Salta il dialogo all'Ilva Il sindacato in allarme

Salta il dialogo all'Uva Il sindacato in allarme Salta il dialogo all'Uva Il sindacato in allarme bhb Maiicommessa per Airbus Maxi-commessa da 3.800 miliardi per l'Airbus. Il consorzio dell'industria aeronautica europea ha siglato un contratto da 2,5 miliardi di dollari cou la General Electric Capital Aviation Services (Gecas), uno dei maggiori fornitori di servizi del mercato dei vettori americano controllato dal colosso Usa General Electric. Il consorzio ha ricevuto un ordinativo per 45 velivoli. società collegate allo stabilimento di Taranto anche in seguito alle notizie sugli investimenti del gruppo che sarebbero - secondo i sindacati - «inferiori alla necessaria manutenzione degli impianti». A Genova, però, Emilio Riva ha manifestato disponibilità a discutere sulla permanenza della linea a caldo delle acciaierie di Cornigliano. La disponibilità dell'imprenditore, maturata dopo un lungo braccio di ferro con gli enti locali in materia ambientale, è al momento l'unica novità della vertenza che potrebbe avere una soluzione definitiva a certe condizioni: Riva è disponibile ad investire sul freddo ma vuole conservare la gestione dei moli per garantire l'autonomia del carico/scarico dell'acciaio da/per Taranto, chiede inoltre un risarcimento per la dismissione ed ammortizzatori sociali per la siderurgia. ROMA. Si sono interrotte le trattative tra sindacati e gruppo Riva sulla vertenza per la salvaguardia dell'occupazione dell'Uva laminati piani (Ilp). Il coordinamento dei lavoratori dell'azienda ha proclamato lo stato di agitazione. Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm-Uil hanno inviato un telegramma ai ministri del Lavoro e dell'Industria affinché non concedano i prepensionamenti chiesti dall'azienda «se non a fronte dei problemi occupazionali aperti». I sindacati hanno definito «inopportuno e inaccettabile che si proceda all'attribuzione di prepensionamenti stante l'assenza di esuberi mentre l'orario di lavoro splafona ovunque i tetti previsti da leggi e contratti». I sindacati temono anche per produzione e occupazione negli stabilimenti di Genova, Torino, Novi, Napoli e nelle

Persone citate: Emilio Riva, Gecas, Riva

Luoghi citati: Genova, Napoli, Novi, Roma, Taranto, Torino, Usa