Tom Hanks, oggi 40 anni per un bravo ragazzo di S. N.

Tom Hanks, oggi 40 anni per un bravo ragazzo Grande festa per l'interprete di «Forrest Gump» Tom Hanks, oggi 40 anni per un bravo ragazzo ROMA. Chissà se a Tom Hanks, che oggi compie 40 anni, qualcuno ha regalato una scatola di cioccolatini. La frase che più di tutti ha reso famoso l'attore negli oltre 20 film interpretati fino ad oggi è quella pronunciata in «Forrest Gump», film per cui Hanks venne premiato con l'Oscar per la migliore interpretazione: «Mamma diceva sempre: la vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita». E i cioccolatini che la vita ha regalato a Tom Hanks sono stati, almeno finora, ottimi: basti pensare che è stato il primo, dopo Spencer Tracy, a vincere due Oscar consecutivi per altrettante interpretazioni. Una carriera, quella di Tom Hanks, iniziata nel 1977 quando abbandonò il College di Sacramento, in California per unirsi al Great Lakes Shakespeare Festival dove restò per tre stagioni prima di spostarsi a New York a proseguire la propria esperienza come attore teatrale. Poi una parte in tv, nella Sitcom della Abc «Bosom Buddies», dal 1980 al 1982. Già col primo film da protagonista, «Splash, una sirena a Manhattan», Hanks mise in luce le sue doti di versatilità, nei panni del grossista ortofrutticolo che s'innamora della sirena Daryl Hannah. Venne poi «Bachelor Party, addio al celibato», seguito da «L'uomo con la scarpa rossa», «Un ponte di guai» e «Casa, dolce casa?». [s. n.]

Persone citate: Daryl Hannah, Hanks, Shakespeare, Spencer Tracy, Tom Hanks

Luoghi citati: California, Manhattan, New York, Roma, Sacramento