Winona diventerà un andoide Sigourney comandante in Alien 4

=1 F CHS FANNO =1 Winona diventerà un androide Sigoumey comandante in Mieti 4 Winona Ryder è un androide mentre Sigoumey Weaver è come sempre la comandante Ripley nella quarta puntata della cinesaga extraterrestre di «Alien», intitolata «Resurrection». Dopo Ridley Scott, James Cameron e David Fincher, il regista è stavolta Jean-Pierre Jeunet, il francese coautore di «Delicatessen» e de «La città dei bambini perduti». Emir Kusturica ha scelto il titolo per il suo primo film francese, una commedia con Daniel Auteuil prodotta da Ciby 2000: «Le Roi suédois sur sa bicyclette verte un vendredi après-midi» (Il re di Svezia sulla sua bicicletta verde un venerdì pomeriggio). Chiara Caselli interpreta in Francia, con Miguel Bosè e altri sette attori, una commedia balneare corale sulla sessualità 1996, «Oui!» (Sì!) di Alexandre Jardin. I.ars von Trier ha quasi finito di girare il sèguito della serie televisiva «The Kingdom» (Il regno) su un ospedale e i suoi fantasmi: sei nuovi episodi di 52 minuti ciascuno, coprodotti dalla rete televisiva francese Arte. Eddie Murphy è comparso alla «prima» americana del suo nuovo film «The Nutty Professor» con baffi, pinzetto, occhiali e abiti neri. Era in compagnia della moglie Nicole e dei figli piccoli Shayne, Miles, Bria. Bruce Willis, diretto da Michael Caton Jones, in- I Bru 1 Mie terpreta «The Day of the Jackal» (Il giorno dello sciacallo), rifacimento del film 1975 di Fred Zinneman tratto dal romanzo di Frederick Forsyth: recita il ruolo dell' assassino incaricato dall'Oas di uccidere il generale De Gaulle. Philippe Rousselot, il premiato direttore della fotografia francese, diventa regista con -.(The Serpent's Kiss» (Il bacio del serpente), protagonisti Greta Scacchi e Ewan McGregor, uno degli interpreti di «Trainspotting». Woody Alien suona il clarinetto con la sua New Orleans Jazz Band il 25 luglio a New York, nel concerto finale della rassegna «Jazz in July» organizzata da Dick Hyman, il pianista di jazz del commento musicale di molti suoi film inclusi «Pallottole su Broadway» e «La dea dell'amore». Brad Pitt e Harrison Ford, terrorista irlandese e poliziotto newyorkese legati da una strana amicizia, sono la coppia protagonista di «Devil's Own» di Alan J. Pakula. Michael Douglas e Jodie Foster, padre assente indifferente e figlia ferita vendicativa, sono la coppia protagonista del nuovo film di David Fincher, il regista di «Seven». Ildiko Enyedi, la cineasta ungherese, ha cominciato a girare a Budapest il primo dei 10 film di 60 minuti ciascuno commissionati dalla rete televisiva francese Arte ad altrettanti giovani registi europei: ciascuno dovrà immaginare la sera e la notte del 31 dicembre 1999, e offrire la propria visione del passaggio al terzo millennio. James Dean, dopo Marilyn Monroe e Elvis Presley, compare sui francobolli da 32 cents, i più usati negli Stati Uniti: è ritratto dall'illustratore Michael Deas a partire da una foto 1954 di Roy Schatt. Steven Spielberg dirige «Newport», storia d'amore tra un uomo (Robin Williams) e una donna tutt'e due afflitti da disturbi simili all'autismo. Emma Thompson è in coppia con sua mamma Phillyda Law in «Winter Guest» (Ospite d'inverno), versione cinematografica d'un testo teatrale di Sharman MacDonald, ambientata in Scozia e diretta dal regista debuttante Alan Rickman, l'attore che recitava la par te del colonnello Brandon i «Ragione e sentimento». Dar- m Chiara Caselli

Luoghi citati: Budapest, Francia, New York, Scozia, Stati Uniti, Svezia