Scaglia al vertice Omnitel

Scaglia al vertice Omnitel Scaglia al vertice Omnitel Prende la «poltrona» di Caio che resta alla vicepresidenza MILANO. Silvio Scaglia, finora direttore generale di Omnitel, è il nuovo amministratore delegato della società del gruppo Olivetti. La notizia è stata data ieri, dopo che il consiglio di amministrazione di Omnitel, riunitosi a Milano, ha cooptato Scaglia e gli ha poi attribuito la carica lasciata da Francesco Caio, neoamniinistratore delegato di Olivetti, che ha assunto peraltro da ieri anche la vicepresidenza esecutiva di Omnitel. Ad uscire dal consiglio d'amministrazione è stato Elserino Piol, «uno dei primi - ricorda la nota della società della telefonia cellulare Gsm - a capire l'importanza delle telecomunicazioni e il potenziale della telefonia cellulare digitale». «Compito del nuovo amministratore delegato prosegue la nota Omnitel sarà perseguire la strategia della società, caratterizzata dalla libertà di scelta e grande attenzione al cliente». Francescu Caio invece «avrà il compito di coordinare con gli altri azionisti la definizione delle strategie di sviluppo di Omnitel e assicurare la loro evoluzione coerentemente con gli obiettivi di business». Nato nel 1958 in Svizzera, a Lucerna, Scaglia e laureato in ingegneria elettronica presso il Politecnico di Torino, ha cominciato a lavorare in società di consulenza manageriale. Dal 1983 al 1986 e stato senior consultant di Arthur Andersen, per poi passare fino al 1988 alla McKinsey F> Co. e infine dal 1989 al 1991 alla Bain Cuneo e associati. Nel 1991 è entrato nel gruppo Piaggio come direttore generale della società Motovespa di Madrid. Rientrato in Italia nel 1993 è stato nominato senior vice president di Piaggio veicoli europei con la responsabilità del business nei Paesi extraeuropei. 11 principale impegno di Silvio Scaglia in questo ruolo è stato il rilancio della Piaggio nei Paesi extraeuropei che costituiscono la maggior parte del mercato mondiale delle due ruote. Sotto la sua guida Piaggio ha aperto nuovi mercati come quello della Cina e rafforzato la sua presenza in Estremo Oriente e in America Latina. Dal giugno 1995 era direttore generale di Omnitel che è il secondo gestore di telefonia cellulare Gsm la cui rete copre il 52% del territorio nazionale e conta oltre trecentomila clienti. Francesco Caio (da sinistra) e Silvio Scaglia nominato ieri amministratore delegato di Omnitel

Persone citate: Arthur Andersen, Bain, Elserino Piol, Francesco Caio, Scaglia, Silvio Scaglia

Luoghi citati: America Latina, Cina, Estremo Oriente, Italia, Madrid, Milano, Omnitel, Svizzera, Torino