I'emozione di lady Flavia

I/emozione di lady Flavia I/emozione di lady Flavia In tailleur nero, senza un gioiello CITTA' DEL VATICANO. In tailleur nero, molto sobrio, e senza un solo gioiello, a parte la fede nuziale al dito, Flavia Prodi ha vissuto con grandissima emozione il Giorno Più Importante. Cattolica convinta come il marito - il loro idillio è fiorito all'ombra di un Centro culturale cattolico, il «Leonardo da Vinci», parrocchiale, quando lui era già laureato e lei ancora studiava al liceo scientifico. Li ha sposati Camillo Ruini, allora monsignore, adesso cardinale, presidente della Cei e Vicario del Papa per la città di Roma. Ma nonostante le frequentazioni ecclesiastiche ad altissimo livello, la signora Prodi ieri era molto emozionata. Naturale: entrare in Vaticano in visita ufficiale, con tutto quel protocollo, le guardie svizzere, e gli inni nazionali; restare a chiacchierare per oltre venti minuti con il Prefetto della Casa Pontificia, mons. Dino Monduzzi, in quei saloni così sfarzosi, mentre suo marito è lì dentro che discute a tu per tu con il Papa; insomma non è esattamente rilassante, per una che, quando Prodi è sceso in campo come aspirante premier, ha esordito sui giornali con una dichiarazione famosa: «Io non esisto». Flavia Prodi ieri in aticano Flavia Prodi è entrata con le altre signore della delegazione nella Biblioteca, ed ha ascoltato, a occhi bassi, il discorso del Pontefice. Solo in un momento ha alzato lo sguardo, verso Giovanni Paolo II: quando il Pontefice ha fatto un riferimento preciso a suo marito: «Auspico che il governo da lei guidato, signor presidente, possa perseguire con coerenza e successo i grandi obiettivi...», ha detto il Papa, e Flavia Franzoni in Prodi lo ha fissato, con attenzione. Schivi, i coniugi Prodi; e non hanno smentito la loro fama nemmeno al momento dello scambio dei doni. Il Papa ha accolto con un «bello, grazie», ripetuto due volte, 0 cofanetto d'argento recante gli stemmi dei rioni di Roma; mentre Romano e Flavia hanno solo sorriso di fronte al mosaico - dimensione di un quadretto - raffigurante la Madonna e il Bambino dell'Ara Coeli. E l'atmosfera di compunto raccoglimento in cui Flavia Prodi sembra aver vissuto le due ore scarse trascorse in Vaticano non si è incrinata nemmeno quando il Pontefice le ha regalato, racchiuso nell'astuccio di raso bianco, un rosario di madreperla. [m. tos.] Flavia Prodi ieri in Vaticano

Luoghi citati: Citta' Del Vaticano, Roma