Le scimmie mordono

Le scimmie mordono iLM DI OGGI IN TV Le scimmie mordono SPIATTERS 1991, Italia 1 alle 23; dur. 95' Una prima tv per un film che appartiene al genere dell'horror comico diretto dal neozelandese Peter Jackson che ora, a Hollywood, furoreggia dopo il successo personale ottenuto con «Creature del cielo». Una madre morsicata da una scimmia diventa uno zombie. Fa fuori un'infermiera, poi un prete, con un imprevisto: che le due vittime si accoppiano. Nel cast figurano T. Balme, D. Penalver, Elizabeth Moody. SCUSATE IL RITARDO 1982, Raitre alle 20,30; dur. 112' Spassosissima commedia napoletana con Massimo Troisi che ne è anche protagonista, e Lello Arena, suo inseparabile collaboratore. E' il secondo lavoro del compianto attore, qui alle prese con una Napoli, inevitabilmente, metafora dell'esistenza. Vincenzo vive tranquillamente mantenuto dalla mamma e da una sorella. Un suo amico lo assilla lamentandosi per un amore finito. Intrecci d'amore e di delusioni. CONTAGIO 1995, Canale 5 alle 20,40; dur. 120' Prima tv per il film di Armand Mastroianni. Si diffonde la psicosi del contagio, la paura di «Eboia», il terribile virus che minaccia Los Angeles. Tocca a un'intrepida ricercatrice stabilire la verità. Ma c'è qualcuno che le vuol male e trama nell'ombra. Così viene spedita a St. Louis, dove è apparso lo stesso virus e infine a Philadelphia. Le cose inevitabilmente si complicano. ANGELICA 1964, Raidue alle 20,50; dur. 105' Michèle Mercier e Giuliano Gemma sono i due protagonisti di questo film d'avventura, ambientato nella Francia di Re Sole, dove la nobile Angelica, innamorata del figlio del fattore è costretta a sposare Joffrey de Peyrac. Un uomo di aspetto sgradevole ma buono, per il quale Angelica si batterà quando lui cadrà in disgrazia. Il film è di B. Borderie. Arriva quindi l'estate e, puntuali, tornano le avventure della Marchesa degli Angeli, la deliziosa Michèle Mercier. IL PONTE DI REMAGEN 1968, Raiuno alle 22,15; dur. 133' Truppe americane contro i tedeschi nella seconda guerra mondiale. Li divide un ponte che i tedeschi, in disperata difesa, potrebbero anche far saltare per impedire' l'ulteriore avanzata delle truppe americane. Il film è ben diretto da John Guillermin e nel cast compaiono Ben Gazzara e George Segai.

Luoghi citati: Balme, Francia, Hollywood, Italia, Los Angeles