Varisella chiuso l'ultimo bar

Varisella, chiuso l'ultimo bar Sorpiesa proprio all'inizio dell'estate. Convocato il Consiglio comunale Varisella, chiuso l'ultimo bar La titolare non sapeva di non avere la licenza Varisella, un paese di quasi 700 anime ai confini della Val Ceronda. Un Comune con il municipio, le scuole, l'ufficio postale e senza un bar. L'ultimo, il bar «Centro» di via Roma 22, davanti alle scuole e a Palazzo Civico, ritrovo storico di intere generazioni, ha abbassato la saracinesca proprio ieri. Le sale sono vuote, non ci sono più né il flipper né i videogiochi e neppure il calcetto per i più giovani; il cancelletto che permetteva l'accesso ai campi da bocce è chiuso con un lucchetto. Tutto chiuso. «E pensare - dicono gli anziani - che qui fino ad una decina di anni fa c'erano sette bar, oggi non possiamo nemmeno giocarci una partita a carte, roba da non credere». Per bloccare l'ultimo bar di Varisella è bastato un sopralluogo degli agenti della polizia amministrativa di Torino. «Dopo il controllo mi hanno appioppato una multa di 2 milioni ordinandomi la chiusura entro dieci gior- ni - spiega Rosa Ravo, che con la figlia Nunzia Carlucino gestisce il bar Centro da due anni e mezzo -. E' risultato che non ero in possesso della licenza AB, quella necessaria per il servizio bar, avevo solo la A per ristorante e io non me n'ero mai accorta». Non ci aveva fatto caso neanche Maria Antonietta Stilla, proprietaria del ristorante «Santo» che ogni tanto serviva qualche caffè, come si fa al bancone di un bar. Fuori dal locale ieri ha affisso un cartello: «Non si effettua servizio bar». «L'ho fatto sia per correttezza precisa - sia perché manca pure a me la licenza AB». Al momento soluzioni per riaprire un bar a Varisella non ce ne sono. «Dovrei comprarmi la struttura che ho gestito per due anni e mezzo credendo di essere in regola - continua Rosa Ravo - ma il prezzo preteso dalla proprietà è troppo alto, abbiamo già dei debiti, non possiamo permettercelo e non sappiamo cosa fare». Per tentare di risolvere la questione, se c'è una via di uscita, ci proveranno gli amministratori. «Ho convocato un consiglio straordinario - termina il sindaco di Varisella Domenico Benedetto - anche se la faccenda prettamente legale riguarda due privati e il Comune non ha voce in capitolo». E intanto a Varisella arriva l'estate con quei pochi turisti, la festa patronale di Santa Marta con le manifestazioni parallele, tutto senza un bar. [g. già.] H|KIH|PW flpHiip Rosa Ravo da due anni e mezzo gestiva il Bar Centro ma aveva solo la licenza per il ristorante

Persone citate: Domenico Benedetto, Maria Antonietta Stilla, Nunzia Carlucino, Ravo, Rosa Ravo

Luoghi citati: Bar Centro, Torino, Varisella