Carte di credito, vantaggi e servizi

Carte di credito, vantassi e servizi Carte di credito, vantassi e servizi ECCO i principali vantaggi delle carte di credito, dall'assicurazione contro il furto alla polizza sanitaria valida in qualsiasi parte del mondo. AMERICAN EXPRESS — Assicurazione infortuni viaggi (200 muioni + 200 se iscritti a Club Membership Rewards) in caso di decesso o invalidità permanente. Rimborso spese mediche fino a un massimo di 30 milioni — pagamento della differenza tra costo del biglietto aereo (acquistato con carta) e uno di classe superiore per ritardo o cancellazione del volo — servizio cambio assegni personali gratuito negli oltre 1700 uffici Viaggi Amex e alcuni alberghi di lusso o 5 stelle (commissione 2%) — possibilità di telefonare senza costi aggiuntivi da apparecchi pubblici all'estero o negli aeroporti o sui voli delle principali compagnie aeree (addebito del solo costo delle conversazioni) — fermo posta gratuito negli uffici viaggi Amex nel mondo — trasmissione gratuita messaggi urgenti — sale Vip nei maggiori aeroporti internazionali — iscrizione gratuita per il primo anno al Club Membership Rewards che prevede la possibilità di raccogliere punti da spendere presso alcune compagnie aeree e catene alberghiere (Air France, Sabena, Austrian Airlines, Swissair, Iberia, Delta, Notturno italiano, Occidental, Oberai, Steigenberger, Cogeta, Sina, Jolly, Star, Disneyland Paris). CARTASi' (CIRCUITO VISA 0 MASTERCARD/EUROCARD) —Programma assicurativo multirischio: gratuito per i titolari, prevede un'assicurazione contro gli infortuni di viaggi acquistati con carta fino a 200 milioni e un'assicurazione contro furto, rapina o danneggiamento del bagaglio fino a 1 milione; in caso di noleggio d'una vettura il titolare è assicurato contro l'infortunio fino a 200 milioni per morte o invalidità permanente — ogni acquisto fatto con CartaSì è assicurato durante i viaggi per 24-48 ore contro furto, rapina o scippo (massimo di 2,5 milioni). La copertura è estesa al furto a domicilio per 6 mesi dalla data dell'acquisto, massimale 10 mihoni per evento, e, in caso di furto dalla vettura fino a un massimale di 500 mila lire; ogni prelievo è assicurato fino a 500 mila lire per 24 ore — polizza gratuita di responsabilità civile verso terzi durante l'esercizio di un'attività sportiva fino a 500 milioni (titolare e familiari conviventi) — assistenza legale su controversie per la mancata conformità o difettosità di prodotti acquistati con la carta nei Paesi Cee — possibilità di acquisire punti da «scontare» sull'acquisto di viaggi Valtur, Maggiore Budget, Agip, Italiatour Gruppo Alitalia. DINERSCLUB INTERNATIONAL — Assicurazione infortuni (per biglietto aereo o ferroviario acquistato con carta) per il titolare (500 milioni) e fino a un tetto massimo di 2 miliardi per i familiari — ritardo volo, mancata coincidenza, incidente (franchigia di 4 ore): rimborso fino a 300 mila lire — ritardo del bagaglio (franchigia 4 ore): rimborso fino a 2 milioni — sale Vip nei maggiori aeroporti internazionali. BANKAMERICARD VISA E KEY CLIENT MASTERCARD/EURO CARD — Assicurazione furto su acquisti fatti con carta di credito (per 24 ore) contro rapine e furti con scasso (esclusi scippi e furti dall'auto) fino a un 1 milione di lire — assistenza medica telefonica dall'estero; e servizio di consulenza medica telefonica gratuita di un cardiologo, ginecologo, pediatra — pronto soccorso medico: è possibile richiedere l'intervento urgente gratuito di un medico quando ci si trova in viaggio all'estero — consegna gratuita di farmaci a domicilio anche all'estero — trasporto in ambulanza gratuito (percorso massimo di 200 km) — accesso gratuito al servizio Viaggi on line (all'ultimo minuto) —prenotazione e pagamento telefonico, consegna gratuita a domicilio dei documenti di viaggio. CARTA MONETA CARIPLO (VISAO MASTERCARD/EUROCARD) — Assicurazione in caso di furto, scippo o rapina per prelievi fino a 500 mila lire e acquisti fino a 2,5 milioni fatti con carta per 48 ore se fuori dal Comune di residenza — assicurazione infortuni per viaggi (aerei esclusi) acquistati con carta, massimo 200 milioni — prenoticket: servizio di prenotazione e acquisto a condizioni di favore di biglietti per spettacoli, concerti, eventi sportivi, mostre in alcune città straniere. TARDA (MASTERCARD/EUROCARD) — Assicurazione contro rapine e furti con scasso (esclusi scippi e furti dalla vettura) di tutti i beni mobili acquistati con carta in tutto il mondo (per 24 ore) — consulenza medica gratuita all'estero, invio gratuito cu un medico (per urgenza) e consegna gratuita farmaci e trasporto in ambulanza in tutto il mondo — prenotazioni alberghi e viaggi (catalogo o Servizio turismo 2000). TOP CARD (VISA) — Assicurazione contro furto, scippo e rapina fino a 2 milioni — assicurazione contro furto o smarrimento o danneggiamento di oggetti acquistati con carta (per 36 ore fuori dal Comune di residenza) — consulenza medica gratuita dall'estero e invio medicinali — rientro sanitario e viaggio di un familiare — tutela giudiziaria in caso di scippo o rapina fino a 1,5 milioni. 1) Controllate il saldo del vostro conto In modo da sapere quanto potete spendere in vacanza. Verificate i massimali dì spesa di carte di credito e bancomat, e, casomai, chiedete di alzarli. 2) Ricordate di domandare o trascrivere II numero verde da usare in caso di furto o smarrimento della carta. 3) Non mettetevi in viaggio se avete difficoltà nell'utllizzare la carta magnetica. Fatela controllare ed eventualmente sostituire. 4) imparate a memoria il vostro Pin (il numero «segreto» che permette di utlizzare la moneta di plastica). Non scrivetelo in posti in cui possa essere ietto da estranei o facilmente associato alla carta. Il luogo più sicuro è proprio la vostra memoria! 5) Depositate denaro, gioielli, traveller's chèques nella cassaforte dell'albergo. Non lasciate soldi o valori in valigia o sul comodino. 6) Ricordate che dai cash dispenser sì preleva solo valuta locale. 7) Non preoccupatevi se non capite le istruzioni nella lingua locale: gli Atm (automatic telier machine) sono predisposti a fornirle in altre tre lingue (fri genere inglese, francese e tedesco). 8} Controliate sempre con cura i conti e il totale prima dì firmare la ricevuta' emessa ai momento del pagamento, in alcuni Paesi le cifre vengono scritte usando le vìrgole al posto dei punti e viceversa. 9) Le transazioni Internazionali vengono convertite in lire nel giórno in cui sono notificate all'emittente della carta e non 10} Non dimenticate che in alcuni settori merceologici (hotel, autonoleggi) il sistema operativo approva preventivamente la vostra spesa. Fate attenzione a non esaurire la vostra linea di credito. 11) Molte valute dì Paesi extraeuropei non hanno corso legale in Italia. Attenti a non rimpatriare con un mucchio di carta straccia! 12) Le banche cambiano solo banconote. Le monete vanno spese (o conservate come souvenir). Los Angeles, Sydney o Giacarta, o davanti al negoziante convenzionato all'atto dell'acquisto di beni o servizi. " "i A CARO PREZZO L'uso fraudolento è davvero difficile: anche quando il ladro sia in grado di riprodurre la firma, la telefonata al numero verde e la denuncia al più vicino posto di polizia «bloccano» gli assegni (che sono numerati). E il turista viene rimborsato dell'importo perduto. Ovviamente i traveller's chèques costano: all'1,50% di commissione sull'importo totale bisogna aggiungere le spese della banca emittente (5-10 mila lire), quelle dell'istituto straniero cui ci si rivolge (in genere «salate»: ma variano molto da Paese a Paese e da istituto a istituto). GARANZIA EUROCHEQUE Altra alternativa al contante è la garanzia Eurocheque: carta di debito che permette di cambiare assegni bancari in Europa e in tutto il bacino mediterraneo in banche o esercizi convenzionati. La tessera magnetica può tra l'altro essere usata per prelevare soldi agli sportelli automatici Atm fino a un importo massimo concordato (in genere 300 mila lire al giorno). Anche qui i prezzi variano: l'uso degli assegni comporta una commissione dell'1,5-1,8%, dello 0,250,50% per la carta di debito, più il costo del singolo prelievo, fino a 6 mila lire. IL CAMBIO Per trasferire una somma all'estero potete anche chiedere a qualunque istituto di credito l'emissione di un assegno turistico internazionale: si tratta in pratica di un assegno circolare «piazzato» su banca estera, da incassare fuori dai confini nazionali. Il prezzo oscillerà tra le 35 e le 50 mila lire di commissioni più il differenziale di cambio, l'I,5 per mille dell'importo complessivo (1500 lire a milione). VENTI GIORNI E' bene ricordare che gli assegni bancari possono essere utilizzati all'estero: la difficoltà sta nel farseli accettare perché nessuno garantisce (per esempio a un commerciante di Rio de Janeiro) che siano coperti. Ma è solo un problema di fiducia (e di tempo: l'ok della banca può arrivare dopo 1520 giorni). TRASFERIMENTO VIA BANCA Le banche offrono la possibilità di trasferire denaro all'estero «a mezzo swift». La somma concordata viene spostata da un c/c italiano a un istituto di Londra, New York o Singapore o in qualsiasi altro posto. La procedura è semplice: basta firmare (fornendo i dati anagrafici e gli estremi di un documento d'identità) un ordine di trasferimento a proprio o altrui nome (per esempio quello del figlio studente). L'accredito è disponibile in tempo reale e liquidato in valuta locale (non c'è limite d'esportazione). Si paga il differenziale di cambio, cioè 1,5 per mille dell'importo complessivo (1500 lire ogni milione) più le spese di trasferimento: 15-25 mila lire se la destinazione è una città europea; fuori dai confini Ue la quota sale a 33-45 mila lire. Se inviate 10 milioni di lire a Parigi dovrete sborsare 55-70 mila lire (15 mila lire di cambio, 15-25 mila lire di spese e il costo del bonifico su piazza estera: 15-30 mila lire) VIA TELEX Se la banca estera d'appoggio non è collegata «a mezzo swift» si ricorre al «vecchio» telex. La procedura è identica ma i tempi si allungano (prima che il denaro sia disponibile possono passare anche 10-15 giorni) e i costi salgono: alle spese già elencate bisogna aggiungere altre 2500 lire per l'Europa, 8-9 mila lire per gli Usa, 1516 mila lire nel resto del mondo. VAGLIA POSTALE Potete anche ricorrere alle Poste, sistema lento ma sicuro. Un vaglia intemazionale ordinario impiega in media 7-10 giorni per giungere a destinazione. Se la somma non supera le 300 mila lire l'operazione vi costerà 6300 lire; se sotto le 500 mila lire 7500 lire; fino al milione 8500 lire; fino a 2 milioni 9500 lire; oltre i 2 milioni 10 mila lire (più il costo del messaggio che varia in base alla lunghezza e allo Stato in cui inviate il denaro). Meglio comunque un vaglia internazionale telegrafico: 34 giorni di «viaggio». Oltre alle tariffe già elencate, c'è una maggiorazione di 21-25 mila lira, più il costo del messaggio che varia sempre in base al numero delle parole e al Paese di destinazione (il solo indirizzo in media costa 18-20 mila lire). I limiti massimi d'importo, diversi da nazione a nazione, sono esposti in tutti gli uffici postali, tempestivamente aggiornati. BANCOMAT Vi sono alcuni Bancomat che possono essere usati sui circuiti «internazionali» (per esempio quelli che espongono il marchio Cirrus): carte di debito che permettono il prelievo di contante ai distributori automatici convenzionati in tutto il mondo o il pagamento presso i terminali Pos (point of sale: punti vendita convenzionati, cioè negozi, alberghi, agenzie di viaggio, etcì con addebito immediato su c/c. La «filosofia» è la stessa del Bancomat, ma il circuito è internazionale. Attenti ai costi: differenziale di cambio, commissione prelievo che varia da istituto a istituto (3-8 mila lire), scrittura contabile sull'estratto contolda700 a 1500 lire). RISCHIO FRODI Le carte di credito sono più sicure che in passato: la presenza di un microchip al posto della fragile e clonabile banda magnetica, che ha inaugurato la generazione delle smart cards (carte intelligenti), limita il rischio di frodi. Il titolare può spendere la moneta di plastica in qualsiasi esercizio convenzionato (oltre 13 milioni in tutto il mondo), può prelevare contante dagli sportelli bancari o dai cash dispenser (per le agevolazioni, vedi altro servizio in pagina). Ma attenzione: effettuare acquisti con carta di credito all'estero costa dall'I all'1,65%. Tutte le carte bancarie italiane fanno riferimento ai circuiti Visa o Mastercard/Eurocard. Tutte prelevano denaro contante in valuta locale. La commissione in percentuale all'importo prelevato è alta (dal 2% dell'American Express al 3% della Top card, al 4% delle altre), da aggiungere anche la maggiorazione di cambio valuta (1-1,65%). Anna Maria Catano Irchi La telefonata arriva qui al tuo numero, riparte e arriva dove vuoi lu.

Persone citate: Anna Maria Catano Irchi, Card, Sabena

Luoghi citati: Europa, Italia, Los Angeles, New York, Parigi, Singapore, Sydney, Usa