Al Kolbe il Memorial Chiarion superato in finale il Galvagno

Al Kolbe il Memorial Chiarion superalo in finale il Galvagno BASKET Al Kolbe il Memorial Chiarion superalo in finale il Galvagno TORINO. Si è concluso, sul campo di via Monginevro, il dodicesimo Memorial Paolo Chiarion. Per la prima volta la vittoria è andata al club organizzatore: il Kolbe ha sconfitto in finale il Galvagno, che ha pagato a caio prezzo le emozioni della semifinale quando aveva schiantato la resistenza deU'Agnelli solo allo scadere con mia bomba da metà campo di Tosetto. In finale, dopo un primo tempo equilibrato, il Kolbe ha preso il largo. Nel torneo cadetti il trofeo è andato all' Auxilium (battuta in finale la Ginnastica). I risultati. Semifinali. Cadetti: Auxilium To-Atlavir 83-78; Ginnastica-Kolbe 80-76. Seniores: Kolbe-Il Giornalino 8270; Galvagno-Agnelli 92-89. Finali 3° posto. Cadetti: AtlavirKolbe 91-89 dts. Seniores: Il Giornalino-Agnelli 85-77. Finalissime. Cadetti: Auxilium-Gmnastica 86-57. Seniores: KolbeGalvagno 90-68. Intanto, si è appena attenuata l'eco di una stagione ricca di successi del basket piemontese, che già mia ridda di voci e trattative catalizza l'interesse di appassionati ed addetti ai lavori. La prima novità che ha scatenato gli operatori del mercato viene da Ivrea: Enrico Marietta, dopo la splendida annata alla guida dell'Rbm Orangina (A2 Eccellenza femminile) ha deciso di intraprendere una strada tanto coraggiosa quanto di prestigio, accet tando la proposta fattagli dal Prato femminile. L'ex coach delle giovanili dell'Auxilium resterà due anni in Toscana, con il conclamato obiettivo promozione nella massima serie. La scelta di Marietta ha costretto la dirigenza eporediese a correre ai ripari e da Ivrea si è deciso di puntare su un altro tecnico che vanta un ricco curriculum in campo maschile: Antonello Arioli, alla guida per molti anni de II Giornalino Alba (a cavallo fra la serie C e B) e reduce dai festeggiamenti per la promozione del Savigliano in C2. Ma la vera novità del basket eporediese al femminile è costituita dallo spostamento dell'attività in Val d'Aosta: dopo il provvisorio trasloco dello scorso amio a Pont S. Martin, quest'anno le gare casalinghe verranno disputate sul parquet del Palasport di Saint Vincent. Il tourbillon di panchine non si limita al Canavese: a Torino cambia la direzione tecnica del Galvagno. Il presidente Bonesio ha individuato nell'esperienza di Guido Tassone la giusta via per sostituire Andrea Cesco, che dovrebbe accasarsi al Cus Torino. Resta invece al suo posto il vice Massimo Veronese, che potrà così continuare il proficuo lavoro a livello giovanile. Per quanto riguarda il quintetto, la società segue con interesse Marcello Audano della Crocetta (provato al torneo del Kolbe) ed Alessandro Cibrario dell'Agnelli; entrambi gli uomini sono reduci da una stagione molto positiva e potrebbero completare un telaio già competitivo. Sul piano organizzativo la società subalpina ha deciso di cambiare impianto di gioco: i «neri» non affronteranno più le gare casalinghe al Palazzotto Sisport di piazza Guala, ma si trasferiranno a Chieri, presso la struttura polisportiva di Villa Brea, con la speranza di catalizzare anche l'interesse della cintura torinese. Si apre intanto la corsa di molte squadre per arruolare l'ex assistent-coach dell'Ing Biella Roberto Martinotti. Il nuovo vice di Federico Danna sarà da quest'anno Massimo Grigatti, mentre Massimo Raseni resta il responsabile delle formazioni giovanili. Saltano due panchine anche in casa Ginnastica: la società subalpina ha infatti deciso di sostituire il dimissionario Giorgio Maule con Giorgio Faraca; inoltre esce dai ranghi societari dopo otto anni di collaborazione nel settore giovanile Gianfranco Matera. Fabrizio Turco

Luoghi citati: Biella, Chieri, Ivrea, Matera, Torino, Toscana, Val D'aosta