Morandi a Bertolucci «Fatti vivo»

«Video insieme?» «Video insieme?» Morandi a Bertolucci «Fatti vivo» ROMA. «Bertolucci, se ti piace la mia canzone, fatti vivo». Così Gianni Morandi chiama Bernardo Bertolucci. Il più popolare cantante italiano rivolge un appello al grande regista italiano. Dice: «La mia ultima canzone "La regina dell'ultimo tango" è dedicata al suo "Ultimo tango a Parigi", un film che ho amato tantissimo. Spero che Bertolucci la ascolti e se ne ha voglia, giri un video. Ne sarei felicissimo e onoratissimo». Morandi, che oggi al Luigi Ferraris di Genova debutta con la sua tournée negli stadi italiani, spiega la sua grande passione per il film più «scabroso» di Bertolucci. Ricorda Morandi: «Lo vidi la prima volta nel 1972, quando uscì e rimasi colpito dall'interpretazione di Marion Brando e da quella di Maria Schneider; e poi quella scena incriminata mi sconvolse, in senso positivo ovviamente. Per Bertolucci sì che tornerei a recitare per il cinema». In attesa della risposta di Bernardo Bertolucci, il cantante è pronto per dare il via alla sua tournée. Il suo ritorno negli stadi lo proporrà in una veste rinnovata. «Ho letto che con il ritorno dei grandi vecchi si parla di questa estate come di quella dei "dinosauri" della musica - scherza l'artista -, A me una definizione del genere va benissimo: certo, sono un dinosauro della canzone italiana ma sono un dinosauro che ha ancora molta voglia di correre». Infine una battuta sul prezzo dei ed: «E' vero che è alto afferma -. Almeno per gli artisti meno affermati i prezzi dovrebbero essere più accessibili». Ecco il calendario della tournée del cantante di Monghidoro. Dopo la data di Genova, sarà (sempre negli stadi), il 7 a La Spezia, il 9 ad Alessandria, 1' 11 a Como Cernobbio, il 12 a Reggio Emilia, il 13 a Empoli, il 16 a Napoli, il 18 a Bergamo, il 19 a Ravenna, il 20 a Pescara, il 23 a Udine, il 25 a Livorno, il 27 a Lecce e il 29 a Reggio Calabria. [n. s.l