiat); 400 si, Ragazzi: Valentina Macorin (Rari Nantes To); Juniores: Laura La Piana (Rari Nantes To); 200 rana, Ragazzi: Debora Novoi (Rari Nantes To); 50 si, Juniores: Tatiana Fischetti (Safa); Cadetti: Elena Prelle (Centro Nuoto To); 100 si, Juniores: Tatiana Fischetti (Safa); Cadetti: Roberta Rigault (Safa); 100 rana, Ragazzi: Sara Guglielmo (Sisport Fiat). Ilaria Sciorelli: una SOFTBALL Torinesi in testa, ma perdono il coach Arnaldo Walder (Girardengo-Alplast) s'impone nell'ultima tappa del Giro dell'Ungheria dilettanti, Guido Balbis (Sassi-Katoxyn) ritrova il successo fra gli juniores sulle strade del Varesotto. Un'altra domenica positiva, dunque, per i corridori delle squadre torinesi, resa ancora più ricca dai posti d'onore del dilettante Alessandro Volpe (Brunero) a Soprana Baltigati, vicino a Biella, e dal solito Ivan Fanelli, junior del Madonna di Campagna, in provincia di Milano. Dopo la vittoria ottenuta dalla Girardengo-Alplast nel cronoprologo a squadre, il valsusino Walder si è dunque aggiudicato allo sprint la frazione conclusiva del Giro d'Ungheria, nel quale il ven- prestazione ok GOLF A Sestriere la Pro-Am C tunenne corridore di Bussoleno ha anche conseguito il quarto posto assoluto in classifica. Da registrare anche il quarto posto di Daniele Ferrerò nell'ultima tappa e il settimo di Csaba Szekeres, l'ungherese di Piossasco, nella classifica finale. Guido Balbis, dal canto suo, ha messo a frutto la sua smagliante condizione atletica regolando allo sprint nove compagni di fuga sul traguardo del Trofeo Industria e Commercio di Bolladello (Varese). Il capofila del Sassi ha preceduto nell'ordine Butingher, Berto, Armanasco, e Frattini. Alessandro Volpe, che sabato era arrivato quinto nella MilanoTortona, è stato il principale movimentatore della corsa per Under 23 di Soprana Baltigati, ma nel finale ha dovuto soccombere al gioco di squadra imposto da altri due Volpi: i gemelli Alessandro e Mirco, classificatisi al primo e al terzo posto. Ivan Fanelli, infine, è stato superato solo al fotofinish dal bresciano Garbelli nel volatone di 150 corridori che ha costituito l'epilogo del Trofeo Baroni per juniores, svoltosi a Bareggio. Intanto, è finita in tribunale la vicenda dei tre juniores della Lucchesi che volevano cambiare squadra ma che, essendo vincolati da una norma federale introdotta con effetto retroattivo, non hanno ottenuto il nullaosta dalla loro vecchia società. Visti inutili i tentativi di comporre sportivamente il caso, i genitori di Federico Berta e dei gemelli Davide e Giuliano Melis hanno deciso di adire le vie legali nei confronti della Lucchesi e del comitato regionale della Fci per tutelare il diritto alla salute dei loro figli, a rischio per l'incredibile protrarsi di una vicenda che, con il buon senso, avrebbe dovuto essere risolta già da tempo. Stamane l'udienza. lub Med SPORT FLASH CALCIO, P1HER0L0 E M0NCAUERI. Stabilito il programma della preparazione estiva di Pinerolo e Moricalieri (Campionato nazionale dilettanti). Il Pinerolo si raduna il 5 agosto, dopodiché disputerà un'amichevole con la Primavera della Juventus il 13 e un'altra con il Bra, in data da destinarsi. Fissato invece per il 16 agosto a Paesana il ritiro del Moncalieri. L'inizio ufficiale della stagione del Cnd è fissato per sabato 24 agosto con il primo turno di Coppa Italia. PALLAVOLO, CAMP A MAEN. Il Volley San Paolo organizza a Maen di Valtournenche dal 25 al 31 agosto l'ottavo «Camp Volley» per ragazzi e ragazze nati dal 1981 al 1984. Per informazioni, rivolgersi a Guglielmo Rossino, tel. 447.6088. BASKET, M0LIHARI AL HUMAN. Daniele Molinari tornerà nella nuova stagione a sedere in panchina. Dopo un anno di pausa, l'ex coach deU'Ipsa Collegno allenerà il Leuman in serie D. TENNIS, VINCONO LE PLEIADI. Le ragazze de Le Pleiadi si sono aggiudicate la fase regionale della Coppa Italia di tennis. Sui campi di casa, le moncalieresi hanno sconfitto con un secco 3-0 in semifinale le alessandrine dell'Europa La Casetta e in finale il Monviso. Oltre a Le Pleiadi e Monviso, sarà ammesso al tabellone nazionale anche il Jolly Cantalupa, che, sempre per 3-0, ha sconfitto nella finalina La Casetta. VINCE A 83 ANNI. A 83 anni vince ancora: si chiama Mario Elia e, in coppia con Luciano Bidoggia (54), si è aggiudicato il torneo del Monviso battendo in finale per 6-0, 76 Doria e Loevi. La formula della competizione era particolare: la somma dell'età di ciascuna coppia di doppio doveva superare i 130 anni. Elia, che gioca per il Circolo della Stampa-Sporting, in passato incontrò anche campioni come Cucelli e Del Bello (e nel '50, in coppia con Bologna, conquistò il titolo italiano maestri). Ha vinto anche sei edizioni consecutive del torneo «Belle Epoque». Per Mario Elia, che gioca a tennis da ben settant'anni, i bei tempi insomma non sono ancora finiti. Bocca