Cuneo Bellanti affonda Sciorella: 11-6 di Aldo Scavino

X Pallone elastico: Molinari, Dogliotti e Pirero si contendono due posti nella poule scudetto Cuneo/ Bellanti affonda Sciorella; 11-6 Seconda sconfitta stagionale per il campione dltalia CUNEO. La sesta di ritorno del campionato di serie A di pallone elastico è stata la giornata del cuneese Giuliano Bellanti che ha battuto il campione d'Italia Alberto Sciorella per 116, infliggendogli la seconda sconfitta stagionale. Flavio Dotta, che era fermo per il suo turno di riposo, è rimasto in testa alla classifica e non è stato staccato da Sciorella che avrebbe avuto la possibilità di andare in fuga da solo. Al terzo posto Bellanti che è salito a quota nove ed ha ancora una partita da recuperare. Questi tre giocatori ormai sono sicuri dell'ingresso nella poule scudetto: per gli ultimi due posti c'è grande bagarre fra Molinari, Dogliotti e Pirero. La partita di Cuneo fra Bellanti e Sciorella era la più attesa della giornata. Molti i motivi di interesse: dalla possibilità di Sciorella di staccare Dotta, alla volontà di riscatto di Bellanti che voleva far dimenticare non solo il pesante 2-11 subito all'andata a Dolcedo, ma anche la sconfitta rimediata in settimana contro Dogliotti. Il riscatto c'è stato e la vittoria dei cuneesi è stata molto netta. I padroni di casa sono sempre stati avanti nel punteggio dopo l'equilibrio iniziale che ha portato le squadre sul 2-2. Bellanti poi ha preso il largo ed è andato prima sul 5-3 e poi al riposo sul 6-4. Alla ripresa del gioco i liguri hanno riaperto la partita, recuperando fino al 6-5. Il dodicesimo gioco, quello che probabilmente ha deciso la partita, è durato mezz'ora e si è concluso in favore dei cuneesi che si sono portati sul 7- 5. La partita si è conclusa a quel punto, anche se Sciorella sul 9-5 è riuscito a conquistare ancora un gioco. «Bellanti si è riscattato ampiamente dal passo falso casalingo con Dogliotti - ha affermato il dirigente cuneese Andrea Bella -. Quella partita si era però disputata alla vigilia dell'esame di maturità che Bellanti sta affrontando ed il nostro giocatore era molto teso. Contro Sciorella invece ha giocato bene e tutta la squadra è cresciuta». «Il risultato - ha proseguito Andrea Bella - non è stato mai in discussione. Sciorella ha giocato ai suoi soliti livelli, in modo regolare e commettendo pochi falli, tuttavia mi è parso un po' più discontinuo del normale». Il folto pubblico presente all'incontro ha però avuto modo di divertirsi, perchè la gara ha offerto scampoli di bel gioco. I cuneesi sono scesi in campo con la giusta concentrazione e determinazione, dimostrando che anche un «mostro» come Sciorella lontano dallo sferisterio di Dolcedo, può essere battuto. Negli altri incontri della giornata a Ceva Molinari ha sconfitto Tonello per 11-5. La partita è stata equilibrata nella prima parte, con le squadre appaiate fino al 2-2, poi Molinari ha preso il largo andando sul 5-2 e poi al riposo sul 6-4. Sul 7-5 i cebani hanno combattuto un gioco lunghissimo che avrebbe potuto portarli sul 6-7 e riaprire l'incontro, ma dopo tanta incertezza lo hanno perso. Da quel punto in poi Molinari e Rosso I non hanno avuto più problemi ed hanno portato a termine la gara con facilità. Nella formazione cebana Tonello è stato sempre in battuta, mentre Rosso II è risultato falloso al ricaccio. Infine, a Pieve di Teco Pirero ha sconfitto Papone per 116. 7-3 il punteggio al riposo, ma la squadra ospite è stata sfortunata in alcune conclusioni che avrebbero reso meno pesante il passivo. Aldo Scavino X

Luoghi citati: Ceva, Cuneo, Dolcedo, Italia, Pieve Di Teco