Le Pleiadi festeggiano l'ingresso nelle finali della serie C a squadre di F. Tur.

Le Pleiadi festeggiano l'ingresso nelle finali della serie C a squadre Le Pleiadi festeggiano l'ingresso nelle finali della serie C a squadre MONCALIERI. Prosegue lo splendido momento del circolo Le Pleiadi. Dopo la emozionante vittoria della scorsa settimana, quando il circolo presieduto da Carlo Bucciero aveva strappato con le unghie (e con tanta grinta) la vittoria a Prato dopo il doppio di spareggio, il club moncalierese supera il Tennis club Verde Roma e conquista l'accesso al girone finale del tabellone nazionale della Serie C maschile a squadre. I moncalieresi hanno ipotecato l'ingresso al quadrangolare conclusivo fin dai singolari, chiusisi sul 3-1. Dal canto suo il sodalizio laziale era giunto in Piemonte con la speranza di bissare il successo del primo turno, quando il T.C. Verde aveva espugnato, dopo il doppio di spareggio, i campi del Master Club Fioccardo. Massimiliano Pellissero si aggiudicava il match inaugurale sconfiggendo, al termine di tre combattuti set, il romano Meschini. Pellissero cedeva la prima partita per 6/4, ma poi si riprendeva chiudendo a suo favore l'incontro per 7/5, 6/4. Dal canto suo Laurent Bondaz faceva suo il singolare che lo vedeva opposto a Salpietro: il punteggio di 7/5, 7/6 testimonia della battaglia registrata sul terreno di gioco. Vita più facile aveva invece Francesco Fiumano, che dopo aver conquistato il primo set per 6/0, vedeva il suo avversario Di Lembo costretto al ritiro per persistenti dolori alla schiena. L'unico punto nei singolari per i capitolini veniva da Pisilli, che sconfiggeva Vincenzo Santoleri per 6/3, 6/2. Il T.C. Verde si rifaceva sotto al termine del primo doppio (Fiumano e Corrieri battuti 7/6, 6/4 al termine di una interminabile battaglia), ma Pellissero e Ganglio davano al circolo torinese la finale, superando nell'incontro decisivo la coppia capitolina composta da Capineri-Oroni con il punteggio di 7/6, 7/5. La prossima settimana quindi Bondaz & compagni affronteranno praticamente in casa, presso il circolo della Cassa di Risparmio di Alessandria, gli incontri di un girone finale caratterizzato dall'equilibrio: venerdì 5 luglio semifinale con i romani del Tennis Club Parioli, che nel primo turno avevano estromesso i l'e- Ronchi Verdi; domenica ventuale finalissima. Nel tabellone di serie C3 e C4 a squadre, il programma prevedeva un derby regionale per accedere agli ottavi di finale. A Casale i padroni di casa hanno sofferto per superare i torinesi dei Ronchi Verdi. Il successo casalese è giunto al doppio di spareggio, con PeriChella che hanno inflitto un risicato 6/4, 7/6 (7/5) a Bertone-Aguggia. Intanto in campo femminile, la compagine femminile del Pino Torinese esce vincente dal campo di Taranto. Le torinesi, vincendo in terra pugliese per '2 a 0, accedono agli ottavi di finale del tabellone di serie C3 e C4 femminile a squadre. I punti del Pino vengono dai due singolari, vinti dalle C3 Francesca Mondino e Beatrice Simondi; a risultato acquisito non veniva poi disputato il doppio. Al Michelin Sport Club di Ronchi di Cuneo si è invece concluso il torneo di singolare maschile riservato alla categoria C. In finale ha avuto la meglio Antonio Gramaglia, che ha regolato Giovanni Venturini per 6/2, 6/2. [f. tur.]

Luoghi citati: Alessandria, Casale, Cuneo, Moncalieri, Piemonte, Pino Torinese, Prato, Roma, Taranto