Un satellite controlla la temperatura dei vagoni

Un satellite controlla la temperatura dei vagoni Le moderne tecnologie al servizio di un sistema di trasporti sempre più affidabile e veloce Un satellite controlla la temperatura dei vagoni La garanzia di un continuo monitoraggio delle casse frigo La merce è deperibile? Meglio in frigorifero e meglio ancora se sotto il controllo di un satellite. Nel corso del '95 Cemat ha reso operativo un nuovo servizio di trasporto combinato non accompagnato a temperatura controllata che utilizza casse mobili frigo, costantemente monitorate via satellite. Sono infatti dotate di un gruppo frigogeno dell'ultima generazione (Thermo King, modello Smx, «Smart Reefer») che effettua una continua autodiagnosi del gruppo con il rilevamento delle temperature della cassa mobile isotermica su cui è montato. Un collegamento satellitare attivo 24 ore su 24 consente di conoscere non solo l'esatta ubicazione della cassa mobile, ma anche la temperatura interna e lo stato di funzionamento del gruppo frigogeno. Queste informazioni sono elaborate da una unità logica appositamente concepita e sono trasferite ad una apparecchiatura Euteltracs montata sulla cassa mobile che, tramite il sistema satellitare Eutelsat, le trasmette insieme al rilevamento satellitare della posizione della cassa mobile, al centro di rilevamento Telespazio di Mandello sul Lario. Da questa stazione le informazioni, via modem, sono trasmesse al centro di controllo che la Cemat ha installato presso la Divisione Produzione a Milano. E' così garantita un'assistenza nell'arco delle 24 ore - 365 giorni l'anno - alle unità di carico per tutto il percorso dal momento del carico della merce al momento dello scarico, con la possibilità di interventi sempre via satellite da parte del centro controllo di Milano. Inoltre sulla prima relazione di traffico attivata (Marcianise-Milano) è stata impiantata una rete di assistenza tecnica che può intervenire - con preavviso da parte del Centro di controllo - durante le soste tecniche del treno, rimediando ad ogni problema.

Persone citate: Lario, Mandello

Luoghi citati: Marcianise, Milano