CONOSCERE LA NOVALESA

CONOSCERE LA NOVALESA CONOSCERE LA NOVALESA Conferenze domenicali illustrano la storia della splendida abbazia «Alla fine del ciclo - dice padre Lunardi - presenteremo un nuovo volume sulla storia dell'Abbazia tra il 1818 e il 1855, fino alla soppressione da parte di Cavour. I monaci furono espulsi il 25 settembre 1856. E' una storia molto umile ma molto interessante, in cui si racconta tra l'altro dove sono andati a finire molti beni della Novalesa: libri, calici, paramenti. E' un tratto di esistenza narrato sulla base di oltre 2000 documenti trovati negli archivi romani: tutti documenti di vita vissuta, ricchi di curiosità». Per ulteriori informazioni, occorre rivolgersi al numero telefonico 0122-653210 E una pagina di storia che lega la Novalesa a Torino viene ricordata giovedì 11 luglio al santuario della Consolata in occasione della festa di San Benedetto abate. «Alle 18,15 celebreremo una messa - dice il rettore del santuario, monsignor Franco Peradotto - a ricordo della grande fuga dei Benedettini dall'Abbazia distrutta dai Saraceni nel 906. Nel 929, al tempo del vescovo Guglielmo, il marchese Adalberto donò ai monaci la chiesa di Sant'Andrea, nel luogo dove oggi si trova il santuario della Consolata». I Benedettini restarono a Torino fino al 1589. Maria Teresa Martinengo LE OPERE E I GIORNI a cura di Daniele Cavalla Eslate rogasi. Un'estate di formazione e divertimento. E' quanto si propone l'ormai tradizionale iniziativa della Diocesi «Estate Ragazzi», organizzata quest'anno in collaborazione con i Salesiani e inserita nelle iniziative dell'assessorato al Sistema Educativo del Comune. La figura cui si ispira è «Momo», il personaggio creato dallo scrittore Michael Ende (autore del best seller «La storia infinita»). Numerose le attività in programma sino a settembre: tornei sportivi, gite, giochi a squadre, laboratori di grafica e cartellonistica, ambientazione, costumi, teatro, danza. In città sono più di sessanta le parrocchie con oratorio che hanno aderito anche quest'anno a «Estate Ragazzi» con oltre 6 mila tra animatori ed educatori. Per le informazioni occorre rivolgersi alla propria parrocchia di zona o all'ufficio per la Pastorale Giovanile della diocesi (numero di telefono 54.70.45). A messo in vacanza. Gli orari delle messe in alcune località delle valli di Lanzo. Ala di Stura: sabato ore 18, domenica ore 8,30, 11; 18,30; Cantoira: sabato ore 18, domenica ore 8, 11, 18; Ceres: sabato ore 18, domenica ore 9, 11, 18; Chialamberto: sabato 18, domenica ore 11, 18; Balangero: sabato ore 18, domenica ore 8, 10,30, 18; Cafasse sabato ore 18, Monasterolo sabato ore 18, domenica ore 9; Mezzenile sabato ore 18, domenica ore 11. Settimane a Vallombrosa - Presso la foresteria monastica della Abbazia di Vallombrosa (FI) si tengono durante l'estate settimane di spiritualità e di incontro secondo il seguente programma: dall'8 al 13 luglio i monaci festeggiano il loro fondatore san Giovanni Gualberto, dal 15 al 20 luglio padre Gabriele Consalvi guida un corso di esercizi per laici su «Meditando il Padre Nostro. La preghiera e la confessione». Dal 21 al 27 luglio padre Giustino Rossi tiene un corso per religiose su «Consacrazione come dono di sé nella gratuità di servizio»; un corso per sacerdoti si svolgerà invece dal 29 luglio al 3 agosto con monsignor Luciano Giovannetti, vescovo di Fiesole, che affronterà il tema: «Io sono l'uomo di Dio». Per quanto riguarda il mese d'agosto, dal 19 al 24 padre Bonifacio Barroffio guiderà un corso di canto gregoriano e dal 25 al 28 si svolgerà un convegno storico sull'Ordine di Vallombrosa. Per ulteriori informazioni ed iscrizioni rivolgersi al numero 055/862074. AMoncalieri. E' in programma venerdì 12 luglio alle 21 alla Biblioteca Civica «A. Arduino» di Moncalieri la presentazione del volume «Santità a Moncalieri» a cura di Mario Chianale. Intervengono l'autore, Carlo Novarino, monsignor Franco Peradotto, madre Franceschina Milanesio, Maria Giuseppina Puglisi.