I tedeschi aprono il Festival di Roma A Verona Gades con «Fuente Ovejuna»

/ tedeschi aprono il Festival di Roma A Verona Gades con «Fuente Ovejuna» STASERA ESTATE / tedeschi aprono il Festival di Roma A Verona Gades con «Fuente Ovejuna» MUSICA - A Ravenna, Teatro Rasi, ore 21, Federico Tiezzi e i «Magazzini» nella lettura sotto forma di concerto di «Cleopatràs» di Giovanni Testori. Venerili, PalaFenice, ore 21, la stagione da camera della Società Veneziana si chiude con il concerto del pianista Gabriele Goroc e l'Orchestra dell'Offerta Musicale. Genova, Teatro Carlo Felice, ore 21, Gary Bertini dirige la IX Sinfonia di Beethoven eseguita dall'Orchestra e Coro del Teatro. Soprano Angela Maria Blasi, tenore Jorma Silvasti. Grosseto, piazza Dante, 21,30, l'Orchestra Sinfonica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano diretta da Giampiero Taverna. Sinfonie di Beethoven. Monza, Villa Reale, 21,15, i Boston Pops in brani di Gould, Bernstein, Webber. Fiesole (Firenze), Teatro Romano, 19,30, il quartetto Santa Cecilia in opere di Bottesini, Pari, Schubert. DANZA - Si inaugura nella Capitale il Roma Europa Festival. Nel giardino del Museo degli Strumenti Musicali, 21,30, prima italiana del Ballett Frankfurt diretto da William Forsythe con alcune coreografie originali intitolate «Firstext», «Approximate Sonata», «Trio» e «The vertiginous thrill of exactitude». Palermo, Teatro di Verdura di Villa Castelnuovo, 21,30, il Royal Ballet in «Manon». Coreografia di Kenneth Mac Millan, con Sylvie Guillem, Jonathan Cope, Irek Mukhamedov. Al Teatro Romano di Verona, 21,30, la compagnia Antonio Gades presenta «Fuente Ovejuna» da Lope de Vega. Nervi (Genova), Teatro ai Parchi, 21,30, «Nuevas cruces» di Jan Linkens, con i ballerini del Tanztheater Der Komischen Oper Berlin. Spoleto, Teatro Romano, 21,30, il Ballet De Nancy et de Lorraine diretto da Lacotte in una serie di performance firmate da Kylian e Werlock. Milano, Teatro alla Scala, ore 20, i balletti «La strada» e «Petroushka», coreografie di Mario Pistoni, Eugène Poliakov con il Corpo di Ballo del Teatro. OPERA - A Spoleto, Teatro Caio Melisso, ore 21, «Semele» di Haendel. Spoleto Orchestra Festival diretta da Rinaldo Alessandrini. Firenze, Teatro Comunale, 20,30, l'Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino in «Aida» di Verdi, con Simone Alberghini, Nina Rautio. Regia di Lorenzo Mariani, direttore Elio Boncompagni. TEATRO - A Spoleto, Teatrino delle Sei, ore 18, prima di «Klatwa» di Stanislaw Wyspianski, adattamento e regia di Piotr Tomaszuk. Asti, Palazzo Ottolenghi, 21,45, «Cuore a gas ovvero II cielo è coperto il mio dito aperto» da drammaturghi del Dadaismo e del Surrealismo, regia di Massimo Scaglione. Alla stessa ora nel cortile del Collegio, Laboratorio Teatro Settimo in «Uccelli» da Aristofane, con Aringa 8- Verdurini, Banda Osiris, regia di Gabriele Vacis. firenze, Chiostro delle Oblate, 21,30, «Orfeo», elaborazione con testi lirici di Ovidio, Poliziano, Virgilio, e altri autori con Caterina Panti Liberovici che firma pure la reggia, Tatiana Lepore, Enrico Dusio. Siracusa, Teatro Antico, 21,30, Giancarlo Sammartano è il regista di «Il ciclope» di Euripide, con Luca Biagini, Sebastiano Tringali e Marcello Bartoli. JAZZ & POP - Primo appuntamento del Festival Jazz a banano Sabbia- doro (Udine), con Gaetano Valli Quartet. Il quartetto di Cedar Walton, Toots Thielemans e la Carnegie Hall Jazz Band diretta da Jon Faddis a Torino per il Jvc Festival che a Roma presenta Phil Woods Sax Machine e The Mingus Big Band. Abdullah Ibrahim e Groove Collective a Imola. Al via la X edizione di Arezzo Wave con Taken, Gema Y Pavel, Radio Tarifa e Ivano Fossati. Free Style e Banne Nou Foss a Cemusco sul Naviglio (Milano). Santana e Joe Satriani-Phish a Trento. Sergio Caputo, Sugar Ray e Shelter, Prozac+ a Rimini John Mayall 8-the Bluesbreakers a Milano. Dhamm a Spoleto. Ron a Ponte Valle Ceppi (Perugia). Luca Barbarossa a Bori. Groove Collective a Imola. Elio e le Storie Tese, Toto a Roma. Wayne Shorter Quintet a Correggio.