La Cavani per me un colpo di scena

La «piccola Moratti» ex socia del Cavaliere La Cavani: per me un colpo di scena REGISTA D'ATTACCO LILIANA Cavani è appena tornata nel suo albergo bolognese stanca per una giornata di prove. Sta preparando la «Cavalleria rusticana» di Mascagni che sarà diretta dal maestro Riccardo Muti domenica prossima a Ravenna. «Devo dire la verità che sono stanca e ho solo voglia di fare una doccia». Ma come si sente dopo la nomina Rai? «Devo dire che in questi giorni vivo in teatro, tra colpi di scena. E quindi anche questo mi sembra come un altro grande colpo di scena». Ma chi le ha telefonato per darle la notizia? «E' stata una sorpresa, mi hanno chiamato Violante e Mancino e non so perché ma ho detto di sì. Ho lavorato tanto tempo alla Rai e penso che ci sia da fare. Può darsi che io possa anche dare un contributo». Ma come si sente dopo questa notizia? «Devo dire un po' sgomenta perché non me l'aspettavo. Poi non so veramente cosa ci aspetta». Adesso torna a Roma? «Prima curerò le riprese della "Cavalleria rusticana" per la televisione e poi sì, tornerò. Devo due che ho ricevuto ieri la telefonata ma non ho detto niente a nessuno. Invece questa mattina in teatro sono venuti a dirmi che la notizia era stata data in televisione». Le sembrano buone le altre nomine? «Le immagino buonissime, ma non posso dire nulla perché non conosco gli altri consiglieri escluso Enzo Siciliano che è un mio amico. Ma trovo bello questo appello imprevisto, lo trovo civile. E' vero che io ho lavorato prima alla Rai e ho anche vinto un concorso Rai. Poi ho preferito fare la libera professionista. Ma anche Siciliano lavorava alla Rai, è lì che ci siamo conosciuti e forse questo è un destino». Continuerà a fare il suo lavoro di regista? «Penso proprio di sì, perché il mio mestiere è quello di fare la regista, ma staremo a vedere». Lei è curiosa di questo nuovo lavoro? «Sì, mi piacciono molto le novità e sono una donna curiosa di tutto». [a.el.] A sinistra: Liliana Cavani con Mickey Rourke a Cannes Qui sotto: Charlotte Rampling nel film «Portiere di notte»

Persone citate: Cavani, Charlotte Rampling, Enzo Siciliano, Liliana Cavani, Mancino, Mascagni, Mickey Rourke, Riccardo Muti

Luoghi citati: Ravenna, Roma