«Authority, il governo sospenda la decisione»

«Authority, il governo sospenda la decisione» «Authority, il governo sospenda la decisione» Ghigo: Piemonte e Campania individuino insieme una soluzione «Le propongo di convocare un incontro con delegazioni delle istituzioni piemontesi e campane per individuare, insieme, una soluzione che permetta di non penalizzare nessuna delle due Regioni e per la Campania di individuare anche delle compensazioni al di fuori delle telecomunicazioni, e che allo stesso tempo, consenta di coniugare le esigenze di carattere tecnico a quelle di natura politica e sociale». Enzo Ghigo, presidente della Giunta regionale, ha scritto una lettera al presidente del Consiglio, Romano Prodi, al suo vice, Walter Veltroni, al ministro delle Poste, Antonio Maccanico, per chiedere al governo di sospendere la decisione sull'assegnazione della sede dell'Authorithy. Lo fa proprio mentre da Milano e da Roma Veltroni e Maccanico annunciano: «C'è l'accordo, domani il governo approverà il disegnò di legge». attenersi solo a valutazioni di carattere tecnico non vi è alcun dubbio che Torino sarebbe preferita a qualunque altra sede». Anche se il presidente è convinto che «su questa decisione hanno influenza anche altri elementi di carattere politico, sociale e simbolico che non possono essere ignorati o sottovalutati (questione Nord-Sud in primis). Da qui la proposta di un incontro tra istituzioni. Un'iniziativa che il sindaco di Torino, Valentino Castellani, informato telefonicamente da Ghigo, giudica positivamente: «E' un'azione che va nella direzione in cui si sta muovendo il Comune da due anni. E' un fatto positivo l'azione di rinforzo». In ogni caso il sindaco è convinto della necessità di «lasciare al Governo la scelta delle modalità per arrivare, se necessario, ad una consultazione».

Persone citate: Antonio Maccanico, Enzo Ghigo, Ghigo, Maccanico, Romano Prodi, Valentino Castellani, Veltroni, Walter Veltroni

Luoghi citati: Campania, Milano, Piemonte, Roma, Torino