CONTRO LA SOLITUDINE

CONTRO LA SOLITUDINE SERVIZI CONTRO LA SOLITUDINE Assistenza e solidarietà a chi resta in città d'estate LMESTATE in città è per ™ molti sinonimo di solitudine e abbandono. Segnaliamo alcuni punti di riferimento. Per le donne in difficoltà, sia italiane che straniere ( tra le quali colf rimaste senza alloggio) il Comune sostiene un progetto, curato curato dal Centro interculturale Alma Terra di accoglienza notturna in luglio e agosto. L'ospitalità, che comprende la prima colazione, incomincia alle 20 e termina alle 8 del mattino dopo, nel Centro di via Carrera. (Vi si accede attraverso i Servizi sociali o l'Ufficio Stranieri, via del Carmine 4). L'associazione offre anche nei locali dell'ex Alma Mater, via Norberto Rosa 13/a, tel. 246.43.30, alle immigrate sole in agosto, uno spazio di incontri e attività interculturali con biblioteca e giornali a disposizione, preparazione e consumazione pranzo e cena, oltre a visite guidate della città, nell'orario 9,3018,30 da lunedì a sabato. E ancora, per andare incontro ai genitori immigrati in difficoltà, riserva accoglienza diurna ai loro figli dai 6 ai 12 anni, in turni di 15 giorni (massimo 10 ogni turno) dal 1 luglio al 31 agosto, nell'orario 8,30-17,30 da lunedì a venerdì. Possono fare attività, giochi e merenda. La fotografìa di Uliano Lucas si intitola «Corsie preferenziali» ed è tratta dal libro « Torino» (Petruzzi) Per accedere a questi servizi o per qualunque problema riguardi stranieri minori e adulti senza regolare permesso di soggiorno, ci si può rivolgere all'Ufficio Stranieri e Nomadi, via del Carmine 4, per gli adulti tel. 442.9111-9112, lun, mar, gio e Ven mattino: per i minori tel. 436.40.42 436.21.91 solo lunedì ore 9-12. Per inserire i piccolissimi, stranieri non residenti in programmi educativi e scuole materne, come pure per informazioni su opportunità di tempo libero e soggiorni estivi, rivolgersi all'Ufficio Mondialità e Stranieri, via Cottolengo 26, tel. 4420039 - 420040, mart. e giov. 9-12, 14-16. Le iniziative rientrano nel progetto Pronta Estate del Comune che per i minori residenti dai 12 ai 17 anni offre i programmi: Estate Giovani e Cogli l'estate (per frequentatori della scuola dell'obbligo). Oltre a opportunità di vacanza per minori con problemi, i quali possono pure accedere a strutture residenziali d'accoglienza di emergenza. Per richieste rivolgersi all'Ufficio Coordinamento Minori, tel. 4425482-5134-5444. Per quanto riguarda i disabili con più di 14 anni (circa 800 a Torino già inseriti in attività e iniziative durante l'anno) que- m m | ^ st'estate il Comune si preoccupa di venire in soccorso delle famiglie, per brevi periodi di riposo, con l'offrire ai congiunti handicappati occasioni di vacanze, se richieste, oppure di ospitalità nella Comunità alloggio di pronto intervento di via Sidoli 18 o nelle Comunità di via Mongrando 32 e di Strada Castello di Mirafiori 140. Rivolgersi ai Centri sociali o al Coordinamento Interventi per disabili tel. 44254815474-5476. Nelle emergenze possono disporre comunque dei servizi di assistenza domiciliare, spesa e compagnia telefonica di Pronta Estate per gli anziani, tel. 167-019531. Pronta Estate è a disposizione anche dei malati di mente e loro famiglie in difficoltà. In particolare per questi utenti l'Assessorato all'Assistenza ha fatto specifica richiesta ai Centri di Salute mentale di mantenere attive le loro strutture e di raccordarsi con i servizi di conforto sociale per i casi che richiedono un'intensa sorveglianza e progetti mirati. Segnaliamo infone che la DI.A.PSI, associazione di volontari in aiuto al malato psichico e alla sua famiglia, non chiude ad agosto. Nella sede di via Sacchi 32, tel. 546.653, da lunedì a venerdì ore 9-13, 15-20, sabato 913, per tutto luglio proseguono gli incontri di pittura, disegno, cucina. Ad agosto servizio d'ascolto e pronto intervento. Deda Acacia Peyrani

Persone citate: Alma Mater, Deda Acacia Peyrani, Estate Giovani, Petruzzi, Strada Castello, Uliano Lucas

Luoghi citati: Torino