Jekyll profuma di donna

Jekyll profuma di donna PRIME CINEMA Nel film di David Price il mostro del male è una bella femmina Jekyll profuma di donna Lo scienziato diventa miss Helen Hyde VORREMMO innanzitutto rivolgere un reverente pensiero al genio di Robert Louis Stevenson, il romanziere scozzese che nell'arco di una breve esistenza (1850-1894) consumata dalla tubercolosi, ha scritto capolavori da cui il cinema ha attinto a larghe mani: da «L'isola dei tesoro» a «Lo strano caso del Or. Jekyll e Mr. Hyde» (1886), che in questa ennesima variazione diventa «Dr. Jekyll e Miss Hyde». Vale a dire che nel comicarolo e misogino copioncino del film (firmato da ben quattro sceneggiatori), il mostro del male annidato nel buon scienziato Richard Jacks (Tim Daly) e di sesso femminile. Ricercatore addetto alla creazione di profumi per una grande compagnia cosmetica, Richard, riceve in eredità dal bisnonno il diario scientifico di Jekyll e lavorando sull'antica formula con metodi aggiornati si trova fisicamente trasformato in Helen Hyde, ovvero la più perfida delle donne in carriera. Facendosi passare per assistente dello scienziato e giocando sulla carta dell'avvenenza (ha le fascinose fattezze di Sean Young), Helen seduce i due direttori dell'azienda decisa a distruggere Richard, prima rubandogli il posto e poi prendendo il sopravvento su di lui sino a sostituirlo definitivamente. E' ovvio che se le repentine e incontrollabili mutazioni di Jekyll in Hyde avevano un tono cupo e drammatico, quelle di Richard in Helen e viceversa danno luogo a scene di pochade, con il poveretto che ritorna uomo truccato e in reggicalze nel bel mezzo di un appuntamento galante con il suo capo; o, al contrario, vede crescersi unghie, seno e capelli mentre cerca di riconquistare la fidanzata. L'idea non ha un gran respiro e la regia di David Price è poco effervescente. Tuttavia i protagonisti sono gradevoli, ottime le caratterizzazioni dei dirigenti Stephen Tobolowsky e Harvey Fierstein, buoni gli effetti speciali; e in conclusione ci sono modi peggiori per trascorrere una serata estiva. Alessandra Levantesi DR. JEKYLL E MISS HYDE di David Price con Sean Young, Tim Daly Produzione americana 1995. Commedia Cinema Ambrosio 1 di Torino; Od_on Sala 2 di Milano; Maestoso e Glu'lo Cesare di Roma Sean Young la fascinosa fanciulla che nel comico film di Price diventa una donna in carriera

Luoghi citati: Maestoso, Milano, Roma, Torino