Verona, «Nabucco» con Renato Bruson Les ballets de Montecarlo a Ravello

Verona, «Nabucco» con Renato Bruson Les ballets de Montecarlo a Ravello STASERA ESTATE Verona, «Nabucco» con Renato Bruson Les ballets de Montecarlo a Ravello OPERA - A Verona, Arena ore 21,15, seconda messa in scena del 74° Festival. Si tratta della verdiana «Nabucco», con Renato Bruson, Paata Burchuladze e Maria Guleghina, dirige Maurizio Arena. Spoleto, Teatro Nuovo, 20,30, debutta «Amahl and the night visitors» di Gian Carlo Menotti. MUSICA - A Ravenna, Teatro Rasi, ore 21, per il Festival concerto dell'Ensemble Wien. Udine, Giardino del Torso, 21,30, l'ensemble macedone Anastasia. Spoleto, Duomo, ore 17, la Spoleto Festival Orchestra diretta da Donald Nally. Grosseto, piazza Dante, 21,30, l'Orchestra Sinfonica dell'Università Cattolica del Sacro .Cuore di Milano. Sermoneta (Latina), Castello Caetani, ore 21, il Quartetto Kodaly. Vicenza, Villa Capra la Rotonda, 21,15, l'Orchestra del Teatro Olimpico in pagine di Bruckner con la Giovane Sinfonietta Italiana, Schola S. Rocco, Cantori di Santomio e il Gruppo Corale Polifonico di Isola Vicentina. Melfi (Potenza), Castello, ore 19, l'ensemble La Camerata De Paris. Busserò (Parma), piazza Verdi, ore 21, l'Orchestra Sinfonia Arturo Toscanini diretta da Daniele Callegari con i finalisti del concorso Voci Verdiane. Genova, Porto Antico, 21,30, B'Net Awarraiat perii Festival del Mediterraneo. Alberigo (Savona), piazza S. Michele, 21,30 recital di Llan De Cubel. DANZA - S. Arcangelo di Romagna (Rimini), Teatrino della Collegiata, 19,30, «Flatus, un canto da». Les Ballets de Montecarlo a Ravello (Salerno), giardini Villa Rufolo, 21,30. Ultimo allestimento al Teatro Romano di Verona, 21,30, di «Fuente Ovejuna» da Lope de Vega con la Compagnia di Antonio Gades. Torino, Teatro Regio, ore 21, la D.C.A. Compagnie Philippe Decouflé in «Decodex», coreografia dello stesso Decouflé. Roma, giardino Museo Strumenti Musicali, 21,30, ultima replica delle coreografie di William Forsythe presentate dal Ballett Frankfurt. Nervi (Genova), Teatro ai Parchi, 21,30, Lyon Opera Ballet in «An american evening». Spoleto, Teatro Romano, 21,30, performance del Ballet de Nancy et de Lorraine diretto da Pierre Lacotte. Anogni (Frosinone), Badia della Gloria, ore 21, «Carmina Burana» di Orff, con la Savignano e l'Ensemble di Micha van Hoecke. Vignale (Alessandria), 21,30, coreografie con il Giovane Balletto Italia-Cuba. Palermo, Teatro Verdura di Villa Castelnuovo, 21,30, «Manon», con Irek Mukhamedov, Viviana Durante, Stuart Cassidy e il corpo del Royal Ballet. Acqui Terme (Alessandria), Chiostro del Seminario, 21,30, Grazia Galante in «I viaggi di Ulisse», Balletto di Spoleto. TEATRO - Un debutto nazionale ad Asti dove a Palazzo Ottolenghi va in scena alle 21,45 «Deliri disarmati» di G..ido Ceronetti, con Gigi Angelillo e Ludovica Modugno, regia di Lorenzo Salveti. Nella sala Pastrone, ore 21, «L'occhio del lupo» di Daniel Pennac, con Riccardo Maranzana, regista Giorgio Gallione. «Klatwa» di Stanislaw Wyspianski va in scena a Spoleto, Teatrino delle Sei, ore 18. Besenello (Trento), Castel Beseno, 21,30, «Medea» da Rodio-Grillparzer, con Maddalena Crippa. S. Arcangelo di Romagna, Teatro Supercinema, 19,30, «Cleopatràs» di Giovanni Testori, con Sandro Lombardi, a cura di Federico Tiezzi. Sferisterio, «Io è un altro», testo, regia e interpretazione di Giorgio Barberio Corsetti. Capannone, «All'inferno», drammaturgia e regia di Marco Martinelli. Piazzetta Galassi, «Il convitato di pezza» di e con Bruno Leone. Inizi 21,30 e alla stessa ora a S. Mauro Pascoli, sempre per il Festival, «Solo gli ingenui muoiono per amore», e a seguire «Da lontano», una proposta del Teatro de Los Andes. Napoli, spalti del Masclùo Angioino, ore 21, «Cinema cinema». JAZZ BLUES POP - Franco D'Andrea Trio, McCoy Tyner, Michael Brecker e Gato Barbieri a Torino. Stefano Sabatini Quartet, The Blue Note Ali Star Band a fono. Burt Bacharach e Dionne Warwick a Campione. Dire Gelt e Klez-Roym ad Ancona. Arezzo Wave, Neritesi, College Brothers, Rico Rodriguez & Ali Ska Star Band, Los Fabulosos Cadillacs. Pistoia, per il Blues Festival, Santana, Popa Chubby, Phish, Robben Ford, The Soul Stirrers. Dervisci Rotanti Mev Levi a Genova. GenRosso a Lonigo (Vicenza). Rats a S. Antonino di Suso (Torino), per l'inaugurazione del FestivalSusa. Dire Gelt ad Ancona. Stadio a Fiuggi. Albert Kuvezin & Yat-Kha a Popoli (Pescara). Tom Jones a Montetarlo Ron a Palmonova (Udine). Vicente Amigo, Prozac+ a Milano. Luca Barbarossa a Saint-Vincent. Ivano Fossati a Longiano (Forlì). Renegade Sound Wave a In Monferrato (Alessandria).