IL TEATRO SULLA DENTIERA di Monica Bonetto

IL TEATRO SULLA DENTIERA IL TEATRO SULLA DENTIERA Con gli attori verso Superga poesie e un inno al pallone Ancora sabato 13, nell'ex parrocchia di Castiglione Torinese alle ore 21 Lucilla Morlacchi presenta uno studio su due grandi e geniali innovatori contemporanei della nostra lingua: «Il laboratorio della parola: Gadda e Testori». Ad Andezeno, nella piazzetta dei Batù alle 21,30, Laura Culver e Francesca Rizzotti presentano domenica 14 «La donna abitata», mentre nel cortile del castello di Bardassano Claudio Morganti farà «Tempeste», suggestiva rilettura delle più note opere shakespeariane. Lunedì 15, nella chiesa di Santa Croce di San Raffaele Cimena, Miriam Mesturino si cimenta coraggiosamente in «Penelope» tratto dal capolavoro di Joyce, mentre debutta a Villa Sambuy di San Mauro «Sogno di una notte di mezza estate» per la regia di Valter Malosti. «Il ciclo di Cuchulain» da Yeats offerto nell'Ex Parrocchiale di Castiglione Torinese da Gianfranco Varetto, e «Nero scarlatto» proposto nel castello di San Sebastiano Po dagli autori-attori Carallina De Maria, Jenaro Melendrez Chas, Alberto Jona, sono i due debutti di martedì 16. Mercoledì 17 invece tocca a «Voci» di Dario Buzzolan nella Chiesa di Santa Croce a San Raffaele Cimena e al concerto di Ezio Bosso in piazza Mazzini a Mombello. Infine, giovedì 18, nel Palavernone di Marentino ci sarà «Mafarka - Festa futurista», nel cortile del castello di Bardassano «Nostalgie di Goldoni: la piccola Venezia» con Mario Valgoi e nei ruderi di Sant'Antonio a Bussolino «Agamennon» da Eschilo per la regia di Renato Cuocolo. Prosegue inoltre, inserito nella programmazione del Festival, anche il progetto speciale «Teatro Superga». Fino al 20 luglio infatti 48 spettatori per sera possono assistere ad un evento teatrale che avverrà all'interno della «Dentiera» durante la salita. Mezz'ora di intrattenimento che sino al 14 luglio sarà nelle mani di Valeriano Gialli, Angelica Buzzolan, Enrica Patrucco e Cristian Toma impegnati in «Campionato che viene e va», poemetto dedicato al pallone. Dal 15 al 20 luglio invece sarà la volta di «Serata poesia» con testi tratti da «Canto alla durata» di Peter Handke interpretati da Vittorio Bestoso, Ezio Partesana, Pierluigi Calderoni. Informazioni e prenotazioni alla Vetrina per Torino, piazza San Carlo 161. Tel. 442.4740. Monica Bonetto

Luoghi citati: Andezeno, Castiglione Torinese, Marentino, San Mauro, San Raffaele Cimena, Torino, Venezia