Palermo, vince l'ulivo Sconfitta-bis per il Polo di A. R.

Palermo, vince Pulivo Sconfitta-bis per il Polo Il pidiessino Puccio presidente della Provincia Palermo, vince Pulivo Sconfitta-bis per il Polo PALERMO. L'Ulivo ha sottratto al Polo la presidenza della Provincia di Palermo. Nel ballottaggio domenica (soltanto il 28,9% alle urne contro il già basso 64% del primo turno) è stato eletto il pidiessino Pietro Puccio con il 54,1% dei voti contro il 45,9 di Mario Ferrara di Forza Italia. In due mesi Ferrara è stato bocciato due volte: non rieletto alla Camera e sconfitto stavolta alla Provincia. Sempre domenica nel ballottaggio per otto sindaci siciliani è finita alla pari: quattro all'Ulivo e quattro al Polo, ma sono del centrosinistra quelli dei paesi maggiori dove si è votato, Avola in provincia di Siracusa con 33 mila abitanti (Gaetano Cancemi con il 56,2%) e Porto Empedocle con 20 mila abitanti a dieci chilometri da Agrigento (Guarraci con il 63%). Berlusconi e i suoi alleati perdono in Sicilia una poltrona importante che avevano acquisito due anni fa con larghi suffragi andati al penalista Francesco Musotto, 48 anni, già deputato regionale del psi e astro nascente in Forza Italia nell'isola, costretto però a dimettersi dopo essere stato arrestato nello scorso novembre per concorso esterno in associazione mafiosa (il processo è in corso). E per gli azzurri il «caso Provincia di Palermo» non è una scoppola da poco, specie dopo il dimezzamento dei voti nelle «regionali» del 16 giugno. Il Polo rimugina e serpeggia un certo malessere anche se ieri i suoi rappresentanti isolani hanno ribadito l'intesa e puntano ad accaparrarsi, forti della maggioranza, i posti-chiave in Regione. E c'è chi consiglia all'Ulivo di non cantar vittoria affrettatamente. Infatti Puccio dovrà vedersela con un Consiglio provinciale in cui il Polo ha 27 membri contro i 15 del centrosinistra, 2 indipendenti e il consigliere di Fiamma Tricolore. Il coordinatore di Fi in Sicilia Gianfranco Micciché smorza gli entusiasmi dell'Ulivo e sottoli nea che Puccio ha avuto solo il 16% delle preferenze. [a. r.]

Persone citate: Berlusconi, Francesco Musotto, Gaetano Cancemi, Guarraci, Mario Ferrara, Pietro Puccio, Sicilia Gianfranco

Luoghi citati: Agrigento, Palermo, Porto Empedocle, Sicilia, Siracusa