Celebrazioni con Trentin Iniziative per la Slovenia

COLLE DEL LYS COLLE DEL LYS 150 ANNI DELIA REPUBBLICA Celebrazioni con Trentin Iniziative per la Slovenia MEDITARE sulla storia di ieri e riflettere sui problemi di oggi. Unisce idealmente passato e presente, la manifestazione commemorativa dei 2024 caduti del Colle del Lys, in programma il 6 e 7 luglio. L'iniziativa, che celebra anche il 50° anniversario della Repubblica, affronta temi d'attualità e di solidarietà internazionale, oltre ad offrire momenti di spettacolo. Sabato 6 luglio, a Rivoli, nello stabilimento ex Trau in via Pavia 65, ore 1518,30, convegno-dibattito su «Lavoro chiama Europa»: intervengono rappresentanti del mondo politico e sindacale, conclusioni di Bruno Trentin. Contemporaneamente sul Colle del Lys, a partire dalle 17, «Live music: per dar vita alla vita», rassegna di gruppi musicali emergenti, seguita da fiaccolata e falò: si raccolgono fondi per la costruzione- della Casa Pia Lai in Slovenia, destinata ad accogliere 120 bambini bosniaci. Domenica 7 luglio, alle 9,30 arriva al Colle la staffetta motociclistica con la fiaccola del Sacrario del Martinetto (Torino): ad accoglierla, delegazioni estere e personalità istituzionali. Seguiranno i saluti ufficiali e l'intervento di Bruno Trentin. Nel pomeriggio, ancora musica. Un gruppo di giovani stranieri e italiani è stato invitato per un trekking che da Forno di Coazze raggiungerà proprio domenica il Col del Lys. [e. d.s.] v ✓ . VERNONE Vernone dedica le sue iniziative di luglio all'oleandro, che indica come «fiore degli uomini». «Oleanderfest» comincia domenica 7 luglio, alle 17, con il concerto del complesso andino Inti-Apu, sul piazzale della chiesa di San Giorgio; seguono, alle 19, una gran grigliata nel parco e, alle 21, una «serata in compagnia» nel Palavernone. La domenica successiva, 14 luglio, sul piazzale di San Giorgio, si esibisce il gruppo argentino-peruviano Cantares (ore 17). Replica il 28 luglio. Domenica 21 luglio è giorno di gara per gli appassionati di mountain-bike: dal viale del castello parte alle 8 la corsa che si snoderà lungo 30 km. attraverso le colline marentinesi. La festa si trasferisce ad Avuglione: nel pomeriggio, giochi per bambini; la sera, braciolata e ballo in cascina. Venerdì 2 agosto, conclusione con la cena «per soli uomini accompagnati», alle 20 nel parco; e alle 22,30 «Le magie di Contini» nel Palavernone. «Oleanderfest» è organizzato dal Gruppo Storico Vernonese. Tutti gli spettacoli sono gratuiti. Tel. 011-9435177. [e. d. s.] Fiera dei cavalli, a Ivrea, domenica 7 luglio, nell'ambito dei festeggiamenti per la ricorrenza di San Savino, patrono della città. A partire dalle 9,30 esposizione dei cavalli in corso Botta e in piazza del Rondolino, dove la Fiera torna dopo trent'anni di esilio fuori città. Alle 12, premiazione dei migliori esemplari nelle diverse categorie: da tiro, da carrozza, trottatori, cavalli arabi, pony. In Fiera, anche macchine agricole. FENESTRELLE Al Forte di Fenestrelle, in Piazza d'Armi, domenica 7 luglio alle 15,30 concerto della banda di Condove. Sono sempre possibili le visite guidate, con prenotazioni alla Pro Loco: tel. 012183600. Tre gli itinerari. «Viaggio dentro le mura», di circa tre ore. Visita del Forte San Carlo, salita alla polveriera, al Forte Tre Denti fino alla Garitta del Diavolo, splendido punto panoramico. «Passeggiata reale», di una giornata. Itinerario come il precedente, più la Scala Reale e il Forte delle Valli. «Visita breve», di circa 45 minuti: si percorrono le tenaglie occidentali e ci si sofferma sulla Piazza d'Armi e i suoi edifici. Dedicate al cavallo alcune iniziative di venerdì 5 luglio: alle 18, la libreria Ferraro di via Arduino presenta il libro «Il cavallo arabo impresso nel tempo», di Gigi Grasso e Domenico Bergero, ed. Verde Emporio; alle 21, sfilata di carrozze d'epoca trainate da cavalli, dal castello a piazza Ottinetti. Sabato 6: in piazza Ottinetti, alle 21, musiche tradizionali e balli; presso il castello, alle 21,30, musica rock. [p. br.] S. ANTONINO Sant'Antonino di Susa e Chiusa San Michele propongono «Musica e solidarietà», manifestazione che ha lo scopo di raccogliere fondi per il Gruppo Abele, in particolare per il progetto di recupero della Certosa di San Francesco ad Avigliana. Venerdì 5 luglio, a Sant'Antonino, alle 20,30 nella piazza della Cooperativa, concerto dei cori: Corale Rocciamelone, Coro Note di Speranza, piccoli cantori folk. Sabato 6 luglio, sempre a Sant'Antonino, concerto rock dei Rats, un gruppo lanciato dal cantautore Luciano Ligabue. Domenica 7 luglio, spettacolo conclusivo a Sant'Antonino di Susa con la musica occitana dei Lou Dalfin. La rassegna si sposterà quindi a Chiusa San Michele, in piazza della Repubblica, dove sabato 13 luglio alle 20,30 si esibiranno i Karamamma e domenica 14 luglio gli Abiogenesi e Rubber Band. SAN COLOMBANO A San Colombano Belmonte, da venerdì 5 luglio a domenica 7, «Sagra delle lumache». Il padiglione gastronomico, in via Villa, nei primi due giorni è in servizio dalle 19,30; domenica, dalle 12,30. Il menù comprende lumache in salsa verde, in salsa rossa, alla francese e, novità, nei «voi au vent», ma anche grigliate tradizionali e piatti tipici. «Nel Cuorgnatese, sino a trent'anni fa - spiega Vittorio Testa, presidente della Pro Loco - gli abitanti del paese erano conosciuti come "i rumasse", perché si dedicavano alla ricerca delle lumache nei boschi delle nostre colline». Ogni sera, musiche e balli, [p. br.] La «garitta del Diavolo» nel complesso del Forte di Fenestrelle