«La sinistra salvi quel simbolo» di Stefano Mancini

«La sinistra salvi quel simbolo» «La sinistra salvi quel simbolo» Bertinotti: è la comodità il loro segreto Al PIEDI DEL SEGRETARIO LA sinistra ha due motivi per piangere le «Clarks»: 1400 licenziamenti e la crisi di un simbolo. Fausto Bertinotti, leader dei comunisti italiani, quelle scarpe le porta oggi e le portava negli Anni Settanta quando, indossate assieme all'eskimo, identificavano senza possibilità di equivoco l'appartenenza politica. Onorevole, chi salverà le «Clarks»? «Spero che i lavoratori trovino la forza di respingere i licenziamen- ti e di proporre una diversificazione produttiva». Ma non le dà un po' di malinconia che a mandare a casa 1400 persone sia l'industria che produce uno dei capi di abbigliamento che distingueva il popolo della sinistra? «Se la mettiamo su questo piano, il mio augurio è che la sinistra cresca, torni a comprare le "Clarks" e risolva così il problema dei tagh. O che le stesse scarpe vengano consumate in manifestazioni sempre più lunghe». Lei porta le «Clarks»? «Sì, originali e imitazioni indifferentemente». Il simbolo resiste... «Sono soprattutto scarpe comode. Anche questo è stato il segreto del loro successo, dal '68 in avanti». C'è un altro problema di coscienza: la crisi degli stabilimenti inglesi dipende dall'importazione di prodotti a basso prezzo dai Paesi poveri. Tra i lavoratori britannici e quelli del Terzo Mondo quali sceglierebbe? «Non è ammissibile che ci sia un'alternativa di questo genere. Si diceva che l'industria tessile italiana a fine Anni Sessanta era a uno stadio di maturità da cui non si sarebbe ripresa sotto la pressione dei Paesi in via di sviluppo. E invece è stata capace di diversificare e di svilupparsi. Lo stesso deve fare l'industria inglese delle scarpe. Altra questione: sovente nel Terzo Mondo operano stabilimenti decentrati delle grandi multinazionali, che sfruttano un costo del lavoro bassissimo e l'assenza di garanzie a favore dei lavoratori». Lei sa bene che boicottare questi prodotti non servirebbe. Ci sono altre vie d'uscita? «Come le persone, anche le merci per circolare da uno Stato all'altro dovrebbero rispondere a certi requisiti: la loro produzione deve garantire il rispetto di un minimo di diritti sociali». Un passaporto per le «Clarks» non originali? «Qualcosa del genere, nella speranza che in Inghilterra trovino un originale che diventi il nuovo simbolo della sinistra». Stefano Mancini

Persone citate: Bertinotti, Fausto Bertinotti

Luoghi citati: Inghilterra