Ravenna, Cleopatra secondo Testori A Santa Cecilia si esegue Stravinsky

Ravenna, Cleopatra secondo Testori A Santa Cecilia si esegue Stravinsky STASERA ESTATE Ravenna, Cleopatra secondo Testori A Santa Cecilia si esegue Stravinsky MUSICA - Lettura in forma di concerto al Teatro Rasi di Ravenna dove per il Festival, ore 21, in prima nazionale debutta «Cleopatràs» di Giovanni Testori. A cura di Federico Tiezzi. Venezia, Auditorium S. Margherita, ore 21, concerto inaugurale per la rassegna «VeneziaPoesia» con pagine di Sanguineti e Berio. Roma, Villa Giulia, ore 21, l'Orchestra e Coro dell'Accademia di S. Cecilia diretta da Gianluigi Gelmetti in opere di Stravinsky. Mezzosoprano Nancy Moultsky, tenori David Rendal ed Ezio Di Cesare, baritono Eike Wilm Schulte, basso Ildebrando D'Arcangelo Basso, voce recitante di Carlo Cecchi. Firenze, Chiostro delle Oblate, 21,30, l'ensemble Les Nieces de Rameau in un programma dedicato a Couperin, Forqueray, Leclair. Milano, Villa Clerici, 21,30, ritmi mediterranei con i Radio Tarifa. Fidenza (Parma), Cattedrale, ore 21, il soprano Juliana Jamriskova insieme al tenore Roman Bajzik in sonate di Schubert, Pergolesi. Contralto Katrina Silhavikova, basso Michal Dyttert, Orchestra e Coro Junge Herzen di Bratislava diretti da Julius Karaba. Fiesole (Firenze), Teatro Romano, 19,30, l'Orchestra G. B. Lulli con il soprano Elcna Cecchi Fedi in arie di Rameau, Mozart. OPERA - Ultima rappresentazione lirica di «Mazeppa» di Ciaikovskij al PalaFenice di Venezia, 18,30. Con Sergej Leiferkus, Anatolij Kotscherga, Ljubov Sharnina, regia di Ryszard Peryt. Balletto del Teatro Wielki di Varsavia, dirige Isaac Karabtchevsky. Spoleto, Teatro Nuovo, 20,30, il capolavoro di Ciaikovskij «Evgeny Onegin», con la regia di Gian Carlo Menotti, Spoleto Festival Orchestra diretta da Alberto Maria Giuri. Milano, Teatro alla Scala, ore 20, «La fille du régiment» di Donizetti, con Ewa Podles, Giuseppe Sabbatini, Mariella Devia. Direttore Donato Renzetti, regia di Filippo Crivelli. Firenze, Teatro Comunale, 20,30, «Aida» di Verdi, con Simone Alberghini, Larissa Diadkova, Michele Luca Barbaross Cridcr. Direttore Elio Boncompagni, regia di Lorenzo Mariani. DANZA - Secondo titolo del 28° Festival Internazionale del Balletti a Nervi (Genova). Al Teatro ai Parchi, 21,30, Tanztheater der Komischen Oper Berlin in «Nuevas cruces», coreografia di Jan Linkens. Spoleto, S. Maria della Piaggia, 15,30, la compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli ripropone in forma inedita e originale «Petruschka» e «Sheherazadc». Pistoia, piazza Duomo, 21,30, Balletto di Toscana in «Gala delle nostre stelle», coreografie di Bigonzetti e Monteverde. Poh/erigi (Ancona), Teatro della Luna, 21,30, Handspring Puppet Company in «Faustus in Africa!» con la regia di William Kentridge. TEATRO - Galatea Ranzi e Mira Andriolo in «Dall'immagine tesa» dalle opere di Rebora a Grosseto, loc. Spergolaia, ore 22. Regia di Marco Andriolo. Asti, cortile del Collegio, 21,45, «Uccelli» da Aristofane, con Aringa & Verdurini, Banda Osiris, regia di Gabriele Vacis. In contemporanea Palazzo Ottolenghi ospita la replica di «Sulle tracce del vello d'oro» a cura di Cristina Pezzoli. Polverigi, palestra scuola media, 21,30, la compagnia scozzese N.V.A. in «Pain», con Graham Cunnington, regia di Angus Farquhar. Siracusa, Teatro Greco, ore 21, «Il ciclope» di Euripide, con Marcello Bartoli, Sebastiano Tringab, Luca Biagini, regia di Giancarlo Sammartano. Bari, piattaforma sul mare, 21,30, il musical di Mario Moretti «Amerika», con Luca Lionello, Silvia Brogi, regia di Claudio Beccaccini. JAZZ & POP - Per il Jvc Festival a Torino Roy Ayers, Sax Machine di Phil Woods e il quintetto di Wayne Shorter. Santana, Joe Satriani-Phish a Lonigo (Vicenza). Paolo Conte ad Asti. Mau Mau a Poggio Caiano (Firenze). Los Fabulosos Cadillacs a Torino. Ron a Garlasco (Pavia). Luca Barbarossa a Vena Media. GenRosso a Porto Cesareo (Lecce). Elio e le Storie Tese a Lucca. Toto a Napoli. Luca Barbarossa