«Non costruite quegli alloggi» di E. Min.

«Non costruite quegli alloggi» «Non costruite quegli alloggi» La «guerra delle torri» in Sala Rossa a Gilardi Andrea aureano Ed è proprio questo uno dei motivi per cui Andrea Capello, 25 anni, maturità classica, ha deciso di iscriversi a Ingegneria dei materiali: «Abbiamo un ottimo rapporto con i docenti. Ma questa non è la sola ragione che mi ha spinto a scegliere questo corso: mi affascinava moltissimo la possibilità di creare ex novo un materiale». Stesso entusiasmo per il laureando Andrea Gilardi, 24 anni, maturità scientifica, che aggiunge: «Proprio perché si tratta di una disciplina nuova credo ci faciliterà a entrare nel mondo del lavoro. O almeno lo spero». ( giunta giovedì e forse già lunedì potrebbe essere approvata dal Consiglio comunale. Anche questo, però, non sembra accontentare gli abitanti di borgata Frassati. Loro quelle torri proprio non le vogliono: «Da parte nostra non c'è cedimento anzi c'è più arrabbiatura dopo l'intervento delle forze deU'orduie», ha spiegato Gisella Valenza, presidente del Comitato inquilini nel corso dell'incentro. La richiesta è solo una: spostare altrove quei 96 alloggi che potrebbero ospitare circa 400 persone. Una richiesta che difficilmente il Comune potrà accogliere. Lo ha spiegato l'assessore Coreico nell'incontro: «Al momento di rilasciare la concessione edilizia nel 1993 non c'era un'altra area di proprietà comunale. Abbiamo modificato il progetto originale dell'Atc senza perdere il finanziamento. Sono orgoglioso della soluzione trovata. Aggiungo anche che gli oneri di urbanizzazione sono già stati versati anche se le due torri non sono state ancora costruite». Concetti ripetuti anche dal sindaco che ha aggiunto come «questa giunta abbia ereditato il problema. Una situazione che non si sarebbe potuta raddrizzare meglio di quello che è stato fatto». Non la pensano così gli abitanti e anche i gruppi di opposizione. Rifondazione comunista ha presentato una mozione in cui si chiede di rilocalizzare le due torri. Una posizione analoga hanno Rete e Allenza Verde. E anche Ghiglia (An), Vietti e Siliquini (Ccd), Chiavarino (Cdu) e Martucci e Francone (Lega) chiedono di bloccare l'insediamento. E la maggioranza? Giorgio Rosental di Alleanza per Torino e presidente del Cit ha spiegato: «In questi giorni si verificherà se la scelta fatta è giusta e se esistano altre possibilità di insediamento. In caso di risposta affermativa alla prima domanda e negativa alla seconda quelle torri saranno costruite». [m. tr.J Fornisce una spiegazione «storica», invece, il professor Aurelio Burdese, ordinario di Siderurgia, fra i promotori dell'inedito corso: «La nuova laurea spiega - si ricollega alla grande tradizione della scuola metallurgica torinese che a sua volta risale all'epoca di Federico Giolitti, primo direttore del laboratorio di Metallografia del Politecnico nel lontano 1907. Il corso affianca con maggiore efficacia gli orientamenti di "Metallurgia" e di "Materiali per l'ingegneria" con- Dall'alto, AndrPiero Bruno eCapello oggi s Dall'alto, Andrea Gilardi Piero Bruno e Andrea Capello oggi si laureano riqualificazione ambientale. Sarà realizzato un grande parco giochi per bimbi, verranno costruite barriere'antirumore, sul lato di corso Regina Margherita una pista ciclabile e, infine, saranno ristrutturate le aree verdi». La delibera sarà presentata in [e. min.]

Luoghi citati: Torino