«I'immagine del governo? Non male»

«I/immagine dei governo? Non male» Secondo i dati corretti l'«indice di soddisfazione» è del 52 per cento «I/immagine dei governo? Non male» 77 sondaggio Explorer sui giudizi degli italiani L'immagine del governo Prodi? Non è poi così male. Un disguido grafico nella tabella del sondaggio Explorer-La Stampa pubblicato ieri aveva infatti attribuito all'esecutivo un «indice di soddisfazione» del 44 per cento. In realtà le cifre corrette sono sensibilmente più alte: pari cioè al 52 per cento. Nella tabella esatta, l'indice di popolarità del capo del governo è del 66 per cento, la media degli indici di popolarità dei ministri è del 60 per cento e l'indice totale di popolarità del governo Prodi è del 59 per cento. Il sondaggio pubblicato ieri è il primo di una serie che la società di rilevazione Explorer farà ogni mese per La Stampa. L'obiettivo è un controllo periodico e costante sugli umori degli italiani rispetto al governo, ai ministri, agli uomini politici in genere e sui temi politici di maggiore interesse. Il sistema di rilevazione Explorer si basa su un campione di 1.006 individui e si avvale di un meccanismo relativamente complesso. L'«indice di soddisfazione per il governo», ad esempio, misura il rapporto tra giudizi positivi e negativi sull'esecutivo. E' la media geometrica della percentuale dei giudizi positivi («molto, abbastanza soddisfatto»), del complemento a 100 della percentuale dei giudizi neutrali («né soddisfatto, né insoddisfatto») e del complemento a cento della percentuale di giudizi negativi («poco, per nulla soddisfatto»). Si tiene conto in questo modo di tutti i giudizi espressi. Le percentuali sono calcolate sul totale delle risposte valide (escludendo quindi le mancate risposte). Allo stesso modo gli «indici di popolarità» del premier, dei ministri, dei leader politici e delle cariche istituzionali misurano sia la notorietà sia il rapporto tra giudizi positivi e negativi. Ciascun indice è la media geometrica della percentuale di intervistati che dichiarano di conoscere gli uomini politici citati, della percentuale di giudizi positivi e del complemento a cento della percentuale di giudizi negativi. L' «indice totale di popolarità del governo» è la media geometrica degli indici di popolarità del premier, della media degli indici di popolarità dei ministri e dell'indice di soddisfazione per il governo. E' questo l'indice che sintetizza tutti gli elementi di valutazione e misura dunque l'immagine complessiva del governo. Nelle tavole pubblicate ieri, relative alle intenzioni di voto (maggioritario, proporzionale), non sono state riportate le percentuali di indecisi e di non risposte, elementi che sono indispensabili per valutare l'attendibilità dei dati. Colmiamo ora questa lacuna: gli indecisi sono rispettivamente il 20,6 e il 26 per cento. Le mancate risposte il 5,9 e il 6,4 per cento. [r. i.J