E' amore sul lago di loch Ness di Alessandra Levantesi

E' amore sul lago di loch Ness PRIME CINEMA Il mistero del mostro nel film di Henderson, con Ted Danson e Joely Richardson E' amore sul lago di loch Ness Un dottore e una bambina con doti paranormali TORNATO a Los Angeles con le pive nel sacco dopo tre anni di inutile caccia all'Uomo delle nevi, il dottor Jonathan Dempsey (Ted Danson) si ritrova pieno di debiti e con la carriera a pezzi: gli è giocoforza accettare l'incarico di svolgere una rapida inchiesta sul lago di Loch Ness, nell'alta Scozia, per liquidare definitivamente la leggenda ultramillenaria che in quelle acque vive un mostro preistorico. Il protagonista affronta l'impresa sperando di sbrigarla in pochi giorni, ma da subito non è indifferente al fascino della giovane albergatrice Laura (Joely Richardson), unito a una legittima curiosità per le doti pressoché paranormali della figlioletta settenne di costei, Isabel (Kirsty Graham). Intanto sugli umori di un Paese fin troppo tradizionalista e xenofobo vigila un ambiguo funzionario delle acque (Ian Holm). Non sveleremo troppo le sorprese del film, scritto da John Fusco per la regia di John Henderson, anticipando che la convinzione di Jonathan sull'inesistenza del mostro riceve una serie di scosse progressive sino ad una rivelazione (provocata dalla bambina) che ci trasporta in pieno «Jurassic Park». Più che agli effetti speciali, o agli alti e bassi di una vicenda d'amore piuttosto convenzionale, il film girato sui luoghi veri si affida alla suggestione dell'ambiente: da quel lago che sembra un canale scavato fra le montagne ci si attende davvero di veder affiorare qualcosa di imprevisto... In tale cornice risalta la problematica dell'operazione: i misteri della natura andrebbero scoperti e rivelati, come vuole la scienza, o prudentemente protetti come sembrano indicare le più recenti conclusioni dell'ecologia? Alessandra Levantesi LOCH NESS di John Henderson, con Ted Danson, Joely Richardson Kirsty Graham Gran Bretagna, 1996. Avventura Cinema Vittoria di Torino; Manzoni, San Carlo di Milano; Atlantic 6, Broadway, Savoy 1 di Roma

Luoghi citati: Gran Bretagna, Los Angeles, Milano, Roma, Scozia, Torino