L'Europa va in buca a Torino di Giovanni Capponi

Da oggi a venerdì le due più importanti manifestazioni continentali: campionato e coppa Da oggi a venerdì le due più importanti manifestazioni continentali: campionato e coppa L'Europa va in buca a Torino Ingara i migliori golfisti seniores di 18Paesi Prende il via stamane il 15° Campionato Europeo Seniores di golf sui due campi della Mandria, I Roveri e il Torino. Si tratta della competizione a squadre più importante del settore dilettantistico riservato ai giocatori che hanno compiuto i 55 anni. Tra essi ci sono fior di campioni, visto che nel golf conta soprattutto l'esperienza. Lo dimostra il fatto che negli Stati Uniti i campionati professionisti Seniores vantano montepremi che rivaleggiano con quelli degli altri più importanti circuiti. In realtà le gare sono due: oltre al Campionato europeo, valevole perii Challenge Raymond Barbier, che si gioca sulle 18 buche dei Roveri al lordo (cioè senza tener conto dell'handicap individuale di ogni giocatore), si disputa sulle 18 buche del Torino anche la Coppa Europa, valida per il Challenge William 0. Babb, in cui si terrà invece conto dell'handicap individuale (cioè gara al netto). Sono 18 le nazioni partecipanti con due squadre di sei giocatori. E' la seconda volta che il torneo si disputa in Italia. La prima edizione si è svolta a Roma nell'82 e si impose la Svezia davanti ai nostri giocatori. Sette volte hanno vinto gli svedesi, quattro gli azzurri e tre gli spagnoli. L'ultima edizione, disputata l'anno scorso in Norvegia, ha visto ancora l'affermazione degli svedesi, che ebbero la meglio per una decina di colpi sull'Italia, seguita da Spagna e Francia. Giuseppe Marenzi, presidente dell'Associazione Italiana Seniores (club che conta 5500 affiliati), si aspetta molto, da un evento cosi importante. «Sul piano sportivo ha precisato Marenzi - spero che vincano le squadre italiane, anche se ritengo che svedesi, spagnoli e tedeschi siano dei temibili antagonisti. Tuttavia noi siamo forti, e contiamo di farcela. Sul piano organizzativo mi auguro di ricevere dalle altre delegazioni una chiara approvazione a livello di associazione». Il presidente del Comitato organizzatore, Ermando Nepote André, impegnato da oltre un anno perché tutto proceda al meglio, chiede clemenza soltanto al tempo, in questi giorni decisamente bizzoso. Con il sole, i due bellissimi percorsi dei Roveri e del Torino saranno in grado di assicurare la massima regolarità nel gioco, oltre ovviamente ad un magnifico spettacolo. La squadra italiana per l'Europeo è formata dal capitano Giorgio Rossi (Golf Club Varese, handicap individuale 5 sotto il par, cioè sotto il numero di colpi previsti per le 18 buche), Sergio Cassoli (Bologna, 3), Franco Gigkarelli (Roma, 3), Lorenzo Silva (Torino, 2), Carlo Tadini (Varese, 2), Piergiorgio Vigliarli (Milano, 5). La formazione per la Coppa comprende: Franco Liguori capitano (Pinetina, 10), Sergio Berti (Milano, 6), Piero Borri (Firenze, 8), Benvenuto Chiariglione (I Roveri, 7), Rodolfo Corno (Claviere, 5), Antonio Lucchesi (Villa Carolina, 6). I dodici giocatori italiani indosseranno naturalmente la maglia azzurra di rigore. Ieri sera ai Roveri, affollato dalle 500 persone - tra atleti ed accompagnatori - affluite a Torino per l'occasione, c'è stata la cerimonia inaugurale. Dopo il benvenuto di Claudio Vighetto e Sergio Pininfarina, presidenti dei due club della Mandria padroni di casa, ci sono stati gli interventi del presidente dell'Unione Europea Seniores Adriaan de Bruijn e del presidente dell'Associazione Italiana Seniores Giuseppe Marenzi. Quindi alzabandiera e apertura dei campionati. Giovanni Capponi