Evviva la semplicità che ti fa sentire a casa

Evviva la semplicità che ti fa sentire a casa L ALBERGO Evviva la semplicità che ti fa sentire a casa CI vuole così poco. Basta solo educazione, impegno, buona volontà... poi, se c'è qualche mancanza, qualche piccolo difetto, lo si perdona volentieri, non siamo mica mostri, non siamo mica clienti supponenti e strapazzoni. Che bello andare in un posto semplice, in un ambiente dal prezzò abbordabile da tutti e trovare con quanto spirito di sacrificio con quanta voglia di fare, con quanto entusiasmo, si lavora, anche lontano dall'alta stagione, in angolini d'Italia fuori mano... Come ci sono arrivato nel cuore della Basilicata, là dove la Lucania confina con la Calabria, a Terranova di Pollino, separata da Castrovillari dalle cime piene di neve anche ad aprile? Alla Stampa mi è arrivata una lettera: una lettrice mi parlava con entusiasmo di una famiglia lucana, innamorata della propria terra quasi a diventarne un simbolo, un punto di riferimento, degli ambasciatori.... Una volta tanto mi sono fidato. Ero a 20 chilometri, stavo per lasciare la pianura disabitata e inoltrarmi sui primi tornanti del Parco Nazionale del Pollino. Mi squilla 0 cellulare: «Signor Manfredini? Sono Golia dell'Hotel Picchio Nero. Volevo sapere se va tutto bene. Ha trovato la strada? Tutto bene? E' riuscito a trovare il bivio? Buon proseguimento, a tra poco». La strada era perfetta: stavo arrivando sul Pollino a pochi giorni di distanza dall'ultima grande nevicata. Ancora un quarto d'ora di comode curve ed eccovi in questo posto isolato tranquillo, verdissimo, cuore di una regione di meraviglia. Il paese è piccolo: 2000 abitanti in vecchie case piene di fascino, tranne qualche angolo di brutture alla lombarda. Dal centro di Terranova si scende una ripida rampa ed eccovi davanti a questo semplice «Tre stelle» meta di turisti e passeggiatori (tra gli altri, ci vengono molti soci Cai per le rampicate della loro passione). Appena parcheggi si fanno incontro al signor Manfrcdini qualunque: «Ha fatto buon viaggio? Ci dia le valigie, ci pensiamo noi... vuole qualche cosa? Possiamo offrirle un caffè?». Appoggiato al semplice, piccolo angolo bar della rustica confortevole saletta di ricevimento, eccovi il caffè accompagnato da un bicchiere di acqua minerale (per gustarlo al meglio, non perché facesse un gran caldo). Ci sono 25 camere, parte nel corpo centrale, parte di fronte, al di là della stradella privata larga 5 metri. Sulla piana facciata bianca spuntano le balconate e le imposte in legno rossiccio chiaro. Un posto semplice: la sala bar di cui dicevo prima, la sala ristorante che serve anche per la prima colazione e poi, fuori, un piccolo giardino. Le camere sono semplici e confortevoli: la televisione con il telecomando, il telefono diretto, il riscaldamento autonomo; il bagnetto è cieco ma perfettamente funzionante; manca il phon ma ci sono le saponettine personalizzate: Accanto al telefono, un piattino con delle caramelle e una piccola breve ma ricca guida con tutte le indicazioni turistiche di questo angolo di Basilicata, la Val Sarmento. Di qua e di là, il simbolo elle contraddistingue i «Family hotels and restaurants», la catena che unisce i posti semplici ma ac- curati, dove ci si sente... come a casa. E a casa qui si sente l'alpinista del Cai. di Cinisello Balsamo che vuole avere (e trova) la guida per le sue passeggiate in montagna. A casa si sente il commerciante milanese che ha avuto per quattro mesi ia Guardia di Finanza era tutto regolare ma. oggi, vuole distendersi un po A casa si trova anche il ghiottone: non solo al risveglio si avrà una colazione da leccarsi i baffi con la torta casalinga ma a pranzo e a cena ci saranno le buone cose della cucina lucana fatta con passione: i funghi messi via sott'olio, gli affettati, le lillipuziane orecchiette con fagioli e cotiche, le antiche minestre, il capretto... Poi dopo qualche giorno di riposo, di ossigenazione, ributtatevi: passato il Fosso Bonomo, valicato il Rio Acquafetente, lasciate alle spalle le case lucane con i singolari cartelli listati di nero che indicano «Lutto di amicizia», ritornate al vostro consueto tran-tran, ma con quanti rimpianti. Provato il 22 aprile 1996 HOTEL PICCHIO NERO INDIRIZZO via Molino 1, Terranova di Pollino [Potenza] TELEFONO (0973) 93.170 FAX (0973) 93.170 CATEGORIA PREZZI SINGOLA 63.000 DOPPIA 85.000 PICCOLA COLAZIONE COMPRESA

Persone citate: Bonomo, Golia, Manfredini, Pollino