Il«Barbiere» all'Arena di Verona

// «Barbiere» all'Arena di Verona STASERA ESTATE // «Barbiere» all'Arena di Verona OPERA - Nuovo titolo del 74° Festival all'Arena di Verona. Debutta «Il barbiere di Siviglia» di Rossini, con Cecilia Gasdia, Leo Nucci, Ramon Vargas. Orchestra diretta da Claudio Scimone, regia di Richter. A Fono si inaugura il Festival «Il violino e la selce». Alle 21, Corte Malatestiana, prima mondiale in forma scenica di «Noises, sounds & sweet airs» con la direzione di Michael Nyman. Spoleto, Teatro Nuovo, ore 17, «Evgenij Onegin» di Ciajkovskij con la regia di Gian Carlo Menotti. Spoleto Festival Orchestra diretta da Alberto Maria Giuri. Teatro Caio Melisso, ore 21, «Semele» di Handel, sul podio Rinaldo Alessandrini. Milano, Teatro alla Scala, ore 20, «Porgy and Bess» di Gershwin. Sena, Ospedale S.Maria della Scala, 21,15, il dramma «Agazzari Eumelio» con il Romabarocca Ensemble. MUSICA - Si inaugura il 33° festival Internazionale di Musica da Camera a Cervo (Imperia). In piazza dei Corallini, 21,15, il duo formato da Viktoria Mullova e Bruno Canino. L'Ensemble Intercontemporain diretto da Pierre Boulez a Palazzo Mauro De André di Ravenna, ore 21. Dobbiaco (Bolzano), palestra scuola media, ore 21, concerto dell'Ensemble 13. Grosseto, Chiesa S. Francesco, 21,30, l'Ensemble Polifonico da Palestrina. Savona, Fortezza del Priamar, 21,30, il Gruppo Strumentale Hysperion. Sermoneta (Latina), Castello Caetani, ore 21, sonate di Rossini e Mendelssohn eseguite da Massimo Quarta, Marco Rogliano, Francesco Fiore, Rocco Filippini, Franco Petracchi, Leonardo Bartelloni. Bussolo (Parma), piazza Verdi, ore 21, l'Orchestra Filarmonica Italiana diretta da Riccardo Moretti. Mossono (Vicenza), Villa Pigafetta Camerini, 21,15, l'Orchestra della Radio Televisione Slovena diretta da Anton Nanni. Verbanla Paliamo (Novara), Museo del Paesaggio, 21,15, il Quartetto d'Archi di Venezia in suite di Boccherini, Brahms e Beethoven. Mondovi (Cuneo), Confraternita S. Croce, ore 21, musiche di Rameau con il quartetto Gatti-Rossi-PlubeauTabacco. Sorrento, Chiostro S. Francesco, ore 21, musiche da film eseguite da John e Kathryn Lenehan, Anthony Pike e Leslie Newman. DANZA - A Loano (Savona), Giardino del Principe, 21,30, Il Balletto di Toscana in «Gala delle Stelle», sequenza di creazioni coregrafiche di Bigonzetti, Monteverde, Castello. Prima italiana a Vignale (Alessandria), 21,30, con la Compagnia di Musica e Danza Flamenca La Moreria nella performance «La Moreria», con Juana Cala, José Alberto Rodriguez e José Salguero. Quattro coreografi israeliani a Roma, dove a Villa Massimo, 21,30, presentano i loro nuovi lavori. Gli artisti sono Noa Wertheim e Adi Sha'Al, Shelee Gonen, Barak Marshal. I titoli, «Chronica», «Limbo» e «Aunt leah». S. Arcangelo di Romagna (Rimini), Sferisterio, 21,30, flamenco con «Lamento y vida», con Curro Sendra, Marta de La Villa e Dolores Serrano. Mervi (Genova), Teatro ai Parchi, 21,30, serata con l'etoiles Cecilia Kerche, Vladimir Derevianko, Maximiliano Guerra. Spoleto, Teatro Romano, 21,30, «Forever Tango», spettacolo di Luis Bravo. Bollano, piazzetta del Comune, ore 17, inaugurazione del Festival Internazionale. CalamondranaAlta (Asti), 23,15, danza Butoh e musica con «Here &...», di e con Tadashi Endo e Gianni Gebbia. Acqui Terme (Alessandria), Chiostro del Seminario, 21,30, la Compagnia Europea di Balletto con André De La Roche in «Bolero», coreografia di Grazia Galante. Montec- diio Maggiore (Vicenza), Castello Romeo, 21,15, Il Balletto di Spoleto in «I viaggi di Ulisse». TEATRO - A Marina di Pietrosanta (Lucca), La Versiliana, 21,30, prima nazionale di «Il re muore» di Ionesco, con Paolo Ferrari, Maria Paiato, regia di Giancarlo Sepe. Spoleto, S. Maria della Piaggia, 15,30, la Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli presenta «La leggenda di Pocahontas». Teatrino delle Sei, ore 18, ultima messa in scena di «Griffin and Sabine» di Nick Bantock, regia di Edoardo Ponti. Teatro S.Nicolò, ore 21, «Romolo il Grande» di Friedrich Dùrrenmatt, regia di Giovanni Pampiglione. Cosolc Valsenio (Ravenna), ore 21, Bebo Storti e Maurizio Milani in «Uomini completi». Villa Forala! (Imperia), ore 22, Paola Pitagora in «Io e il Profeta» da Gibran, regia di Walter Manfrè. Marciano della Chiana (Arezzo), piazza Fanfulla, 21,30, «La battaglia di Scannagallo», regia di Graziano Lazzeri. Trento, Castello del Buonconsiglio, 21,30, lettura in lingua tedesca di Peter Stein di atti del «Faust» di Goethe e «Le Eumenidi» di Eschilo. Il musical «Cantando sotto la pioggia» a Trieste, Sala Tripcovich, 20,30, con Raffaele Paganini ed Edi Angelillo. Allestimento della Compagnia della Rancia, regia di Saverio Marconi. Calamandrana Alta, 21,45, «La rabbia», con Piero Corso e Pippo Delbono che firma pure la regia. Segue ((Autoritratto» di e con Francesca Mazza. Anagni (Frosinone), piazza delle Carceri, ore 21, «La balade du grand macabre» di Michel de Ghelderode, con la compagnia Le Théàtre du Cabinet Noir e la Petite Seine di Parigi. Regia firmata da Godefroy Segai. Borgio Veroni (Savona), piazzetta S. Agostino, 21,30, «I due gemelli veneziani» di Goldoni, con Camillo Milli, Fabio Ferrari, regia di Giuseppe Emiliani. Urbino, piazza Duca Federico, ore 21, «Il gioco della corte», con Giorgio Albertazzi, Flavio Bucci, Paola Pitagora e Fiorella Rubino. Coordinazione di Riccardo Bernardini, partecipa la Compagnia di Danza D2. Montecosarò (Macerata), piazza Garibaldi, 21,30, Anna Meacci in «Non ferma a Chiasso». S. Arcangelo di Romagna, Teatrino Collegiata, 19,30, «Dimenticato sonoro», interpretazione e regia di Uaria Drago, con Daniela Di Loreto. Sala Polivalente, 23,30, Totò Onnis in «Ella» di Herbert Achternbusch mentre a Long!ano (Forlì), Arena Petrella, 23,30, la Compagnia Enzo Moscato in «Lingua, carne, soffio». JAZZ & POP - Per Umbria Jazz a Perugia concerti di Michel Petrucciani Quartet, Herbie Hancock Quartet, Jimmy McGriff-Hank Crawford Quartet. Phil Collins Big Band & Instrumental Performance a Montecarlo. Burt Bacharach e Dionne Warwick a Taormina. Lee Brown & Bobby Durham Trio a Roma. Miriam Makeba a Nuoro. The Soul Stirres of Chicago a Samico (Bergamo). Tetes de Bois a Castiglione del Lago (Perugia). Stadio a Levizxano (Modena). Mau Mau a Jesi. Jestofunk a Sanremo. UK Subs a Verona. Uzeda a Viareggio. Ozric Tentacles a Milano. These Animai Men a lesolo Dervisci Rotanti Mevlevi a Popoli (Pescara). Linton Kwesi Johnson & Dub Band, Ben Harper, Almamegretta e 99 Posse ad Asciano Pisano. Spagna a Murisengo (Alessandria). Luca Barbarossa a S. Giovanni Bianco (Bologna). Ron a Trehcseleghe Prozacr a Brescia. Gianni Morandi a Empoli. Elio e le Storie Tese e Toto ad Aosta. Al Darawish a Bologna. Enrico Ruggeri a Saint Vincent. Cecilia Gasdia