Trepidante valzer dei fiori per romantiche danzatrici

Trepidante valzer dei fiori per romantiche danzatrici Adriana Giorda in mostra a Vignale Monferrato Trepidante valzer dei fiori per romantiche danzatrici L—SI VIGNALE 7 ESTATE di Vignale Monferrato è l'incontro con la danza e la mostra di I Adriana Giorda (Palazzo Callori sino al 3 agosto), che con «Le ballerine e i fiori» rinnova l'appuntamento con un dipingere figurativo dall'«immediata comunicazione di effetto», come scrisse Marziano Bernardi. La scelta di quadri concorre a delineare il suo stretto rapporto con la natura, il paesaggio e il colore delle rose, che sottolineano - affermò Giovanni Arpino - un'esperienza «sempre stimolata da una commozione ideale: colori e figure, paesaggi e ritratti debbono ogni Disegno di Adri a Giorda volta trovare una loro precisa densità, una tensione espressiva caratterizzante, un lume interiore...». Fiori che esprimono una visione rasserenante della vita e dell'ambiente, mentre nella sequenza delle ballerine la linea si distende armoniosa e definisce un dolcissimo profilo di ragazza, la malinconia di un volto, danzatrici che eseguono il passo di una romantica frase musicale. E dalle litografie ai disegni a carboncino, sino agli olii prende forma il dettaglio della Giorda: trepidante, lirico, attento ai valori pittorici dell'Ottocento. Angelo Mistrangelo Disegno di Adriana Giorda

Persone citate: Adriana Giorda, Angelo Mistrangelo, Callori, Giorda, Giovanni Arpino, Marziano Bernardi

Luoghi citati: Vignale Monferrato