Camerana, la scuola permanente per i lavoratori

Cameronq, la scuola permanente per I lavoratori Cameronq, la scuola permanente per I lavoratori Programmali i corsi serali gratuiti per lamio 7996/7997, che inizieranno il 30 settembre Nel mese di settembre, la Scuola Camerana avvierà l'attività formativa programmata per l'anno 1996/97. La Scuola - promossa da Unione Industriale, AMMA, Camera di Commercio di Torino e gestita dal nuovo Consiglio di Amministrazione presieduto dall'ing. Carlo Bava - continua cosi ad offrire il proprio sei-vizio all'industria locale, per favorire lo sviluppo professionale dei lavoratori. Il programma di attività previsto per i corsi serali, infatti, costituisce per i lavoratori una preziosa opportunità di formazione continua, consentendo di acquisire una concreta preparazione professionale tecnico-pratica, nell'ambito di un'ampia gamma di percorsi formativi nei settori tecnologici di più largc interesse per l'industria torinese. In particolare sono previsti corsi per: Aggiustatori stampisti; Tornitori: Fresatori; Conduttori e Programmatori macchine utensili a controlio numerico; Saldatori ad indirizzo E TIG - MAG; Manutentori pneumatici ed oleodinamici; Elettromeccanici; Operatori elettronici; Tecnici di automazione industriale; Tecnici di progettazione con uso CAD, Per tutti i corsi, è stato richiesto il riconoscimento regionale, in presenza del quale agli idonei potrà essere rilasciato il previsto attestato della Regione Piemonte, ai sensi della L.N. 845/1978. La partecipazione ai corsi è gratuita e le relative iscrizioni verranno chiuse ad esaurimento dei posti disponibili. L'orario di svolgimento è fissato nei giorni di lunedì/martedi/giovedì/venerdì, dalle 18,30 alle 21,30, con Inizio dal 30 settembre. Per informazioni ed iscrizioni, gli interessati possono rivolgersi presso la sede della Scuola, Via Braccini 17 - Torino (Tel. Oli/3853475). Oltre ai corsi serali, la Scuola Camerana propone anche le attività previste dal programma di Formazione e Addestramento Professionale finalizzato a soddisfare particolari esigenze formative degli operatori aziendali, attraverso interventi Monografici e di breve durata, erogati su richiesta delle aziende interessate Sono ir. programma corsi di saldatura, controllo numerico, flotti'o/elettronica, fiuidica, disegno tecnico e CAD, materie plastiche, sicurezza e prevenzione (in particolare per «addetti prevenzione incendi» e per «conduttori carrelli elevatori»), oltre ai corsi di preparazione per le abilitazioni professionali (saldatori, conduttori impianti termici e generatori di vapore, uso dei gas tossici). Dal punto di vista didattico, sia i corsi serali che quelli del programma FAP (che complessivamente nell'anno 1995/96 hanno coinvolto circa 1000 lavoratori) si avvalgono di tecnici ed esperti del settore, la cui esperienza quotidiana nelle specifiche aree garantisce l'efficacia dell'azione formativa, prevalentemente orientata allo sviluppo delle competenze tecnico-pratiche. Una caratteristica peculiare dei laboratori didattici della Scuola Camerana è, infatti, la dotazione di strumenti, attrezzature e macchinari adottati nelle realtà aziendali e che vengono continuamente aggiornati. Recentemente, ad esempio, il parco macchinari si è arricchito, tra l'altro, di un impianto ad elettroerosione a filo con controllo numerico, oltre a nuovi impianti di saldatura di controllori programmabili. Per ulteriori informazioni: Tel. (011) 5718.267-386139.

Persone citate: Carlo Bava

Luoghi citati: Piemonte, Torino