Molo & mito

Molo & mito Molo & mito EASY RIDER 1994, Tmc2 alle 21 ; dur. 94' Grande film di Dennis Hopper, con Peter Fonda, Jack Nicholson, Dennis Hopper, Luana Anders, Karen Black, Robert Walker. Dopo la vendita di una grossa partita di droga i due amici Billy e Wyatt attraversano gli States con i loro choper (le moto di moda negli Anni 60 con i lunghi manubri) per recarsi al carnevale di New Orleans. E' un film-manifesto della cultura alternativa made in Usa in cui si coniugano alcuni elementi come la musica, la ribellione, la droga. LA RECLUTA DELL'ANNO 1993, Canale 5 alle 20,40; dur. 103" Di Daniel Stern. In prima tv il film che vede in scena il dodicenne Thomas Ian Nicholas che gioca a baseball per impressionare le ragazzine. Dopo un incidente diventa un campione, ma si comporta da scapestrato facendo a pugni con il sottobosco dello sport. Alla fine riuscirà a battersi nella squadra dei suoi sogni. Una commediola diretta dal regista di «Mamma, ho perso l'aereo». UH MEDICO, UH UOMO 1991, Raiuno alle 20,45; dur. 118' Di Randa Haines. Il chirurgo William Hurt scopre di avere un tumore alla gola e sperimenta, in corsia, l'arroganza dei colleghi e la pietà dei malati. Si salverà? Film drammatico in cui si analizza la condizione psicologia di un malato, soprattutto se questi è un medico e conosce bene la realtà degli ospedali. Il regista è lo stesso di «Figli di un Dio minore» e in questa occasione fa da detonatore di un malessere più ampio. DRACMA 1979, Rete 4 alle 22,50; dur. 109' Versione ironica della pièce già interpretata da Vera Lugosi. Qui Dracula va a fare stragi di fanciulle nella Londra di fine secolo, ma questa volta possiede il fisico da seduttore di Frank Langella. Con Laurence Olivier e Donald Pleasence. L'IRLANDESE 1988, Raidue alle 0,20; dur. 100' Di Robert Knights, con Anthony Hopkins, Rebecca Pidgeon, Jean Simmons, Trevor Howard, Tara MacGowran. Il film, ambientato nell'Irlanda del 1920, racconta di una ragazza (Pidgeon) cresciuta con la zia e il vecchio nonno generale, che incontra un affascinante sconosciuto (Hopkins), ricercato perché agisce per la liberazione della sua patria. Tratto dal romanzo «The old Jest» di Jennifer Johnston, il film racconta del brusco passaggio di una adolescente dalla serenità della natura alle violenze della Storia.

Luoghi citati: Irlanda, Londra, New Orleans, Usa