Parole in libertà A volte serve

Parole in libertà A volte serve LA LETTERA DI O.d.B. SCRITTURA apparentemente chiara, e, invece, complii-arissima con svolazzi, da decifrai-. Nutro molti dubbi sull'interpretazione delle singole affermazioni ma il significato generale mi risulta esplicito: «Questa chiesa è una setta essa stessa responsabile del degrado, non la religione "Cristiana", quella del "Verbo" di "Cristo", quella di "San Francesco d'Assisi", ma quella dei suoi attuali Ministri, che pretendono nel Suo Nome di gestirla infallibilmente, poiché in questo Clero alligna il germe della sua dissoluzione, subdolamente, inesorabilmente. Le Moltitudini non hanno più fiducia in questi arroganti, pomposi, saccenti prelati salmodiami, biascicanti incomprensibili sermoni d'economia politica questuante a ogni occasione. Avidità, Egosimo, Corruzioni, Violenza di adora- Parin libA volte ole ertà serve Gentile corrispondente, lascio a lei tutta la responsabilità di quel che dice nel suo sfogo. Molti lettori obietteranno (ne sono sicuro) che non avrei dovuto neppure pubblicare la sua lettera perché scritta in un evidente momento di esasperazione. Ma non è la sola del genere che ho ricevuto in questo periodo e ritengo giusto fare almeno trapelare qualcuno dei contenuti della nostra corrispondenza. La protesta contro la religione è generica e costante. Spero che essersi sfogato le giovi, signor Cortiny o Martiny (o qualsiasi altro nome). Dicono che, a volte, pronunciare parole in libertà serva. Auguri. Oreste del Buono tori di un solo dio: l'oro che dà potere e, quindi, felicità; con l'appoggiare il più sfrenato capitalismo parassitario, senza riserve. Da tempo si sono svendute varie veneratissime Festività millenarie. Quest'annosi è messa all'asta la Domenica di precetto! Chi sarà il coraggioso che rialzando la testa della maleodorante palude avrà il coraggio di alzare il dito accusatore mettendo fine allo scempio degli attuali falsi preti cacciandoli dal Tempio? Evitando in tempo un Castigo che non potrà che essere proporzionalmente orrendo...?». Parole in libertà A volte serve Dist. stim. sig. Del Buono, in questi tempi (bui) si fa sempre più largo fra le genti, più frequente, alto di tono, un gran blaterare (bla, bla) sul proliferare inarrestabile di varie innumerevoli •■sette» fanatiche estremiste, sataniche. Nessuno dei mass media che contano, Alti Papaveri, Poteri Occulti più o meno segreti si è mai chiesto il perché, il come, il quando l'inquietante fenomeno si è potuto sviluppare, diffondendosi cosi rapidamente. Nessuno mai finora ha osato dire che questa chiesa è una setta essa stessa... Lampo (?) Cortiny Mongrando Curanuova

Persone citate: Del Buono, Lampo, Martiny, Oreste Del Buono

Luoghi citati: Assisi