Attenti, passa la leggenda di Giovanni Capponi

Attenti, passa la leggenda Attenti, passa la leggenda La corsa ciclistica francese V8 a Sestriere, il 9 a Torino DOPO dieci anni esatti il Tour de France ritorna a Torino. La nostra città però questa volta non fungerà da traguardo, come nelle tre occasioni del passato, perché la 9a tappa arriverà a Sestriere lunedì 8 luglio, mentre dal Lingotto partirà, martedì 9 alle 11,45, la 10a tappa, da Torino a Gap. Il Tour de France è una festa, è il pretesto per avvicinare la grande massa di tifosi del ciclismo, che sono moltissimi in Piemonte, ai corridori della corsa più famosa del mondo: ai torinesi verrà offerta l'opportunità di stringersi attorno ai campioni del pedale che, preceduti dalla pittoresca carovana pubblicitaria (che si muoverà alle 10,45) partiranno per una passeggiata cicloturistica, non competitiva, dal Lingotto per dirigersi lungo via Nizza (che sarà chiusa al traffico dalle 6-7 del mattino di martedì) fino a piazza Bengasi, poi devieranno in corso Maroncelli, in corso Unità d'Italia e, attraversato il sottopasso Lanza, sbucheranno in corso Massimo d'Azeglio, percorrendolo fino a corso Vittorio Emanuale. Svoltato a sinistra, i corridori sfileranno davanti a Porta Nuova e a mezzogiorno raggiungeranno il monumento a Vittorio Emanuele II, dopo un tragitto di km 8,200. Oltrepassata la rotonda, senza ulteriori segnali si entrerà nel vivo della corsa, che proseguirà sino a piazza Rivoli e in corso Francia verso Collegno (dove la testa della carovana arriverà dopo un quarto d'ora al massimo), Rivoli, Avigliana e la Val di Susa dirigendosi per il Monginevro, traguardo della montagna di la categoria sulla strada per Gap, dove è situato l'arrivo dopo 208,5 chilometri. Prima del via, al Lingotto si svolgeranno le operazione di partenza, davanti al pubblico, che si assieperà dietro le transenne sistemate sul lato di via Nizza opposto al Lingotto e anche nell'area davanti al Lingotto Fiere. La carovana pubblici'taria è lunga 5 chilometri (circa 300 autoveicoli), ma il suo passaggio comporterà solo una non lunga interruzione del traffico. Invece il transito dei corridori, che saranno preceduti dalle motociclette dei Vigili Urbani e della Polizia, interromperà il 9S TAPPA (LUNEDI' 8 LUGLIO) passaggio delle automobili per il tempo necessario, poi la circolazione ritornerà normale. Si è cercato di ridurre al minimo il disagio agli automobilisti pur consentendo il passag-' gio della corsa in città. Al massimo si tratterà di un'interruzione di un'ora circa, garantendo tuttavia gli attraversamenti subito dopo la sfilata dei corridori. E' logico che dove ci sono più carreggiate, sarà bloccata soltanto quella nella direzione di marcia della corsa: così in corso Maroncelli, corso Unità d'Italia e corso Massimo d'Azeglio. In corso Vittorio Emanuele e di seguito in corso Francia sino a piazza Massaua, il transito dei corridori avverrà nella careggiata centrale (sarà dunque possibile circolare su quelle laterali). Moltissimi tifosi invece saliranno a Sestriere lunedì 8, per l'arrivo della 9a tappa. Il passaggio della frontiera, a Claviere, è previsto dalle ore 15,31 alle 16,13 e l'arrivo a Sestriere tra le 16,10 e le 16,52. Giovanni Capponi 10a TAPPA (MARTEDÌ' 9 LUGLIO) CHILOMETRI 0RARI0 ' CHILOMETRI 0RARIO

Persone citate: Lanza, Tappa, Vittorio Emanuele Ii