«Italy 2» è Valeri la stella del Masters

Facile vittoria per l'ex convocato in Davis, che ha chiuso 6/16/4. Il doppio agli italiani Margotto e Rossetti Facile vittoria per l'ex convocato in Davis, che ha chiuso 6/16/4. Il doppio agli italiani Margotto e Rossetti «Italy 2», è Valeri la stella del Masters II romano ha battuto nettamente Grossi al torneo di Valdengo VALDENGO. Prima del match, aveva previsto un 6/2 6/2. Invece ha fatto 6/1 6/4, a colpi di furbizia e regolarità: giusto il contrario del rivale, che ha sbagliato quasi tutto. Massimo Valori, 24 anni, romano, ha vinto ieri il Masters del circuito satellite «Italy 2», famoso per le imprese di birraio-Skoff e di Marzio Martelli, l'uomo dal braccio benedetto. Valeri, in finale, ha battuto il fiorentino Elia Grossi, in meno di un'ora. Non è stata una bella partita. Il pubblico, al circolo Alba Marina di Valdengo, sperava nel talento di Grossi, noto per una sua vittoria su Andrea Gaudenzi (allora «top 20»). Ma il colpaccio è di un anno fa: e sebbe-ne sia potente e giochi bene, il «B1 » di Firenze ieri non ha fatto granché. Spaventato e teso, ha perso malamente il primo set; nel secondo, ha rimontato Valeri da 3/1 a 4/3. Ma l'avversario, volpe dei campi in rosso, ha usato l'esperienza per respingere l'assalto, e ha chiuso 6/4 con l'unica azione di servizio e volée dell'incontro. La vittoria gli frutta 800 dollari e 46 punti Atp, che lo faranno salire di un centinaio di posizioni in classifica (oggi è il numero 500). Conquistatore di tre Challenger, e convocato in Coppa Davis, Massimo Valeri non ha brillato, nelle tappe dell'«Italy 2» (Biella, Novara e Ghiffa). Finalista all'ultimo torneo, ha perso da Marzio Martelli, col quale s'è vendicato sabato al Masters. Ma va detto che, qui a Valdengo, mancava la grande star del satellite, uragano Horst Skoff, già numero 18 del mondo e finito ko per un infortunio. Grazie al ritiro di Skoff, Elia Grossi aveva vinto a Novara. Il trofeo «Autorama» di doppio è andato agli italiani Juri Margotto ed Ettore Rossetti, che in finale hanno sconfitto il francese Guillaume Marx e lo spagnolo Ricardo Rubio. Ora i tornei satellite, organizzati dalla Federazione internazionale (Itf) traslocano in Toscana, dove si gioca il circuito «Italy 3» (Firenze, Livorno, Montecatini e Grosseto). Poi tocca alla Lombardia e alla Puglia. [g. bu.) Il tennista romano Massimo Valeri, vincitore ieri a Valdengo del Masters finale del circuito satellite «Italy 2»