Brunei il compleanno di Mida di Fabio Galvano

Michael Jackson intrattiene i tremila invitati. Spesi 15 miliardi per il cibo e le bevande Michael Jackson intrattiene i tremila invitati. Spesi 15 miliardi per il cibo e le bevande Bruirei, il compleanno di Mida // sultano ha 50 anni, festa da 38 miliardi In Colombia Italiano si libera dai rapitori LONDRA DAL NOSTRO CORRISPONDENTE E' una festa faraonica, come faraonico può essere un party da 38 miliardi di lire con Michael Jackson a intrattenere i tremila invitati, quella che da ieri ha portato alla paralisi il sultanato del Brunei, una piccola fetta di giungla del Borneo con 300 mila anime che galleggiano su un mare di petrolio. E al centro della grande festa, per la quale ha fatto venire il principe Carlo mandando un suo jet privato a prenderlo in Inghilterra, c'è lui: il sultano Hassanal Bolkiah (ma il nome completo è lungo sei righe), che la rivista «Fortune» addita come l'uomo più ricco del mondo. E che ieri - la festa è per lui - ha compiuto 50 anni. Pochi, in realtà, sanno con esattezza quale angolo del Borneo - è quello sul Mar Cinese Meridionale, dirimpetto al Vietnam - il sultano nega ai suoi grandi vicini, l'Indonesia e la Malaysia. E ancora meno numerosi sono coloro che ne conoscono la capitale, Bandar Seri Begawan, feudo privato del sultano. Sarà anche un monarca illuminato, come lo descrivono le biografie ufficiali, ma è anche un monarca assoluto: è infatti anche primo ministro e ministro della Difesa, mentre suo fratello è ministro degli Esteri. E quando si dice che spende 38 miliardi per il proprio compleanno non è ben chiaro da dove attinga i fondi, se dal borsellino delle spesucce c dalle casse dello Stato. Forse sono la stessa cosa. Il suo è un regno come quelli delle favole. La sua famiglia è al potere da oltre 500 anni; e questo potrebbe valerle, nel Guinness dei primati, il titolo di dinastia più antica sulla Terra. Altro record è fornito dall'Istana Numi Il neodivorziato Carlo d'Inghilterra sorride conversando con Hassanal Bolkiah durante la parata per festeggiare il compleanno del sultano A sinistra il sultano del Brunei ringrazia i suoi cittadini A destra Michael Jackson dirittura un prezzo «politico», sovvenzionato. Questo Paese completamente indipendente dal 1984 - prima era un protettorato inglese - vive in una pace ricca, che consente show miliardari come quello di Jackson. Non è il primo cantante a esibirsi per il sultano: Elton John, Diana Ross, Stevie Wonder, Bon Jovi, Tina Turner e Rod Stewart l'hanno preceduto, fra cortei di RollsRoyce e Ferrari (il sultano è uno dei più appassionati collezionisti d'auto). Ieri, fra il boato dei cannoni, Hassanal Bolkiah ha ricordato che un giorno il petrolio finirà, che forse è bene diversificare le attività del Paese. Non è facile, per i tigrotti del petrolio, capire i pericoli. E forse non ci crede neppure lui, l'uomo che guadagna - si dice - cento dollari al secondo. quindici giorni. Dell'ingente spesa, 15 miliardi sono destinati a cibo e bevande (non alcoliche) per la popolazione (conti fatti, sono 50 mila a testa), gli altri 23 miliardi per la festa a palazzo e per tre concerti di Michael Jackson (il primo questa sera). Inaugurerà così il nuovo anfiteatro (30 mila posti) del parco divertimenti di Jerudong, mia sorta di Disneyland ora ampliata di otto ettari e che il magnifico sultano offre - anche qui l'ingresso è gratuito - alla sua affezionata popolazione, che ha un reddito procapite di 33 milioni. CW-21 Questo, lo si è già capito, almeno sulla carta è il Paese del Bengodi. Non ci sono imposte sul reddito né Iva. Istruzione e assistenza medica sono gratuite. Lo Stato offre prestiti a interesse «quasi-zero» per chi vuole acquistare casa, auto, tv. La benzina non solo non è tassata, ma ha ad¬ Munito dei conforti religiosi è mancato Ernesto Lanfranchlni Lo annunciano la mamma Sofia Cariavarls, la moglie Rosetta Forestieri, la sorella Mariadelalde, il fratello Pier Luigi, il nipote Pier Ernesto, la suocera, i cognati, i cugini e parenti tutti. I funerali si svolgeranno presso la parrocchia Gesù Operaio, v. Leoncavallo 18 Torino, mercoledì 17 luglio 1996 ore 11,45. La presente serve come ringraziamento. Torino, 15 luglio 1996. La S.I.B.S. S.p.A. ricorda le alte qualità umane ed imprenditoriali nonché l'opera svolta in modo continuativo ed appassionalo nel confronti della società per lungo periodo da Ernesto Lanfranchlni — Torino, 15 luglio 1996. Sandrl M. Grazia, unitamente allo Studio partecipa al dolore della famiglia per la perditadi Ernesto Lanfranchini e ne ricorda commossa la figura umana. — Torino, 15 luglio 1996. Il presidente nazionale della Flpsas on. Francesco Coluccl e il Consiglio Federale si uniscono alla famiglia nel dolore per la perdita del signor Ernesto Lanfranchlni vicepresidente della sezione provinciale di Torino — Roma, 16 luglio 1996. Il presidente del comitato regionale Flpsas Piemonte Mario Dassetto unitamente ai Consiglieri partecipa al dolore della famiglia. Il presidente Giorgio Glbelllni e i Consiglieri della Sezione Provinciale Flpsas di Torino unitamente ai collaboratori ricordano commossi l'amico Ernesto Lanfranchini vicepresidente provinciale — Torino, 16 lugiio 1996. La famiglia Glbelllni partecipa al lutto. Franco Lanfranchlni partecipa al dolore della famiglia per la scomparsa del cugino Ernesto Lanfranchini — Torino, 16 luglio 1996. I Soci del Team Garlstl partecipano con profonda commozione al dolore di Rosetta e famiglia per la scomoarsa del loro stimatissimo presidente ERNESTO. Francesco e Debora - Ditta B.F. - Gianni e Romana - ditta Driver - partecipano commossi. Docenti e Personale tutto del Dipartimento di Ingegneria Strutturale del Politecnico di Torino sono affettuosamente vicini al direttore prof. Piero Marra nel dolore per la scomparsa della consorte Maria Teresa Patelli — Torino, 15 luglio 1996. Ricordando la vita esemplare di MARIA TERESA Franco Levi, con Nicole, partecipa al dolore dell'amico e stretto collaboratore Piero Marra. Il Dipartimento di Biologia Vegetale, il Centro di Studio per la Micologia del Terreno, il Centro di Microscopia Elettronica partecipano con dolore la scomparsa del sig. Leo Trlpaldl segretario amministrativo — Torino, 16 luglio 1996. Il Dipartimento di Morfofislologla Veterinaria • Botanica e Fisiologia - partecipano al lutto. I Colleghl dell'Ospedale Evangelico Valdese partecipano al dolore del dottor Elisio Vardeu per la perdita del padre Giacomo Vardeu — Torino, 16 luglio 1996. BOGOTA'. Un incubo lungo un giorno. Sequestrato domenica alle 10,30 locali (le 17,30 italiane) all'interno del cantiere in cui lavora da un anno a 100 km da Medellfn, Giuseppe Muselli, responsabile amministrativo di un progetto per la costruzione di una centrale idroelettrica che la società Astaldi sta sviluppando in Colombia, è riuscito a liberarsi ieri dai suoi rapitori. Muselli, 54 anni, originario di Pavia, si è dato alla fuga in una zona boscosa ed è stato individuato dagli elicotteri dell'esercito colombiano, che perlustravano la zona per le ricerche, e tratto in salvo. Trasportato immediatamente in aereo a Medelhh per accertamenti medici, l'uomo è apparso in buone condizioni di salute. L'ingegnere italiano era stato sequestrato da un commando di tre uomini armati che hanno bloccato la sua auto gettando un albero sulla strada e sono fuggiti con la vettura del loro ostaggio, poi abbandonata a causa di un incidente. Fonti della Farnesina hanno riferito che nell'auto non sono state riscontrate tracce di sangue né segni di colluttazione. L'ambasciatore italiano in Colombia, Capece Galeota, aveva subito contattato le autorità locali che finora non hanno però ricevuto alcuna rivendicazione. La polizia sta intanto cercando di stabilire quale sia il gruppo responsabile del sequestro. In generale si tratta dell'Esercito di liberazione nazionale (Eln), che in passato ha già rapito numerosi cittadini stranieri nel Paese, ma non si esclude che possa trattarsi anche delle Forze annate rivoluzionarie colombiane (Fare), che di recente hanno moltiplicato le loro attività antigovernative e potrebbero avere bisogno di denaro. Dieci giorni fa un'organizzazione della guerriglia colombiana aveva liberato il tecnico dell'Impregno Giuseppe Moretti, sequestrato in marzo, [e. st.] Fabio Galvano E' ritornato alla casa del Padre don Luigi Franco Carlevero parroco di Maianghero di San Maurizio di anni 72 Nel suo esempio di adesione alla volontà del Padre l'annunciano, a quanti ne conobbero la costante abnegazione per il prossimo e per la causa del Signore, i nipoti, la comunità parrocchiale di Maianghero. Funerali mercoledì 17 corr. ore 15 parrocchia di Maianghero di San Maurizio. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Maianghero di S. Maurizio, 15-7-1996. Ha raggiunto la sua Pulii Ernesto Iguera Lo annunciano la figlia Loredana col marito Antonio e nipote Alessandro con Francesca e la nlpotina Martina, fratello e parenti tutti. Funerali mercoledì ore 8,15 parrocchia San Bernardino. La presente e partecipazione e ringraziamento. — Torino, 12 luglio 1996. Alda, Marina, Franco, Maurizio si uniscono al dolore di Loredana per la perdita dell'amato PAPA'. Emilio e Francesca Morlnl partecipano al dolore di Loredana per l'improvvisa perdita dei caro papà ERNESTO. Un ultimo saluto con infinito affetto all'AMICO di sempre Danila e Mark Martinelli. Si uniscono Collaboratori Sport 2000. Partecipano commosse le famiglie Quarello, Santacroce, Milano, Spurgo, Ponzano. Addolorati e increduli famiglia Musclonlco. Piangono NUCCIO il fratello Nino, Letizia, Massimo e Silvia. Dio del cielo Signore delle cime accoglilo con un sorriso. Era il nostro miglior AMICO. Amico indimenticabile. Aldo Provera Armando Levrlno Bruno Tognolo Ermanno Paglini Giove Vecchio Guido Galestrini Vittorio Guassone Arturo e Oraste Squlnobal. Rosy Emilio Vanda Paolo Lelia e Amelio sono vicini a Loredana e Antonio in questo triste momento. Mariangela Ulisse sono affettuosamente vicini a Loredana e Antonio. E' mancato Vincenzo Odetto (Enzo) comandante partigiano Lo annunciano con dolore la moglie Lori, il figlio Elio con Giuseppina e Fabio. Un ringraziamento ai medici e personale dell'ospedale Amedeo di Savola reparto Neurologia 2. Funerali martedì 16 ore 11,45 chiesa Stimmate (piazza Umbria). — Torino, 15 luglio 1996. Amministratori e Personale de la Compagnie Gestion Slm, Effecl Fiduciaria e Slntea Servizi Informatici partecipano al grave lutto che colpisce la famiglia Odetto Anello. Ci ha lasciato Giovanni Spano ex P.S. Lo annunciano la moglie Carmen, i figli, nuore e il nipote Gianluca. Funerali 17 luglio ore 8,15 ospedale Maria Vittoria. — Torino, 14 luglio 1996. . Serenamente è mancato l Luigi Bonamlco Toresa Carl A L A l• Toresa, Carlo, Anna, Luca, Andrea e Adriana ti vogliono Immaginare mentre cammini n jovamente nel prati lassù. TI piangono i 'fratelli Tina con famiglia, Lete e Beppe con Graziella, i cognati Giuseppina e Franco .ed I cugini Franca e Alberto. — Bra, 15 luglio 1996. E' mancato GEOMETRA Giovanni Renzo Garazzlno Capotecnico U.T.E. Asti Lo annunciano la moglie Silvia con Elena e Marco, la mamma Rita e parenti tutti. Funerali oggi ore 16,30 dall'abitazione dell'Estinto in via Vaitigllone 15. Isola d'Asti, 16 luglio 1996. Gli Amici della Leva 1945 ricordano RENZO e parteclpmo al dolore della famiglia. Isola d'Asiì, 16 luglio 1996. E' mancato all'affetto del suoi cari il geom. Giuseppe Sclolla di anni 79 Ne danno II triste annuncio la moglie Ines, la figlia Patrizia con II marito Virginio, il figlio Massimo con Elisa, i nipotini Umberto, Tommaso e Paolo, le sorelle Adalgisa e Natalia con il marito Vincenzo e parenti tutti. I funerali avranno luogo In Alba, mercoledì 17 c.m. alle ore 15, partendo dall'ospedale S. Lazzaro per la parrocchia di Cristo Re. La cara Salma proseguirà per Frabosa Sottana (Fraz. Alma) ove dopo la benedizione alle ore 17 sarà tumulala nella tomba di famiglia. Alba, 15 luglio 1996. «Padre, nelle tue mani raccomando il mio spirito». Ida Bianco ved. Da Ros anni 94 Ne danno il doloroso annuncio I figli Guerrino con Anna, Pierina con Enrico, i nipoti Daniele e Vanda con Simona, Laura e Franco. Un sentilo ringraziamento a Caterina, Rita, Zina, Mariuccla, Caterina e famiglie. Funerali mercoledì 17 luglio, ore 10, parrocchia Santo Natale, via Boston 37. La presente è partecipazione e ringraziamento. Tri l pgTorino, 14 luglio 1996. E' scomparsa all'affetto dei suol cari la signora Giulia Grippa ved. Masenza Ne danno II triste annuncio la figlia Silvia con Terenzio e Simonetta, la sorella Carla e II fratello Edoardo. Un vivo ringraziamento ai professori Alessandro Plleri e Adriano Vitelli. I funerali avranno luogo mercoledì 17 ore 11,45 nella parrocchia S. Natale. — Torino, 15 luglio 1996. E' mancato Uberto Spanu fotografo Lo annunciano moglie, zia e suocera. Funerali mercoledì ore 10 ospedale Molinette. Ti lli p— Torino, 13 luglio 1996. I colleglli del Slaf e la Cna Torino ricordano con rimpianto Uberto Spanu — Torino, 15 luglio 1996. ANNIVERSARI 1976 1996 dr. Natale Garigllo 20 anni di ricordi e rimpianto Tera, Raffaella e Corrado. 1966 1996 Giovanni BertottI Sempre nel mio cuore. 1986 1996 Aldo Querlo Ricordandoti. 1990 1996 Angela Fono ved. Plgnata Ricordata.