Festival dei Saraceni canti e suoni del '500 di Armando Caruso

Festival dei Saraceni canti e suoni del '500 La rassegna musicale dal 10 luglio a Mondovì Festival dei Saraceni canti e suoni del '500 Mondovì, piccola capitale internazionale della musica barocca, ospita dal 10 luglio la XXIX edizione del Festival dei Saraceni, ideato nel 1967 e da qualche anno rilanciato dall'assessorato alla Cultura della Regione Piemonte, dalla Banca Regionale Europea, dalla Banca di Credito Cooperativo di Carrù e del Monregalese, dai Comuni di Mondovì, di Saluzzo e Pamparato. Questi enti sostengono con entusiasmo le scelte musicali che affondano le loro radici nell'eleganza, nello stile rinascimentale fino alle espressioni più pure del classicismo, patrimonio ormai acquisito e rivendicato dall'Istituto di Musica Antica «Stanislao Corderò di Pamparato». Il concerto inaugurale si terrà a Saluzzo nella Sala Ghislieri il 10 luglio alle 21, protagonista l'orchestra barocca «Academia Montis Regalis» diretta da Luigi Mangiocavallo, con replica 1' 11 luglio nella Chiesa di San Giovanni a Saluzzo. Un programma interamente dedicato a Luigi Boccherini, il grande compositore che visse gran parte della sua vita in Spagna. Di Boccherini saranno eseguiti: la Sinfonia in do maggiore Op; 37 n. 1 ; la Sinfonia in la maggiore Op. 37 n. 4; la Sinfonia in re minore op. 37 n. 3. Il secondo concerto, si terrà sabato 13 luglio alle 21 nella Sala Ghislieri di Mondovì e sarà replicato a Saluzzo nella Chiesa di San Bernardo, domenica 14. Questa volta il Quartetto formato da Enrico Gatti (violino), Ubaldo Rossi (flauto traverso), Christine Plubeau (viola da gamba) e Giorgio Tabacco (clavicembalo) daranno vita ad un concerto monografico dedicato a JeanPhilippe Rameau. Il terzo appuntamento del Festival dei Saraceni è affidato all'Insieme Vocale Daltrocanto diretto da Dario Tabbia e si terrà il 18 luglio nella Sala Ghislieri alle 21. In programma musiche di Sigismondo D'India, musiche del prolifico musicista palermitano tratte dall'VIII Libro di Madrigali; quindi due brani di Girolamo Frescobaldi (Dal II Libro di Toccate) e altre sette pagine tratte sempre dall'VIII Libro di Madrigali di Sigismondo d'India. L'Insieme Vocale Daltrocanto è costituito da Dario Tabbia, Monica Piccinini, Roberta Giua, Alessandro Carmignani, Gian Paolo Fagotto, Daniele Carnovich, Maurizio Fornero, Antonio Mosca; voci recitanti. Laura Torelli, Leonardo De Colle. E vale qui la pena di sottolineare come l'Insieme Vocale Daltrocanto partecipi a tutti i più importanti festival italiani e stranieri. Il quarto concerto del Festival dei Saraceni (Sala Ghislieri, 22 luglio alle 21, Mondovì) sarà appannaggio della Accademia Strumentale Italiana, diretta da Alberto Rasi e centrato su un tema assai accattivante: «Voria che tu cantassi una Canzone», ovvero «Cantar e Sonar sul Liuto e sulla Viola». Così verranno eseguite madrigali, villotte, villanelle, capricci, di autori del '500. Una serata godibilissima con l'Accademia Strumentale Italiana, costituita da Elisabetta Tiso, Alberto Rasi, Claudia Pasetto, Paolo Biordi, Beatrice Pornon; voce recitante Laura Torelli. E si arriva così alla conclusione del festival: onore e onere dell'Accademia per Musica direttore e violino Christoph Timpe. Nella Sala Ghislieri, il 25 luglio alle 21, Marinella Pennicchi, Christoph Timpe, Giulia Panzeri, Renata Sporti, Maurizio Borzone, Giovanna Barbati e Fabio Bonizzoni eseguiranno musiche di Angelo Ragazzi e Alessandro Scarlatti. Informazioni: Istituto Stanislao Corderò di Pamparato. Tel. 0174/46351. Armando Caruso