Le Veneri di un protagonista della pop-art Scenari di un maestro del realismo lombardo

Le Veneri di un protagonista della pop-art Scenari di un maestro del realismo lombardo SCEGLIENDO TRA LE MOSTRE Le Veneri di un protagonista della pop-art Scenari di un maestro del realismo lombardo TRIESTE Tendenze americane Museo Revoltella. «Jim Dine». (Fino al 22 settembre). Continua l'interessante ricognizione dell'arte americana contemporanea, dopo James Rosenquist, arriva Dine, grande protagonista della pop-art americana, del quale è esposta una selezione delle sue «Veneri». Affascinato dalla mitologia e dalla scultura classica, Dine ha lavorato intensamente intorno a questo tema e propone ora un gruppo molto interessante di varianti. L'use di materiah e di colori è decisivo per evidenziare la sua creatività. Si possono vedere quindici sculture datate 198396, e oggetti tipicamente «pop» e un gruppo di pitture. SAN MARINO Lirismo di Manzù Piazzetta del Titano. Galleria della Cassa di Risparmio. «Giacomo Manzù». (Fmo al 29 settembre). Questa mostra propone un gruppo di sculture a tutto tondo e rilievi, rappresentativi del lavoro di Manzù negli anni Ottanta, che bene testimoniano la qualità del suo raffinato naturalismo lirico, fedele ad una tradizione umanistica di centralità dell'immagine umana, anche nella sua ultima stagione creativa. Si possono ammirare: «Cardinale seduto», «Ulisse», «Amanti», «Orfeo nel mio studio». A cura di: E. Crispolti. ACQUI TERME Terra di Carrà Palazzo Liceo Saracco. «Il paesaggio di Carrà» (fino all'8 settembre). L'alessandrino Carlo Carrà, nel trentesimo anno dalla sua morte, torna nella sua terra con una rassegna dedicata al tema del paesaggio. La mostra raccoglie 52 opere che rappresentano tutti i vari momenti e tutte le ricerche che Carrà ha messo in atto su questo tema, dalle prime prove nell'ambito del realismo lombardo fino a quella interpretazione magica e mitica della natura che si imporrà dopo gli anni Venti. Catalogo Electa, con testo di R. Tassi. AOSTA Omaggi papali Centro San Benin. «Splendida Dona». (Fino al 6 ottobre). Rimarchevole gruppo di oggetti: «Omaggi ai papi da Pio IX a Giovanni Paolo II» raccolti a testimoniare concretamente l'amore e la stima che il mondo intero riserva alla figura del Papa. Tutti gli oggetti esposti, in oro, argento e pietre preziose, destinati ai musei e alle gallerie del Vaticano, presentano motivi di interesse o si richiamano a avvenimenti storici. RIMINI Artisti Cgil Sala delle Colonne. «Arte in lotta: pittori e scultori del '900 nella raccolta della Cgil». (Fino al 9 agosto). La mostra è composta da una selezione di opere presenti nella raccolta d'arte della direzione della Cgil, un capitolo delle arti visive di questo dopoguerra e del loro rapporto col mondo del lavoro. Spiccano: Toti Scialoia, Pizzinato, Treccani, Attardi, Guccione, Perilli, Calabria, Zigaina, Viani, Messina, Guttuso, Bendini, Levi, Mastroianni. Testo: E. Crispolti. VERONA Scultura oggi Ex Arsenale austriaco. «Come sorpresa. Per un'idea della scultura italiana contemporanea». (Fino al 28 luglio). La mostra presenta opere di artisti di diverse generazioni, e rappresentanti di diversi modi di intendere la scultura, al fine di fornire un ampio panorama dei linguaggi artistici contemporanei. Opere realizzate appositamente da: Giacinto Cerone, Rolando Deval, Giusepp Gallo, Paolo Icaro, Nunzio, Mimma Paladino, Giuseppe Spagnulo. In breve MONACO DI BAVIERA. Museo Villa Studi. «Luigi Ontani. Installazioni nelle sale storiche». (Fino al 19 agosto). Straordinario mostra di opere di Ontani, che con la sua ironia gioca con l'immagine e la storia dell'arte creando un'iconografia di se stesso ricca di risvolti memoriali, psicologici, e immaginifici sempre di grande felicità creativa. CESENA. Rocca Malatestiana. «Francesco Somaini». (Fino al 13 ottobre). Una ventina di grandi opere alla Rocca Malatestiana e 28 di medie dimensioni insieme a 15 disegni all'ex Pescheria, per creare un percorso che si snoda dal: «Colosso di New York II», alla «Stele spaccata». Testo: C. Spadoni. Marisa Vescovo