«Era il più amato dalle rogazze» di Marco Accossato

Super-festa per diecimila (e il quartiere nel pallone) «Era il più amato dalle rogane» Compaesani increduli: un uomo così simpatico LA CACCIA CONTINUA ACQUI TERME DAL NOSTRO INVIATO Mister miliardo. A Strevi, 1800 abitanti alle porte di Acqui Terme, da ieri si parla soltanto di lui: Giuliano Guerzoni, sparito nel nulla quattro giorni fa con un bottino da sogno. Guerzoni sui giornali, Guerzoni in tv, Guerzoni per radio, Guerzoni dove abitava. Roba da pellegrinaggio: la gente passa davanti a casa, in via Fratelli Robecchi 19 lungo lo stradone, si ferma e indica lassù quella mansarda chiusa: «Beato lui, chissà dov'è adesso». Ma più che un genio del crimine, a Strevi, ne parlano tutti come di un «playboy». Il classico bello. «La stragrande maggioranza delle ragazze qui stravede per lui e gli sta dietro - dice Gabriele Gianoglio, 19 anni, suo vicino di casa -. Giuliano è un "animale notturno": tornava a casa alle ore più strane della notte, e a volte lo sentivamo riuscire subito dopo». Giacca e cravatta, sempre a puntino, sempre abbronzato, e quella Volvo 740 Station Wagon color verde acqua che tirava a lucido di continuo, ma inspiegabilmente, dieci giorni fa, ha venduto per una Panda 4X4 rossa di se- conda mano. Perché? «Questo è proprio un mistero scuote la testa Gianoglio -. Dieci giorni fa Giuliano si è svenduto non solo l'auto, ma mezza casa: il videoregistratore, lo stereo, e persino il telefono cellulare Gsm nuovo di zecca». Prezzi stracciati: 300 mila il telefonino che vale il doppio, mezzo milione lo stereo, ridicolo anche il prezzo del videoregistratore. «Giuliano, evidentemente, aveva una fretta terribile di sbarazzarsi di tutto». Forse per guadagnare qualche lira che gli ha permesso chissà come di fare il grande colpo. Mister miliardo, sposato nell'83 con Teresa Malvicino, separato nel '90 dopo aver creato tre anni d'inferno alla moglie, adesso a Strevi faceva la vita del ragazzino con un gruppo di ventenni: «La domenica andavamo al mare insieme: io, lui, due amiche e altri tre ragazzi», prosegue Gabriele. Torino-Albissola: partenza alle 8, ritorno per cena. «Ma là spesso ci mollava; ognuno per la sua strada: ci davamo appuntamento alle 18 per ripartire, e non ci ha mai detto dove e con chi s'incontrasse». Che tipo Guerzoni: un idolo per i giovani, un incubo per l'ex moglie: «Non ne voglio più sentir parlare, capito?» s'infuria la Malvicino, 35 anni, sotto casa a Castelnuovo Bormida. «La mia vita con lui è stato un incubo: all'inizio tutto bene, poi tre anni di sofferenza. Faceva il bullo in giro, c'erano le ragazzine che lo cercavano persino a casa. Volevo il divorzio, me l'ha negato, ha detto "Arrangiati". Ho fatto male a non prendere un avvocato. Ma dove li trovo i soldi per la causa?». C'è un mistero nel mistero. Una specie di doppia personalità. Giuliano Guerzoni è sparito col malloppo architettando un piano da film, ma nel tempo libero leggeva Topolino. Ne aveva una collezione, finita a pezzetti a far la parte dei soldi nel saccone delle poste dove avrebbe sottratto i miliardi. Amava le riviste che parlavano di moto e di auto, ne studiava la meccanica, ma scriveva poesie in latino «e l'anno scorso ha addirittura vinto il primo premio ad Alessandria», ricordano gli amici ragazzini. Nessuno, evidentemente, a Strevi, sa che nell'80 Mister miliardo aveva già avuto guai giudiziari ed era stato condannato per simulazione di reato e per furto in concorso. Marco Accossato Ma la moglie: con lui tutta la mia vita è stata un incubo Giuliano Guerzoni 36 anni, scomparso da mercoledì e Teresa Malvicino, 35 anni, la sua ex moglie

Luoghi citati: Acqui Terme, Alessandria, Castelnuovo Bormida, Strevi